Dalle colonne della stampa provinciale ci tengono continuamente aggiornati sulla
situazione dei volatili locali, cioè dei piccioni ovvero "columba livia variante
domestica", tanto fastidiosi, quanto numerosi.
Dopo la diffida della Lega Anti Vivisezione a dichiarare la guerra convenzionale con fucili da caccia, i cui pallini, tra l' altro e come già successo, colpiscono le
case, iI tema è stato lungamente trattato in Giunta. E' stato riunito a Palazzo un consiglio di guerra con proposte varie, quali reticolati di filo spinato da installare sui cornicioni (qualcuno li vorrebbe anche elettrificati), atti ad impedire la sosta dei pennuti. Qualcun altro vorrebbe la guerra biologica non convenzionale mediante becchime anticoncezionale, ma alcuni ciellini hanno fatto obiezione.
Dopo un'estenuante seduta, il Sindaco ha tirato fuori un cuculo dal cilindro proponendo di immettere uova finte nei nidi in modo da ingannare gli uccelli, tanto occupati a covare uova di plastica da non riprodurne di vere. Egli stesso, da ottimo arrampicatore di pareti, nonché di carriere partitiche, si è detto disponibile ad accedere su abbaini e solai al fine di realizzare il progetto: un inganno degno di Ulisse.
Tutto il paese ne parla e la questione è planata da Palazzo su Piazza Prinetti, dove si è riunito il Consiglio Comunale Ombra che, dopo ampia discussione sulla pericolosità degli uccelli, ha decretato l' avvio della guerra convenzionale a fucilate.
Unico dissidente l'ex Direttore della Riserva del Lago di Sartirana, il saggio Paolo Vitali, che ha proposto un minimo ritorno all'equilibrio ecologico fra le speci con l'arrivo sperimentale di una coppia di rapaci.
La povera colomba, animale dalla natura dolce e mite, è simbolo, nella Bibbia, della volontà divina: porta a Noè un ramoscello di ulivo in segno di pacificazione fra Dio e l'uomo, dopo il diluvio; simboleggia lo Spirito Santo, nel Battesimo; Gesù la cita "Siate semplici come colombe ...".
Ciononostante anche qualche Ecclesiastico si è unito al coro dei fautori della soluzione finale!
Purtoppo ben altri bipedi stanno conducendo l'orbe terracqueo alla distruzione!
Patrix