venerdì 1 febbraio 2013

Il decalogo del perfetto elettore cattolico

In vista delle elezioni del Consiglio Regionale della Lombardia, come presidenti di alcune Associazioni ed Enti cattolici con diversa “ragione sociale”, ma accomunati da medesimo sentire circa la centralità della persona umana nell’attività politico-amministrativa e il valore del “bene comune”, intendiamo offrire alcune linee di riflessione.
Ci preme sottolineare, in premessa, un fatto destinato a connotare la consultazione: i cittadini sono chiamati al voto anticipato rispetto alla scadenza naturale del 2015 a causa di una serie di scandali che hanno coinvolto esponenti della Giunta e del Consiglio della Regione Lombardia.
La situazione, per il numero di indagati e la natura delle imputazioni (fino alla inquietante accusa ad un assessore di compravendita di voti con la ’ndrangheta), ha messo a serio rischio la credibilità dell’istituzione, favorendo un ulteriore pericoloso distacco tra cittadini e politica, sempre più percepita come tutela degli interessi di pochi.
Oltre l’indignazione, vogliamo cogliere le opportunità che possono venire dalla grave crisi regionale, avvertendo, in particolar modo verso le nuove generazioni, il dovere di offrire motivi di rinnovata fiducia nei riguardi delle istituzioni e dell’attività politico-amministrativa.
Rispetto alla situazione venutasi a determinare nel governo della Regione, occorrono segnali di discontinuità, che consentano di superare visioni distorte della cosa pubblica e di una gestione del potere fine a se stessa. L’inderogabile necessità d’interrompere il trend negativo sul piano politico-amministrativo, unitamente alla voglia di riscatto e di rigenerazione collettiva, costituiscono il punto di partenza per disporsi, il 24 e il 25 febbraio prossimi, a una scelta oculata di schieramenti e candidati, realmente disposti a operare per il bene dell’intera collettività regionale, colpita, come il resto del Paese, da gravi difficoltà socio-economiche. Siamo convinti che il destino di tutti è legato alla coscienziosità di ciascuno.
Diversamente dal voto nazionale, quello regionale prevede l’indicazione delle preferenze. Si tratta di un’opportunità importante, da impiegare al meglio anche attraverso un’attenta informazione sui candidati.
Ciò premesso, riteniamo opportuno richiamare l’attenzione degli elettori su alcune priorità da tenere presenti per la scelta dei candidati alla presidenza della Regione e al Consiglio. Tali priorità, assieme a elementi di metodo e di stile, dischiudono un modo promettente di interpretare, custodire e realizzare il bene comune.
  1. Esprimere uno stile di governo teso a un continuo confronto con le opposizioni, cercando soluzioni condivise, senza confusione di ruoli, atteggiamenti collusivi, spartizioni di risorse o di aree di influenza.
  2. Razionalizzare la spesa della macchina amministrativa con interventi nella gestione corrente, nella riduzione dei margini di discrezionalità, in un'organizzazione più funzionale e meno centralista.
  3. Offrire risposte concrete ai bisogni dei cittadini, con l’indicazione degli obiettivi effettivamente perseguibili, delle risorse, dei tempi, delle priorità, salvaguardando livelli di Welfare in grado di accogliere e soddisfare le esigenze indifferibili delle famiglie e delle categorie sociali più disagiate.
  4. Favorire l’integrazione dei cittadini stranieri con politiche attente soprattutto a cogliere le sfide e le opportunità che derivano dal crescere delle seconde generazioni, elemento di profonda trasformazione della popolazione immigrata e della società nel suo complesso, nonché nodo cruciale per la coesione sociale.
  5. Assumere come impegno dirimente la tutela del lavoro e la promozione dell’occupazione, fornendo adeguato sostegno alle imprese, innovando le politiche del settore in una prospettiva intergenerazionale, riqualificando l’azione dei servizi per l’impiego e valorizzando il sistema della formazione professionale.
  6. Mantenere ferma la centralità della persona nelle politiche sanitarie, con attenzione soprattutto ai servizi non remunerativi (cura delle sofferenze psichiche, lungodegenze, disabilità, cronicità), in un’ottica gestionale che consolidi standard di prestazioni elevate e, nel contempo, si mostri vigile con forte determinazione sulla trasparenza dei servizi e degli appalti, per impedire fenomeni corruttivi e infiltrazioni malavitose.
  7. Affrontare il nodo del trasporto sotto i suoi diversi profili: smog, traffico, rete integrata dei servizi (specialmente a vantaggio dei pendolari e dell’interscambio delle merci), rilancio degli aeroporti milanesi, il tutto in una visione urbanistica capace di tener conto delle opportunità e delle implicanze della futura area metropolitana.
  8. Operare per una più decisa salvaguardia idrogeologica del territorio e dei beni paesaggistici, con iniziative economiche che fermino lo spopolamento della montagna, favoriscano allevamenti, agricoltura, aziende di trasformazione dei prodotti agroalimentari tipici, agriturismo, nel quadro di una visione vivibile e sostenibile dell’ecosistema.
  9. Attuare un percorso verso EXPO 2015 che, nel più rigoroso rispetto delle procedure amministrative e nel ferreo controllo degli appalti contro rischi di opacità o, addirittura, d’infiltrazioni mafiose, riesca a stabilire virtuose sinergie operative fra tutti i soggetti istituzionali coinvolti, puntando all’ambizioso obiettivo di un evento in grado di offrire prospettive e paradigmi nuovi per un’agricoltura “sostenibile” e per la cosiddetta green economy.
  10. Sostenere le iniziative culturali, sociali, di volontariato, utilizzando anche i fondi recuperati dalla razionalizzazione della spesa, in un più ampio quadro di rilancio delle politiche per le nuove generazioni, che devono vedere alleanze “virtuose” con le associazioni professionali, gli enti economici, le realtà produttive, gli istituti di ricerca e le Università lombarde.
Sollecitiamo tutti a non cedere alla tentazione del disimpegno: in Lombardia si gioca una partita doppia per il Parlamento nazionale e per il Consiglio regionale. Con speranza, riteniamo che ciascuno possa concorrere a realizzare una società migliore e che gli adulti debbano osare di più per garantire un futuro promettente ai ragazzi e ai giovani, nativi e non, della nostra Regione.

I Presidenti di
ACLI Milano, Monza Brianza - Paolo Petracca
Azione Cattolica Ambrosiana - Valentina Soncini
Centro Italiano Femminile - Alessandra Tarabocchia
Città dell'Uomo (Associazione fondata da Giuseppe Lazzati) – Luciano Caimi
Fondazione Ambrosianeum - Marco Garzoni
Fondazione Lazzati - Alfredo Canavero

giovedì 31 gennaio 2013

"Voltagabbana" e voltagabbati

“La costituzione di una lista unitaria PdL-Lega Nord è la naturale espressione della nostra volontà di governare insieme, impegnarci ancor più proficuamente nell’interesse della città di Merate, superando e prescindendo da personalismi disgreganti. Due gruppi politici, PDL e Lega Nord, portatori di comuni valori, incentrati sul rispetto della persona umana, sul ruolo fondamentale della famiglia, sulla sussidiarietà, sull’impegno personale, sulla valorizzazione delle tradizioni, sulla difesa del territorio e dell’ambiente, sulla centralità del ruolo attivo e partecipativo dei cittadini nell’Amministrazione, sull’importanza che la città di Merate riveste per il territorio, non potevano non unirsi, prima nel sostenere il candidato Sindaco Andrea Robbiani e ora nel fornirgli fedelmente il necessario supporto, certi che il nostro Sindaco renderà Merate la città vivibile, accogliente, produttiva e sicura che noi tutti vogliamo. Dicevo due Gruppi politici, sì, due Gruppi politici che hanno scommesso su una visione differente della società meratese e che hanno vinto questa scommessa. Merate, con il voto di inizio giugno, ha dimostrato, differentemente da quanto è avvenuto in passato, “la voglia – e cito le parole di un avversario in questa campagna elettorale – di riferirsi ai partiti per le scelte amministrative”, premiando un Centro Destra chiaramente identificato a discapito sia di un Centro Sinistra nascosto dietro lo schermo della lista civica, guidata magistralmente dal Sindaco uscente, sia dalle liste che, più genuinamente civiche, hanno forse pagato il dazio dell’essere considerate delle aggregazioni estemporanee”.
E' uno stralcio del discorso con il quale il Capogruppo della Maggioranza consiliare Ernesto Sellitto ha accompagnato l'insediamento e il giuramento del suo Sindaco Andrea Ambrogio Robbiani. E' un intervento politico, anzi è un discorso partitico. Ma adesso che ha voltato la gabbana del PdL per sfoggiare quella di Gabriele Albertini, perché non si comporta in maniera coerente? Secondo le sue stesse parole ha tradito il mandato che gli è stato assegnato dagli elettori. Dovrebbe abbandonare il ruolo di rappresentante di un Gruppo che non gli appartiene più e al quale lui non appartiene più e costituire una propria lista. Di più: dovrebbe costituire una nuova lista consiliare perché la lista unitaria PdL–Lega  dalla maggioranza relativa dei Meratesi non esiste più.
Anzi, a seguire i discorsi e i ragionamenti dei capi della Lega e del Popolo delle Libertà dovrebbe anzi dimettersi, lui e tutti i Consiglieri e gli Assessori che come lui hanno manifestato pubblicamente di aver abbandonato il Centro Destra e la lista unitaria chiaramanete identificata formata da PdL-Lega Nord votata dalla maggioranza relativa dei Meratesi!. Non si può tenere sempre il piede in due scarpe!

Marco Airoldi

mercoledì 30 gennaio 2013

Bonaccia al lago di Sartirana

Pubblichiamo la lettera inviata al Sindaco, che è anche presidente del Consiglio di Gestione della Riserva del Lago di Sartirana, per sollecitare una riunione del Consiglio medesimo che non si riunisce da molto tempo.

Egregio Signor Sindaco,
Presidente del Consiglio di Gestione della Riserva Lago di Sartirana

I sottoscritti componenti del Consiglio di Gestione della Riserva Lago di Sartirana, chiedono che venga convocata una riunione di Consiglio con i seguenti punti all'O.d.G.:
  1. Rapporto annuale del Direttore della Riserva come da Art. 8, Comma 13 del Regolamento di Gestione
  2. Proposta di nomina del Direttore della Riserva, per il 2013, come da Art. 8, Comma 3 del Regolamento di Gestione.
In attesa di cortese riscontro, salutiamo distintamente.

Massimo Adobati, Riccardo Brivio, Ernesto Passoni, Roberto Riva

domenica 27 gennaio 2013

Giorno della Memoria

E’ un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo (A. Frank)


 La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.