venerdì 23 dicembre 2011

I nostri auguri

Clicca sull'immagine per leggere il manifesto
BUON NATALE
e FELICE ANNO NUOVO
Insieme per Merate

giovedì 22 dicembre 2011

Debito pubblico: il disastro berlusconiano ed il bluf leghista

Clicca sull'immagine per ingrandire la tabella
Per non dimenticare il pantano in cui siamo e da cui dobbiamo uscire, ecco un grafico di un uomo di destra come Oscar Giannino che illustra l’andamento del debito pubblico nella storia repubblicana. Penso che dobbiamo forse riflettere sui Governi di Romano Prodi e su di noi come Centrosinistra, soprattutto per capire il disastro berlusconiano ed il bluf leghista.

Ambrogio Sala
Assessore ai Servizi alla persona
do Olgiate Molgora

mercoledì 21 dicembre 2011

La resa dei... conti

L’approvazione del bilancio di previsione del 2012 è stata rinviata. Nonostante la fretta dell’assessore esterno alle Finanze Andrea Massironi, i Capigruppo di Maggioranza e Opposizione durante il Consiglio Comunale di martedì hanno convenuto che non era opportuno votare un documento che sarebbe stato presto stravolto per le nuove indicazioni nazionali. Dopo una breve sospensione della seduta per un consulto all’unanimità il punto all’ordine del giorno è stato stralciato. La decisione non è piaciuta al pidiellino Massironi e dopo il Consiglio il Sindaco padano Andrea Robbiani ha convocato una riunione urgente e straordinaria di Giunta. Gli insider riferiscono di un incontro dai toni accesi, quasi da resa dei conti. L’alleanza PdL-Lega Nord scricchiola per davvero e la resa dei… conti si avvicina.

Inflitrato

martedì 20 dicembre 2011

Imu: padano o non padano, coerente o non coerente, questo è il dilemma

Amleto padano
I sindaci leghisti, si apprende dalle pagine della Padania, non applicheranno l’Imu, Imposta municipale unica che restaura l’Ici eliminata dal Berlusca. Cosa farà il nostro bravo borgomastro? La depennerà dal bilancio dando prova di fedeltà al Carroccio o la introdurrà sostenendo così la sua indipendenza non per la Padania ma dalla Padania? E se la applicherà come la mette con i conti e le dichiarazioni del passato visto che si era scagliato a suo tempo contro l’aumento dell’addizionale Irpef deliberata dal buon Giovanni Battista Albani e Luigi Mantegazza? Camicia verde o non camicia verse, coerente o non coerente… questo è il problema! "Se sia più nobile d'animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell'iniqua fortuna, o prender l'armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli. Morire, dormire, nulla di più, e con un sonno dirsi che poniamo fine al cordoglio e alle infinite miserie naturale retaggio della carne, è soluzione da accogliere a mani giunte".


Penna Rossa

domenica 18 dicembre 2011

E' in distribuzione il nuovo numero di Pane al Pane dedicato al PGT

E’ in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del nostro giornalino periodico "Pane al Pane". E’ completamente dedicato al PGT, Piano di Governo del Territorio, adottato dal Consiglio Comunale del 7 luglio 2011. Presto il documento urbanistico approderà nuovamente in aula per l’approvazione definitiva dopo che i Cittadini hanno avuto la possibilità di presentare le loro istanze di modifica. E’ uno strumento importante perché determinerà il futuro assetto e sviluppo di Merate. A nostro avviso la Maggioranza di Centrodestra guidata dal Sindaco Andrea Robbiani avrebbe dovuto coinvolgere maggiormente i Meratesi sul lavoro svolto e le scelte intraprese, attraverso incontri ed assemblee dedicate interamente all’argomento. Invece non c‘è stato alcun confronto né alcuna condivisione reale degli indirizzi e delle decisioni. Si sarebbero dovuti inoltre approfondire molti argomenti importanti: i servizi pubblici, la viabilità, i parcheggi, l’ampliamento del polo sportivo, l’ampliamento della biblioteca, il restauro e la destinazione di Villa Confalonieri, lo sfruttamento di Cascina Galli, l’housing sociale, l’accorpamento delle funzioni socio-sanitarie nell’ambito dell’ospedale San Leopoldo Mandic, l’invecchiamento delle Popolazione… ma nulla è stato fatto in tal senso. Per questo ci siamo presi noi, Gruppo di Minoranza di Insieme per Merate, la briga di portare a conoscenza della gente cosa contiene il PGT e quali sono le nostre proposte attraverso la distribuzione di tremila copia di questo terno numero di "Pane al Pane". A nostro avviso, proprio perché il Piano di Governo del Territorio non è stato elaborato insieme ai Meratesi, è stato fin’ora un’occasione persa e delinea una Città “bella senz’anima”, senza obiettivi da raggiungere, non attenta ai bisogni ed al futuro.
"Pane al Pane" è stato realizzato completamente a spese dei sostenitori del nostro Gruppo di Insieme per Merate e con un contributo del Circolo del PD di Merate. Gli articoli sono a cura dei Consiglieri Comunali e di coloro che si occupano del nostro blog i cui nomi sono riportati all‘interno del giornalino stesso, l’impaginazione di Claudio D’Ambrosio, per la stampa una grossa mano è stata data da Stefano Valagussa e Giuseppe Cerrano e per la fascicolazione da Roberto Riva che ringraziamo per il lavoro svolto.
Pane al Pane, per chi non lo ricevesse, è scaricabile direttamente anche dal nostro blog. Buona lettura a tutti…


Il Gruppo di Insieme per Merate