martedì 5 marzo 2013

Aboliamo la tassa sulle tende dei negozi

Pubblichiamo l'interrogazione protocollata settimana scorsa dai nostri Consiglieri comunali sulla vicenda della "tassa sull'ombra" applicata ai commercianti di Merate. L'interrogazione è stata depositata ben prima che l'Assessore al Commercio Giuseppe Procopio comunicasse la volontà dell'Amministrazione Comunale di abrogare tale tassa. In diverse dichiarazioni sugli organi di informazione locale sempre l'Assessore al Commercio Giuseppe Procopio ha rimproverato gli Amministratori della precedente legislatura di non essere intervenuti prima ad abrogarla. Alla precedente Consigliatura tuttavia hanno preso parte anche l'attuale Sindaco Andrea Ambrogio Robbiani e l'attuale Assessore esterno al Bilancio Andrea Massironi, che avrebbero potuto intervenire anche loro in veste di Consiglieri comunali di Minoranza. Ma agli atti non risulta alcun loro intervento in tal senso. Invitiamo pertante l'Assessore Giuseppe Procopio a non voltarsi sempre indietro e cominciare a guardare al futuro di Merate, senza cercare ogni volta polemiche pretestuose che non giovano a nessuno, nè ai Cittadini, nè a lui, nè ai componenti della Giunta della quale è componente. Le elezioni politiche ormai si sono svolte, non ha bisogno di effettuare propaganda a oltranza.

Merate 26 Febbraio 2013

Alla c.a. del Sindaco del Comune di Merate
Sig. Andrea Ambrogio Robbiani

Oggetto: Interrogazione, a norma degli Art. 51, 52 e 53 del “Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari” del Comune di Merate, relativa alla modifica del “Regolamento per la concessione di spazi ed aree pubbliche”

Premesso che:
  • è pervenuta ai Consiglieri Comunali una comunicazione dall'Associazione Commercianti ed Artigiani di Merate, “la Nostra Mela”, relativa al canone COSAP per occupazione di suolo pubblico con riferimento a spazi soprastanti (tende retrattili)
  • il Regolamento in oggetto così riporta: “Art. 1 Comma 1: …disciplina l’occupazione onerosa permanente o provvisoria di strade, aree e relativi spazi soprastanti… Comma 3: Sono escluse dal regime concessorio le occupazioni degli spazi pubblici eseguite con balconi, verande bow-windows e simili (infissi di carattere stabile)” e “Allegato B - Coefficienti per la determinazione dei canoni 3) Sacrificio imposto alla collettività e modalità di occupazione f – occupazioni soprastanti il suolo: 0,2” 
Considerato che: 
  • riteniamo sia da rivedere, nella fattispecie, l’onerosità dell’occupazione
Gli interroganti chiedono di verificare:
  • la possibilità di variare il Regolamento, previa approvazione del Consiglio Comunale, al Comma 3, Art. 1, sopra riportato, con l'esclusione anche delle tende retrattili e la conseguente eliminazione del paragrafo:“f – occupazioni soprastanti il suolo: 0,2”, al punto 3) dell’Allegato B.
Per la presente è richiesta risposta scritta.
Ringraziamo e salutiamo distintamente

I Consiglieri Comunali del Gruppo di “Insieme per Merate“
Gabriella Mauri, Achille Panzeri, Ernesto Passoni,
Cesare Perego e Roberto Riva