sabato 22 gennaio 2011

316 volte "no" all'aumento del costo dei parcheggi a pagamento

Oggi pomeriggio abbiamo raccolto 316 firme alla nostra petizione per chiedere al Sindaco di tornare sui suoi passi e cancellare gli aumenti delle tariffe dei parcheggi a pagamento. Siamo soddisfatti perché sostanzialmente si tratta del lavoro di appena mezza giornata. Hanno firmato anche alcuni commercianti che si sono offerti di dare una mano a diffondere le nostre istante e raccogliere adesioni.  Continueremo anche nelle prossime settimana, a partire da martedì durante lo svolgimento del mercato e poi recandoci nelle frazioni. Ricordiamo inoltre che tutti possono farsi promotori dell’iniziativa scaricando i moduli e il materiale informativo (clicca sui testi sottolineati ed evidenziati in grassetto per accedere direttamente alle pagine indicate) in modo da diffonderlo a familiari, amici e colleghi. E’ possibile firmare la petizione anche online al link http://www.sign4rights.it/petizioni/DICIAMO-BASTA-ALLA-RAPINA-DELLE-STRISCE-BLU.
Abbiamo approfittato del gazebo anche per mostrare alcune tavole del nuovo Piano di Goveno del Territorio visto che da parte dell’Amministrazione Comunale non è stato fatto niente per coinvolgere la cittadinanza e rendere conto delle scelte che si stanno ipotizzando.
Molte persone hanno espresso critiche all’attuale Giunta, in particolare ad Andrea Robbiani. Anche alcuni che lo hanno votato  hanno manifestato pentimento perché speravano in un cambiamento, che c’è stato ma in  negativo. Lo percepiscono come distante dalla popolazione, come un burocrate che amministra dall’alto del suo ruolo e del suo ufficio senza premurarsi di ascoltare coloro che lo hanno leetto e nel nome dei quali dovrebbe governare. Si reputa un manager d’azienda, che deve decidere secondo quello che lui ritiene giusto. In base a questo principio tutti devono adeguarsi e il dissenso, anche se consentito, non viene tenuto in considerazione. Tra tre anni e mezzo, al prossimo rinnovo del Consiglio Comunale, che per lui è assimilabile a un’assembla di azionisti priva di significato, gli elettori lo giudicheranno. Ma Merate non è una SpA della quale lui è l’azionista di maggioranza o l’amministratore delegato.  Merate è una comunità E poi s i cittadini non possono partecipare alle decisioni e non vengono messi a conoscenza delle scelte che strumenti avranno per esprimere una valutazione?
Al di là del risultato delle prime firme raccolte, che giudichiamo positivo, siamo quindi contenti anche perchè abbiamo avuto modo di incontrare tanti meratesi, di sentire il loro parere, di accogliere le loro sollecitazioni e di cogliere il loro malessere.
Ringraziamo tutti i nostri volontari che si sono resi disponibili a stare in piazza a presidiare il gazebo nonostante il freddo veramente pungente.

Il Gruppo di "Insieme per Merate"

Firma anche tu contro la tassa sui parcheggi a pagamento

Quest'oggi il Gruppo Consiliare di "Insieme per Merate" e il Circolo del PD di Merate sono in piazza Giulio Prinetti per raccogliere firme alla petizione che chiede al Sindaco di "congelare" temporaneamente il rincaro delle tariffe dei parcheggi a pagamento. Per chi non potesse recarsi in centro di persona è disponibile anche la petizione online, al link http://www.sign4rights.it/petizioni/DICIAMO-BASTA-ALLA-RAPINA-DELLE-STRISCE-BLU.
Sul nostro blog di "Insieme per Merate", all'indirizzo internet http://insiemepermerate.blogspot.com/2011/01/fermiano-insieme-la-rapina-delle.html, è possibile poi scaricare tutto il materiale informativo. Alle 12.30 sono state raccolte circa 150 firme

Insieme per Merate

venerdì 21 gennaio 2011

L'Attila padano a Sartirana: dove passa lui non cresce più l'erba ma solo cemento

(foto da Merateonline.it)
Dal programma elettorale del Sindaco Andrea Robbiani: "La nostra politica ambientale sarà tesa a realizzare nei fatti un modello di sviluppo sostenibile della città, che vedrà la nostra amministrazione impegnata su molteplici fronti, quali... un programma di bonifaca del lago di Sartirana". Dal vocabolario della lingua italiana: "Bonificare, v.tr. [io bonìfico, tu bonìfichi ecc.; aus. avere] prosciugare artificialmente terreni paludosi e malsani per renderli adatti alla coltivazione e all’insediamento abitativo".
"Lu Re" o "Ul Re" per dirla alla brianzola
Hanno preso il programma alla lettera, ma il lago di Sartirana fa parte di una Riserva Regionale e non è l'Agro Pontino della Brianza sul quale costruire una nuova Littoria. Sembra un cantiere dile invece di un parco naturale protetto o che da lì sia appena passato Attila

Insieme per Merate


P.S.: Non se ne abbia a male il Signor Sindaco del malriuscito fotomontaggio, è solo per ridere un po' senza alcuna intenzione offensiva

Sabato in piazza dalla parte dei cittadini

Raccoglieremo firme per chiedere una riflessione più seria sul piano dei parcheggi e per mostrare le tavole del nuovo PGT

Come preannunciato, come Gruppo Consiliare di "Insieme per Merate" e il Circolo del PD di Meratehttp://www.sign4rights.it/petizioni/DICIAMO-BASTA-ALLA-RAPINA-DELLE-STRISCE-BLU. Sul blog di "Insieme per Merate", all'indirizzo web http://insiemepermerate.blogspot.com/2011/01/fermiano-insieme-la-rapina-delle.html, è possibile poi scaricare sia il materiale informativo che abbiamo preparato che i moduli per le sottoscrizioni (clicca sui testi sottolineati ed evidenziati in grassetto per accedere direttamente alle pagine indicate). Chi se la sente può farsi promotore dell'iniziativa raccogliendo personalmente le firme tra amici e colleghi. Confidiamo nell'aiuto di tutti e anche nell'adesione da parte dei commercianti del centro che più di tutti si sono lamentati del provvedimento. Firmare non significa "sposare" un movimento politico e neanche schierarsi contro l'attuale Amministrazione Comunale, ma, come prevede lo Statuto Comunale, è una forma di partecipazione alla vita democratica cittadina per formulare proposte a beneficio della comunità di Merate. Vi aspettiamo tutti numerosi. domani, sabato, saremo in piazza per raccogliere firme alla petizione che chiede al Sindaco di "congelare" temporaneamente il rincaro delle tariffe dei parcheggi a pagamento, in modo da formulare valutazioni più approfondite con tutti gli interessati e nelle sedi istituzionali opportune. Allestiremo un gazebo in piazza Giulio Prinetti / lato via Collegio Manzoni. Saremo presenti dalle ore 10 alle ore 17.30-18. Per chi non potesse venire di persona è disponibile anche la petizione online, al link
Ne approfittermo anche per mostrare alcune tavole del PGT in fase di realizzazione. E' una ottima occasione per vedere quello che presto succederà a Merate e che la Giunta Comunale non ha mai ancora voluto mostrare ai cittadini.

Il Gruppo di "Insieme per Merate"

L'OdG della Commissione Urbanistica

Lunedì 24 gennaio alle ore 18 presso la sede Municipale è convocata la Commissione Urbanistica, Ambiente e Territorio per discutere il seguente ordine del giorno:
  1. Lettura ed approvazione verbale seduta precedente
  2. Stato avanzamento PGT; situazione VAS
  3. Ambiti di completamento ipotizzati
  4. "Cittadella della Salute" - Strategia progettuale
  5. Proposte di miglioramento incrocio via Verdi/Turati/De Gasperi
  6. Censimento vie comunali
Il Presidente
J.P. Tomalino

giovedì 20 gennaio 2011

Il robbianismo

"Disagi nella coalizione - Pdl all'attacco: «Decide solo Robbiani»" (dal Giornale di Merate di martedì 18 gennaio 2001). Perchè - per parafrasare le dichiarazioni di Indro Montanelli su Silvio Berlusconii nell'ormai celebre intervista di Enzop Biagi, sebbene ovviamente tra i due non ci sia confronti, non si monti la testa il Signor Sindaco che non ne ha bisogno! - Robbiani è una di quelle malattie che si curano con il vaccino. E per guarire da Robbiani ci vuole una bella dose di vaccino Robbiani. Bisogna vederlo al potere.


R.I.

mercoledì 19 gennaio 2011

Aumenti dei biglietti: I Pendolari vogliono incontrare il Governatore della Lombardia

Egr. Dr. Roberto Formigoni
Presidente Regione Lombardia

e, p.c.
Sig. Consiglieri del Consiglio Regionale della Lombardia
Loro sedi

OGGETTO: Richiesta di incontro per consegna petizione

Egregio Presidente,
in data 21 dicembre scorso Le abbiamo inviato una richiesta di incontro con i sottoscritti promotori di una petizione che ha raccolto oltre 7.500 firme di cittadini lombardi, utenti pendolari dei trasporti pubblici in Lombardia, che si dichiarano con ciò contrari alla riduzione delle risorse finanziarie al T.P.L. e all’utilizzo della leva tariffaria per colmare il conseguente gap finanziario.
A tale richiesta non ha fatto sinora seguito, da parte Sua, alcuna risposta.
Successivamente, in data 29 dicembre, la Giunta Regionale ha deliberato l’esecutività di forti aumenti tariffari, di cui una prima tranche del 10% verrà applicata a decorrere dal prossimo mese di febbraio, ed una seconda, sempre del 10%, che diverrà esecutiva dal prossimo mese di maggio. Tali aumenti tariffari non tengono conto, secondo i firmatari della petizione, della situazione complessiva economica dei lavoratori e delle famiglie e delle ripercussioni ambientali, nonché della scarsa qualità del servizio realmente offerto del trasporto pubblico.
Alla luce di quanto sopra, riteniamo, in considerazione della modalità pacifica e democratica con la quale i firmatari della petizione si sono espressi su metodo e modalità di attuazione dei rincari, sia ormai improcastinabile, da parte Sua, organizzare quanto prima un incontro alla Sua presenza per consegnarLe le firme raccolte ed esprimerLe le nostre proposte, almeno per mitigare i pesanti aumenti tariffari.
Confidando nella Sua attenzione più volte sostenuta in pubbliche dichiarazioni in favore dei diritti dei pendolari e della mobilità sostenibile, per la quale il Trasporto Pubblico è elemento chiave ed irrinunciabile, rimaniamo in fiduciosa attesa di un Suo cortese riscontro.
Porgiamo nel frattempo i nostri più cordiali saluti.

Giorgio Dahò (rappresentante dei pendolari al Tavolo TPL)
Stefano Favaro ed Erina Peterlana

martedì 18 gennaio 2011

Fermiano insieme la "rapina" delle strisce blu

Il Gruppo Consiliare di “Insieme per Merate” e il Circolo del PD di Merate promuovono una campagna contro il recente adeguamento delle tariffe dei parcheggi a pagamento in centro e l’estensione degli spazi per la sosta delimitati dalla strisce blu in via Papa Giovanni XXIII. Chiediamo al Sindaco ed alla Giunta di sospendere temporaneamente il provvedimento per discutere con gli interessati e nelle sedi opportuno questa decisione, per arrivare anche a formulare un piano organico dei posteggi pubblici su cui basarsi prima di formulare scelte estemporanee e di dubbia utilità. Per questo abbiamo avviato una petizione popolare. Sabato 22 e domenica 23 saremo in piazza per raccogliere le firme e per distribuire volantini e manifesti che spiegano il senso dell‘iniziativa. Non abbiamo ancora ottenuto le necessarie autorizzazioni necessarie, ma nel caso sorgano problemi burocratici troveremo soluzioni alternative. La petizione è disponibile fin da subito anche online all’indirizzo http://www.sign4rights.it/petizioni/DICIAMO-BASTA-ALLA-RAPINA-DELLE-STRISCE-BLU. Vista l’importanza dell’argomento confidiamo nell'aiuto di tutti per diffondere la notizia e per il buon esito dell'iniziativa. Ognuno può contribuire a raccogliere le firme presso parenti, amici, vicini di casa e conoscenti scardicando gli appositi moduli che poi possono essere riconsegnati nel fine settimana, oppure invitando la gente in piazza o divulgando la possibilità della sottoscrizione in rete. Cin contiamo.

Il Gruppo di "Insieme per Merate"


Al Signor Sindaco
del Comune di Merate
Andrea Ambrogio Robbiani

e p.c.
Agli Assessori della Giunta Comunale
del Comune di Merate
ed Al Capogruppo
del Gruppo Consiliare“Robbiani Sindaco”
Ernesto Sellitto

OGGETTO: Petizione promossa dal Gruppo Consiliare “Insieme per Merate” e dal Circolo del PD di Merate per domandare la sospensione dell'adeguamento del piano tariffario dei parcheggi nel centro storico (Art. 14, Comma 3 dello Statuto Comunale).

Con Deliberazione n° 157 del 29/11/2010 intitolata “Adeguamento tariffe parcheggi pubblici comunali ed aree di sosta del centro cittadino”, la Giunta Comunale di Merate ha modificato le tariffe dei parcheggi a pagamento. Il provvedimento è divenuto operativo con successiva Ordinanza n° 66 del 31/12/2010 intitolata “Integrazione – istituzione stalli di sosta veicolare a pagamento – P.zza Prinetti/Via Papa Giovanni XXIII” a firma del Responsabile della Polizia Locale.
L'adeguamento dei costi ha comportato la soppressione della prima ora di sosta gratuita e la soppressione della sosta libera durante i fine settimana ed i festivi nel parcheggio di viale Carlo Cornaggia. Posteggiare costa adesso 1 euro da lunedì a venerdì e 0,50 euro il sabato e la domenica fin da subito. La Delibera ha determinato anche l'aumento delle tariffe nel centro storico: per lasciare l'auto in piazza Prinetti viene chiesto di pagare 0,50 euro per quindici minuti, il che significa 2 euro all'ora. Il provvedimento interessa anche via Papa Giovanni XXIII che, prima era invece disciplinata con il disco orario.
Per una città come Merate queste tariffe paiono eccessive. La gente potrebbe essere scoraggiata a venire in centro perché deve pagare più per il posto macchina che per bere un caffè o comperare il pane. Si rischia così di danneggiare il commercio locale, già in crisi per la difficile situazione economica. Inoltre così facendo di fatto è stata istituita una nuova tassa per i Cittadini sull'occupazione del suolo pubblico. Per scoraggiare gli automobilisti che non rispettano il disco orario, non si può punire tutti indiscriminatamente, ma è compito degli agenti della Polizia Locale controllare che vengano rispettate le regole e multare chi non le osserva.
I Firmatari della presente chiedono pertanto al Sindaco Andrea Ambrogio Robbiani ed agli Assessori di tornare sui loro passi e di sospendere temporaneamente la Deliberazione n° 157 del 29/11/2010 e gli atti conseguenti. Prima di prendere ulteriori decisioni in materia occorre consultare i Rappresentanti di categoria e prestare maggiore attenzione alle esigenze della Popolazione. Sarebbe opportuno anche uniformare le tariffe degli altri posteggi, quello di viale Carlo Cornaggia, dell'Area Cazzaniga/P.zza Mons. Natale Basilico e di viale Giuseppe Garibaldi. Troppe differenze potrebbero confondere e disorientare gli utenti che, alla fine, potrebbero essere indotti a rinunciare a utilizzare le strutture indicate. Si potrebbe pensare anche all'istituzione di una tessera prepagata che vada bene e sia utilizzabile per tutti i parcheggi.
Invitiamo, infine, l'Amministrazione Comunale ad elaborare un "Piano dei parcheggi", riguardante il territorio municipale, da predisporre di concerto con tutti gli interessati, in particolare con gli Esercenti in modo di disporre di uno strumento programmatico che eviti interventi improvvisati ed estemporanei. L'argomento dovrebbe essere affrontato anche nelle sedi istituzionali opportune, quali la Commissione Ambiente e Territorio ed il Consiglio Comunale, in vista anche della discussione sul PGT e sul Piano dei Servizi che di esso è parte integrante.
Ringraziamo per l'attenzione, salutiamo distintamente.
  • Per scaricare i moduli della petizione clicca QUI...>>
  • Per scaricare i volantini dell'iniziativa clicca QUI...>>
  • Per accedere alla petizione online clicca QUI...>>

lunedì 17 gennaio 2011

La nostra proposta di Regolamento sul Funzionamento dei Comitati di Frazione



Il Gruppo Consiliare
di "Insieme per Merate"


REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO
DEI COMITATI DI FRAZIONE

ART. 1
ISTITUZIONE

1. - Ai sensi dell’ art. 13 dello statuto Comunale sono istituiti i seguenti Comitati di Frazione quali organismi di partecipazione e consultazione:
  • Comitato di Frazione di Brugarolo;
  • Comitato di Frazione di Cassina;
  • Comitato di Frazione di Merate Centro;
  • Comitato di Frazione di Novate;
  • Comitato di Frazione di Pagnano – Cicognola;
  • Comitato di Frazione di Sartirana.
2. – Gli ambiti territoriali di competenza dei singoli Comitati di Frazione sono quelli indicati nella allegata planimetria.

ART. 2
COMPETENZE

1. - I Comitati di Frazione possono essere chiamati ad esprimere pareri sulle questioni attinenti la qualità della vita nella frazione dal punto di vista ambientale, sociale e culturale e sugli atti comunali di programmazione e pianificazione generale con particolare riguardo a:
  • bilanci preventivi e programmi di opere pubbliche;
  • piano governo del territorio e sue varianti;
  • strumenti urbanistici attuativi ricadenti nel territorio della Frazione;
  • piano urbano del traffico;
2. – I Comitati di Frazione hanno facoltà di formulare al Consiglio Comunale ed alla Giunta Comunale proposte atte a consentire la valorizzazione delle realtà sociali, culturali ed economiche e ambientali della propria Frazione, purchè tali proposte non siano in contrasto con le scelte programmatiche di carattere generale già approvate dal Consiglio Comunale e non siano lesive degli interessi delle altre frazioni.
3 – Ai Comitati di Frazione possono essere affidati lo studio e l'approfondimento di problemi di particolare rilievo, anche direttamente evidenziati dai cittadini.
4.- Gli organi comunali competenti hanno l'obbligo di pronunciarsi sulle risoluzioni proposte dai Comitati.

ART. 3 –
COMPOSIZIONE E NOMINA

1- Ogni Comitato di Frazione è presieduto dal Sindaco o Consigliere delegato ed è composto, oltre che dal Presidente, da 6 (sei) componenti residenti nelle frazioni non aventi la carica di Consigliere Comunale.
2. - I componenti di ciascun Comitato sono nominati dalla Giunta Comunale, sentita la Conferenza dei Capigruppo, su designazione dei capogruppo consiliari. Unitamente ai sei componenti titolari possono essere nominati componenti supplenti.
3- Tre componenti titolari e tre componenti supplenti di ciascun Comitato sono nominati su designazione dei capogruppo consiliari di minoranza.
4- La partecipazione ai Comitati di Frazione è gratuita e non dà diritto ad alcun gettone di presenza.

ART. 4
ORGANI DEL COMITATO DI FRAZIONE

1. – Il Presidente convoca e presiede il Comitato di Frazione e ne dirige i lavori.
2. – Il Vice Presidente è eletto tra i componenti titolari del Comitato nella prima seduta a maggioranza assoluta ed assume la presidenza in caso di assenza del Sindaco o Consigliere delegato.
3- Il Presidente nomina un Segretario anche al di fuori dei componenti del Comitato ed in tal caso privo del diritto di voto. Il Segretario redige il verbale delle riunioni e coadiuva il Presidente nell’ espletamento delle proprie attività.

ART. 5
FUNZIONAMENTO

1.- I Comitati svolgono la propria attività nel Palazzo Municipale o in altri locali messi a disposizione dal Comune.
2- Le sedute dei Comitati si intendono valide se intervengono almeno 4 (quattro) componenti (titolari o relativi supplenti).I componenti supplenti vengono computati al fine della verifica del numero legale solo in corrispondenza della assenza dei componenti titolari designati dal medesimo capogruppo consiliare. E’ a carico dei componenti titolari avvisare i componenti supplenti in caso di assenza o impedimento.
3- Il componente che, senza giustificato motivo, non interviene a n. 3 sedute consecutive, decade. In caso di decadenza o dimissioni di uno dei componenti, la surroga avviene con le stesse modalità della nomina.
4- La convocazione dei componenti titolari di ciascun Comitato avviene con avvisi consegnati al domicilio con anticipo di almeno tre giorni liberi prima della seduta ovvero, su richiesta degli interessati, mediante avviso trasmesso con posta elettronica.
5- Nell’ avviso di convocazione sono succintamente indicati gli oggetti inseriti all’ ordine del giorno.
6- Ogni richiesta di parere o collaborazione, formulata dagli Assessori e/o dalle Commissioni consiliari, può pervenire alla consulta solo tramite il Sindaco o suo delegato. Qualora un parere richiesto non dovesse essere reso nel termine di giorni 15 dalla relativa richiesta, si prescinde dallo stesso parere nel caso in cui il Comitato sia stato regolarmente convocato entro il termine anzidetto e per qualsiasi motivo non abbia reso il parere richiesto.
7- Le sedute dei Comitati di Frazione sono pubbliche ed i relativi avvisi di convocazione sono pubblicati all’ Albo Pretorio del Comune, sul sito internet comunale e nelle bacheche comunali.
8- Prima delle votazioni, i cittadini residenti nella frazione che assistono alle sedute dei Comitati di Frazione hanno facoltà di intervenire per esporre le proprie opinioni sugli argomenti oggetto della seduta, dietro autorizzazione del Presidente e secondo le modalità ed i tempi da questi stabiliti.

domenica 16 gennaio 2011

Nulla saccio, nulla vidi… e se vidi, nulla sentii...

Domenica via Trento è stata chiusa al traffico e come al solito nessuno ne sapeva niente. Di ordinanze nemmeno a parlarle e di avvisi anche. Chi saliva da via Trieste - piazza Vittoria si è trovato davanti delle transenne con i cartelli “periferia” e “solo centro”: cosa mai avranno significato? Cosa indicavano? Quale oscuro messaggio celevano? Bho... Gli automobilisti che dovevano raggiungere la zona nord di Merate, viale Carlo Cornaggia per intenderci, hanno per forza dovuto girare a sinistra in piazza Giulio Prinetti, girare ancora a sinistra per discendere per via Papa Giovanni XXIII, risalire a sinistra per fare ancora via Trieste, tenere la destra di piazza Vittoria e per concludere imboccare via Roma e da qui raggiungere viale Cornaggia attraverso via Padre Paolo Arlati, piazza don Giovanni Minzoni e via Goffredo Mameli…: un bel giro dell’oca, non c'è che dire, del tutto inutile. Per far risparmiare alla gente di perdere tempo, sprecare benzina e inquinare più del necessario bastava indicare la deviazione subito all’imbocco di piazza Vittoria. Quello che più sconcerta è che il Comandante della Polizia Locale era in giro ma o non se ne è nemmeno accorto o ha fatto finta di niente, che sono gravi entrambe le cose, della serie "nulla saccio, nulla vidi… e se vidi, nulla sentii...".

R.I.