Per quasi vent’anni Paolo Vitali in qualità di Direttore della Riserva Naturale - Sic Lago di Sartirana si è occupato di fatto da solo del lago di Sartirana che conosce meglio di chiunque altro. Con la sua autorevolezza che gli deriva dall’esperienza è riuscito a coniugare la tutela dell’ambiente e il rispetto delle regole alla fruizione da parte dei tanti cittadini che giustamente vogliono godersi il piccolo angolo di natura. Non deve essere stato facile ma ci è sempre riuscito. Adesso però ha deciso di non offrire più la sua disponibilità. E’ venuto a mancare il rapporto di fiducia con l’Amministrazione comunale, nel senso che lui non ha più fiducia in essa. E non è questione politica perché ha collaborato con Giunte di Centro, di Centrodestra e di Centrosinistra, sempre senza problemi. E’ questione di persone che attualmente rappresentano Merate. Semplicemente chi avrebbe dovuto ascoltarlo, il Signor Sindaco Andrea Robbiani in testa in veste anche di Presidente del Consiglio di Gestione (clicca sulle frasi evidenziate in grassetto e di colore azzurrino per leggere i precedenti post o accedere ai rimandi), non gli ha mai dato retta e lo ha trattato come l‘ultima ruota del carro. Non è stato interpellato per la scrittura del nuovo Piano di Gestione del Sito di interesse comunitario, che infatti a detta dei professori della Bicocca presenta numerose problematiche, e non è stato sentito neppure per il progetto di sfalcio del canneto. I giovanotti pidielleghisti in quasi un anno e mezzo non hanno trovato nemmeno un oretta per farsi un giretto con lui attorno al lago e ascoltarlo. Quando però c’era da accompagnare le scolaresche, fare la conta ei danni dei soliti vandalismi e reperire materiale per chiedere finanziamenti allora sì che però è tornato comodo anche per loro. Ogni altra considerazione è superflua, l’atteggiamento di certi Amministratori municipali si commenta da sé: quando qualcuno evidenzia loro comportamenti contradditori e li richiama al rigore loro lo “fanno fuori” o lo “costringono” a mettersi da parte perché tanto sprecherebbe solo fiato. Grazie al “Re Sole delle Alpi - Bauscia della Bovisa” Merate ha perso un’altra importante risorsa umana. La situazione è aggravata anche dal fatto che il mandato del geometra Vitali è scaduto a settembre (clicca sul testo per leggere la Deliberazione di affidamento dell'incarico) ma nessuno si è degnato di relazionare ai Consiglieri Comunali e ai componenti del Consiglio di Gestione su quello che sta succedendo e come si intende procedere. Questa è l’attenzione che il Sindaco ha per l’ambiente e il rispetto che nutre verso i Rappresentanti istituzionali dei Meratesi. A Vitali va comunque il ringraziamento del gruppo di “Insieme per Merate” per il lavoro che ha svolto in questo lungo periodo e per aver contribuito a salvaguardare il lago di Sartirana.
La Redazione
povera merate, ma dove stiamo andando a finire
RispondiEliminaL'attenzione del sindaco non è per l'ambiente ma per il votante! A conti fatti ed in mancanza di elezioni imminenti chissenefrega di occuparsi di verde a meno che non sia il colore da spalmare su Merate!
RispondiEliminaIo proporrei Vitali per l'ambrogino d'oro. 20 anni di servizio al paese vanno premiati.
RispondiEliminaPropongo anche io Paolo Vitali per la Benemerenza civica
RispondiEliminaBella idea l'ambrogino per il geometra Vitali, ma dobbiamo sostenerla in tanti.
RispondiEliminaW Vitali, W Vitali!!! Ma come si fa a proporlo?
RispondiEliminaSul sito del Comune di Merate (www.comune.merate.lc.it) nella homepage, la pagina principale, sotto la sezione "COMUNE" c'è l'indicazione "Benemerenze 2010: Segnalazioni entro il 30.10.2010". Bisogna cliccare lì e leggere i moduli allegati che spiegano come fare a compilare la proposto.
RispondiElimina