giovedì 23 settembre 2010

Colori in libertà

Sono rimasto deluso dalla ricognizione fatta sui dossi e sugli attraversamenti pedonali, che la stampa locale aveva annunciato essere stati dipinti in verde padano; in realtà si tratta di uno scialbo color turchese, nè verde padano, nè azzurro cielo. Non si sa quale ne sia la ragione, ma girano voci di lunghe discussioni in seno alla Maggioranza che hanno portato ad un compromesso in base al quale gli azzurri, al fine di arginare la bulimia semiotica della Lega Nord per l' Indipendenza della Padania, hanno ottenuto di diluire il verde con un po' di celeste: da qui il non esaltante risultato.
E pensare che la la norma è chiara, infatti il DPR 495/92 Regolamento attuativo del Codice della Strada, come modificato dal DPR 610/96 all'Art.197 Comma 4 recita:
"Sulle strade dove vige un limite di velocità inferiore od uguale a 50 km/h si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia e di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli e visibili sia di giorno che di notte".

Ernesto Passoni

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.