Come Circolo PD di Merate siamo convinti della bontà della convenzione sul servizio di Polizia municipale, tra l'altro approvata in Consiglio Comunale con il voto favorevole dei Consiglieri di Minoranza (tra cui Cesare Perego, che è esponente del PD), perciò ringraziamo il Sindaco per il buon esito dell'iniziativa.
C'è, però, una parte del suo intervento che è inaccettabile.
Il signor Andrea Robbiani si arrabbia con i suoi colleghi di partito per il voto contrario all'allargamento della convenzione espresso dalle Minoranze (in particolare dalla Lega Nord) nel consiglio comunale di Robbiate. Tali minoranze che sono espressione dello stesso partito di cui il sindaco Robbiani fa parte.
A questo punto il Sindaco porta come esempio le minoranze di centrosinistra, che, secondo lui, farebbero opposizione secondo una “logica preconcetta e probabilmente viziata da anni di muro contro muro all'interno del consiglio comunale”.
Per favore signor Sindaco, basta falsità e basta attacchi basati su una “logica preconcetta e probabilmente viziata da anni di muro contro muro all'interno del consiglio comunale”.
Vuole lavare i panni sporchi della Sua famiglia in pubblico? Lo faccia, ma poi non costringa gli altri a bere l'acqua del risciacquo. Altrimenti li lavi in privato!
Lei si lamenta dell'opposizione strumentale e preconcetta? Vada a chiedere ai suoi colleghi di partito che cos'è!
Facciamo degli esempi concreti.
La convenzione di Polizia locale era una cosa buona. Andava fatta (tanto è vero che la Minoranza a Merate ha votato a favore) e La ringraziamo di averla portata a compimento. Senza andare a cercare meriti sopra o sotto, di qua o di là.
Il regolamento per l'alienazione di immobili comunali, invece, aveva delle gravi lacune, che abbiamo segnalato, chiedendo non di cancellare il regolamento, ma di portare delle modifiche che risultavano evidentemente necessarie (tanto per essere chiari: il regolamento parla di possibilità di vendere beni demaniali, se non sono più demaniali. Si tratta di una tautologia assolutamente inutile).
I consiglieri di Insieme per Merate avevano chiesto una mozione per il rinvio dell'approvazione e invece la Sua maggioranza (logica preconcetta e di muro contro muro) ha deciso di approvare questo regolamento in tutta fretta. Col risultato di avere, adesso, un regolamento poco utile e poco chiaro.
Ci sembra che parlare di opposizione preconcetta da parte delle minoranze di centrosinistra sia un intervento fuori luogo. Le abbiamo riconosciuto i suoi meriti, faccia ammenda dei suoi errori.