giovedì 10 dicembre 2009

Arnaboldi "avenue" in deroga al Codice della Strada

L’ Articolo 179, Comma 6, del Regolamento di attuazione del Codice della Strada (DPR 495/92, come modificato dal DPR 610/96) riporta le seguenti prescrizioni. I dossi artificiali sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso verso l’alto. In funzione dei limiti di velocità hanno le seguenti dimensioni:
  • larghezza non inferiore a 60 cm ed altezza non superiore a 3 cm, per limite di velocità non superiori a 50 km/h
  • larghezza non inferiore a 90 cm ed altezza non superiore a 5 cm, per limite di velocità non superiore a 40 km/h
  • larghezza non inferiore a 120 cm ed altezza non superiore a 7 cm, per limite di velocità non superiore a 30 km/h;
I primi due tipi devono essere realizzati in elementi modulari in gomma o plastica; il terso può essere realizzato anche in conglomerato.

Peccato che in via don Arnaboldi a Pagnano, dove vive il Sindaco, nonostante il limite di velocità sia di 30 km/h, siano stati realizzati 5 dossi in conglomerato per un tratto di 400 metri ed aventi l’altezza di più di 10 centimetri, il tutto in netto contrasto quindi con le norme sopra riportate.

Ernesto Passoni

martedì 8 dicembre 2009

Oro Verde

Finalmente è stato pubblicato l'atteso libro "Oro Verde - Cronistoria di petrolieri e gelsi nel parco di Montevecchia", il volume che ripercorre la storia del comitato "No al pozzo" e l'importante vittoria che ha permesso di scongiurare il pericolo che l'ultima oasi della Brianza venisse colonizzata dai cercatori di oro nero. Lo scritto, oltre che raccogliere l'importante eredità dei sostenitori del gruppo civico, vuole essere un monito per le future generazioni. L'opera è in vendita anche nelle librerie del territorio. Costa appena 10 euro, un contributo per coprire le spese dell'iniziativa. Venerdì prossimo, il 18 dicembre, sarà presentata per la prima volta pubblicamente. L'incontro è fissato alle 21 in Villa Confalonieri a Merate. E' importante esserci, perchè la nostra lista, quando eravamo al governo della città, è stata determinante e ha contribuito a respingere gli assalti di chi voleva svendere il nostro territorio. Durante la serata si parlerà anche di come ogni famiglia può da subito risparmiare fino a 1.100 euro al mese a costo zero attraverso semplici regole. Interverranno oltre al sindaco, il presidente del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone Eugenio Mascheroni, il vicesindaco di Cernusco Lombardone Giovanni Zardoni, l'energy manager del comitato Renato Oranghi, la curatrice del libro Paola Lazzarotto e naturalmente il portavoce Alberto Saccardi a cui tutta la popolazione deve molto per il gravoso impegno che si è assunto e per l'intelligenza con cui ha affrontato la delicata vicenda. Mi raccomando: partecipiamo numerosi e passiamo parola anche per impedire che un risultato raggiunto soprattutto grazie alla nostra mobilitazione venga strumentalizzato dal Centrodestra.