lunedì 12 luglio 2010

Maggioranza avvisata, Lago di Sartirana mezzo salvato (speriamo!)

Con una relazione di un paio di paginette i docenti dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio (clicca sui testi in grassetto per accedere ai rimandi) "smontano" il Piano di Gestione SIC (Sito di Interesse Comunitario) IT2030007 “Lago di Sartirana” che conta oltre 200 fogli redatti dai tecnici della “Idrogea servizi Srl”, la società incaricata dall’Assessore all’Ambiente e Vicesindaco Massimiliano Vivenzio di proporre soluzioni per migliorare le qualità delle acque del Lago di Sartirana medesimo. E’ stato il Consigliere comunale di Maggioranza Massimo Adobati a chiedere un parere ai professori dell’Ateneo di Milano, in particolare alla dottoressa Letizia Garibaldi
Le sue esperte avvertono: “Gli interventi proposti, washout con acqua di rete e l’asporto dei sedimenti superficiali mediante dragaggio idraulico, non sembrerebbero garantire neppure marginalmente al mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente delle specie e degli habitat presenti nel SIC. Anzi, a nostro avviso si prospetta un elevato rischio sia di disturbo sia di completa alterazione delle condizioni necessarie per il mantenimento della biodiversità attuale, per altro notevole. Lo svaso seppur temporaneo del bacino causerebbe il declino di molte specie… La repentina e non graduale diluizione dell’acqua sarebbe sicuramente deleteria…“. Ma si lamentano anche che “Il Piano di gestione riporta un unico misero dato relativo al fosforo misurato nella primavera 2007“. Parlano anche di “scarse conoscenze relative alla chimica delle acque” e di “assenza di informazioni sulle concentrazioni di clorofilla e sulle successioni stagionali di fito- e zoo-plancto…”. Pare di capire pertanto che il Piano di gestione non solo non è attendibile ma, se attuato, rischia di provocare più danni che benefici. Per gli esperti universitari è “necessario valorizzarne le caratteristiche senza stravolgerne l’essenza, soprattutto considerando che, se non si rimuovono le immissioni non a lungo possono durare interventi anche violenti come la rimozione del sedimento“.
Nonostante questi chiari ammonimenti il Piano martedì sarà presentato al Consiglio di Gestione del Lago di Sartirana, presieduto dal Sindaco Andrea Robbiani in persona e mercoledì verrà portato in Consiglio comunale per essere adottato. I tempi per le modifiche sono perciò nulli. I motivi di tanta fretta rimangono sconosciuti. Speriamo nel buon senso di alcuni componenti della Maggioranza e che questi riescano a far comprendere che una questione tanto delicata non può essere liquidata in una settimana. Con il Lago di Sartirana non è permesso sbagliare: i due accademici sono stati chiari e hanno ammonito l’Amministrazione comunale. Se il Sindaco e gli Assessori ancora una volta dimostreranno che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire si dovranno assumere la responsabilità politica del loro operato e ai cittadini non rimarrà che prendere atto che a differenza di quello che predicano a loro del verde e dell’ambiente interessa veramente poco. E se proprio per orgoglio non vogliono ascoltare le Minoranze diano retta quanto ad un loro Consigliere che fatto il possibile per metterli in guardia.
docente di Ecologia delle Acque Interne e alla dottoressa Barbara Leoni docente del Laboratorio di Analisi di Sistemi Ecologici.

Redazione

2 commenti:

  1. Un consiglio spassionato: leggere "bene " i documenti prima di scrivere...

    RispondiElimina
  2. LA REDAZIONE DI INSIEME PER MERATE12 luglio 2010 alle ore 12:31

    Volentieri, se solo la Maggioranza lasciasse il tempo... Duecento pagine in cinque giorni sono difficili da leggere bene signor "Lacustre" in così popco tempo... Mentre ci impegniamo a studiare tutte le carte prendiamo però atto di quanto scritto da persone ben più preparate di noi e cercatemente anche di Lei.
    Nota a margine: dalla Maggioranza spesso si lamentano dell'anonimato dei post ospitati da questo blog. Non ci pare però che loro (eccetto il capogruppo Ernesto Sellitto) vogliano dare il "buon esempio", vero signori Lacustre, Arcangelo, Grinch, Novatex e via discorrendo???

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.