sabato 23 ottobre 2010

Il Sindaco ha in mente solo il verde dei dossi, di quello della natura non gli interessa niente

Dall’Amministrazione comunale è arrivato l’ordine di abbattere diciotto dell'ottantina di tigli che caratterizzano viale Lombardia. Dicono che sono ammalorati e che potrebbero costituire un pericolo, quindi vanno rimossi. Ma non è vero niente. Già quando io ero Assessore ai Lavori pubblici quelle piante erano ammalate, ma ciò non significa che bisogna tagliarle. Sono essenze molto resistenti, dal tronco forte. Quando andranno lì con le ruspe per sdradicarli se ne accorgeranno ma sarà troppo tardi. Spesso sotto la corteccia, alla base, si formano dei vuoti, i classici buchi che possono vedere tutti, ma non significa niente. Per un eccesso di sicurezza si possono riempire con cemento come hanno fatto in altri paesi. Non è solo questione ambientale ma anche storica e paesaggistica perché quei tigli fanno parte di Merate. Anche i due gradi cedri davanti a Palazzo Tettamanti sono ammalorati, ma non per questo quando ero Sindaco li ho fatti abbattere: è bastato sfondarli e intervenire sui rami più a rischio. E se proprio proprio devono tagliare i sedici alberi perché non pensano a sostituirli? Questa è un’altra pugnalata del Sindaco Andrea Robbiani e dell’attuale Giunta al verde. A parole sostengono di voler preservare e la natura ma nella pratica fanno l’opposto. In un anno e mezzo di mandato non hanno ancora effettuato alcun intervento al lago di Sartirana se non quello di adottare un Piano di Gestione che mette solo a rischio l'ecosistema (clicca sui testi evidenziati in grassetto e di colore diverso per leggere i rimandi) e di costringere il Direttore della Riserva Regionale Paolo Vitali ad andarsene, il PGT che stanno producendo mette a rischio i parchi storici e consente nuove edificazioni, la riorganizzazione viabilistica determina più traffico e inquinamento e ora vogliono tagliare gli alberi del centro storico per realizzare parcheggi. Il verde che hanno in mente è solo quello che stendono sulle strisce pedonali e i dossi. I Meratesi devono cominciare a ribellarsi e a fare sentire la loro voce prima che ci distruggano il territorio: la Lega ci frega!

Giovanni Battista Albani
Sindaco di Merate 2004/'09
Consigliere comunale del gruppo
di Insieme per Merate

3 commenti:

  1. e che ci si poteva aspettare da uno così? e i meratesi hanno ciò che si meritano

    RispondiElimina
  2. Non è esatto. Non tutti i meratesi si meritano questo sindaco! La minoranza (40%) se lo merita ma la maggioranza (60%) non se lo meritava proprio!Fa paura cosa riusciranno a combinare Robbiani & Co. da qui alla fine del mandato!

    RispondiElimina
  3. speriamo allora che superiamo i 15000 così c'è il ballottaggio e governa veramente la maggioranza invece della più forte delle minoranze!!! Pensiamo positivo: un anno e mezzo è andato, nè mancano tre e mezzo ma c'è anche il periodo bianco, quindi siano quasi a metà le purgatorio!!!

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.