domenica 28 luglio 2013

Una Giunta lacerata, una città senza governo

Le notizie apparse sulla stampa di questa settimana, con le interviste al Sindaco Robbiani e all’Assessore Procopio, in cui dichiarano l’alleanza PdL - Lega Nord non riproponibile per il futuro e quindi l’intenzione di presentarsi divisi alle prossime elezioni amministrative, confermano che l’attuale coalizione che governa Merate è - per dirla anche con le parole del dottor. Dario Perego, ex segretario provinciale PdL - “finita ormai da mesi”.
Nel Consiglio Comunale di insediamento dell'attuale Amministrazione del 25.09.2009 fu descritta la lista unitaria Popolo della Libertà - Lega Nord per l'Indipendenza della Padania quale naturale espressione della volontà di governare insieme. Si affermava che il Centrodestra di Merate era chiaramente identificato a fronte di un Centrosinistra che si nascondeva dietro lo schermo di una lista civica.
Peraltro, in occasione delle ultime elezioni politiche alcuni componenti di Maggioranza, scompaginando l'architrave politica sopra descritta, hanno aderito ad un terzo Partito, cioè Scelta Civica.
Questo fatto unito alle notizie di stampa sopra riportate ci inducono ad alcune riflessioni
Noi di Insieme per Merate siamo preoccupati soprattutto per le ricadute negative per il governo della città nell' ultimo scorcio di Consigliatura. I mesi che verranno si prospettano non facili, in attesa delle decisioni di Roma che avranno incidenza anche sul bilancio comunale.
Può una Giunta lacerata al suo interno, in cui Sindaco e taluni Assessori non esprimono un univoco intento politico-amministrativo, continuare a guidare la città per il restante periodo del mandato amministrativo?
Molti progetti approvati ultimamente ed altri ancora all’orizzonte sono programmi a lunga scadenza (15 - 20 anni) che coinvolgeranno duramente anche le prossime Amministrazioni.
Riteniamo che l'attuale Amministrazione di Merate sia percorsa da fratture interne, trasversali ai Partiti costituenti e quindi caratterizzata da debolezza politico-amministrativa, che, forse, renderebbe necessario portare ad una ridefinizione delle deleghe interne alla Giunta.


Il Gruppo Consiliare "Insieme per Merate"
Gabriella Mauri, Achille Panzeri, Ernesto Passoni,
Cesare Perego e Roberto Riva