lunedì 19 novembre 2012

L'Assessore esterno al Bilancio e alle Assemblee

“Incontriamo gli Amministratori - Sindaco e Giunta incontrano la Cittadinanza con particolare attenzione a proposte per il Bilancio partecipato 2013". Questo il vistoso titolo del volantino distribuito (non in tutte le famiglie) con il calendario degli incontri nelle varie frazioni e in Merate centro.
Gli incontri prevedevano, in particolare l'apporto dei Cittadini per l'elaborazione di un cosiddetto "Bilancio partecipato" 2013. Detto bilancio, per la sua definizione, prevede di assegnare una quota del bilancio alla gestione diretta dei Cittadini. Eravamo contenti, perché finalmente si sarebbe data attuazione ad un punto previste dalle, peraltro, disattese "Linee Guida Programmatiche 2009-2014", anche se un po' perplessi dati i ferrei vincoli esterni di bilancio.
In effetti, come spesso capita ai nostri Amministratori, dietro i roboanti annunci il nulla; l'Assessore al Bilancio è stato esterno anche a dette Assemblee che per tema hanno avuto i soliti temi, in particolare le buche sui marciapiedi, dossi e sensi unici secondo un usuale copione che vede, in tema di viabilità, la navigazione a vista. Copione che potrebbe essere denominato "chi vusa pusé la vaca l'è sua": significativo è l'esempio del dosso di via per Barbiano, a Novate, che è stato spostato due volte (saremmo curiosi di sapere quanto sia costato).
Quando qualche Cittadino ha tentato di alzare il tiro su argomenti più pregnanti, gli Amministratori hanno cercato di glissare, dando risposte vaghe o dimostrandosi seccati per aver toccato certi argomenti.

I Consiglieri Comunali del Gruppo di "Insieme per Merate"
Achille Panzieri e Ernesto Passoni

domenica 18 novembre 2012

Il grande assente

Le assemblee del signor Sindaco e degli Assessori nelle frazioni doveva essere un modo per costruire tutti insieme il “bilancio partecipato” perché i soldi sono di tutti noi cittadini ed è giusto che noi cittadini possiamo dire la nostra su come debbono essere spesi.
Purtroppo è mancato il protagonista principale, cioè l’Assessore al Bilancio Andrea Massironi, assente per altri impegni. Ma che senso ha indire riunioni sul bilancio se manca l’Assessore al Bilancio?
Così abbiamo parlato di tutto tranne che del nostro denaro.
Evidentemente è un argomento troppo scomodo da affrontare per chi tiene alte le aliquote IMU e poi sperpera soldi in luminare natalizie e manifestazioni di dubbio successo che servono a pochi.
Il 2014 si avvicina, speriamo bene.

Sperem