venerdì 9 dicembre 2011

L'aria di influenza...

Quelle riportate nell'intervento intitolato "Da palazzo di cristallo a casa chiusa" sono considerazini che condiviso appieno.
Da diversi a nni, in vista della cerimonia della assegnazione delle "benemerenze cittadine", esterno le mie considerazioni all'assessorato (è così semplice al giorno d'oggi: basta un click!): il precedente Assessore, la signora Gabriella Mauri, mi ha sempre risposto, accettando anche le mie osservazioni; l'attuale Assessore, signora Giusy Spezzaferri, mi ha risposto una volta, arrampicandosi sui vetri, poi basta!
Ho fatto sempre presente che in alcuni casi andrebbe utilizzato l'istituto della "cittadinanza onoraria", che talune onorificenze sono dettate unicamente dal contributo dato in "campagna elettorale", che la segnalazione "pubblica" potrebbe essere "pilotata" (più segnalazioni hai...) e via discorrendo. Senza tacere il poco interesse che ora la manifestazione suscita nella cittadinanza e anche tra gli stessi amministratori, sempre più assenti.
Poi, adesso, il signor sindaco vuole allargare l'area di influenza...

Paolo Panzeri

giovedì 8 dicembre 2011

Da palazzo di cristallo a "casa chiusa"

 Riceviamo e pubblichiamo

La cerimonia di assegnazione delle Benemerenze Civiche è stato uno squallore che più squallore non si poteva: salone delle adunanze intitolato all’Ing. Luigi Zappa semideserto, nessun canto o esibizione concertistica, rinfresco ridotto all’osso, discorsi di circostanza anzi politico-elettorale… L’impressione è stata che gli Ambrogini siano stati dati solo perché si doveva darli ma il Sindaco ne avrebbe fatto volentieri a meno solo che un padano non può commettere lo scivolone di infrangere le tradizioni locali. Peccato, per i premiati innanzitutto, che si meritavano molto più calore ed entusiasmo. Ok, c’è la crisi, mettiamoci pure l’austerity per gli enti municipali, aggiungiamoci la “noia” di un rito laico, ma la responsabilità principale è soprattutto di un borgomastro che sta allontanando la popolazione dalla vita cittadina. Palazzo Tettamanti dall’edificio di cristallo rasparente che doveva essere è diventato una “casa chiusa”, chi governa decide senza consultare nessuno, i candidati alle Benemerenze sono stati scelti come al solito d’imperio da chi detiene il comando senza considerare le proposte che pure erano state sollecitate… Il risultato è che la gente si è disaffezionata e non partecipa più ai Consiglio Comunali, alle Commissioni, alle assemblee di frazione e ai momenti di celebrazione pubblica. Il capo di una Giunta leghista (il PdL ha un ruolo sempre più marginale) che dovrebbe avere un occhio di riguardo per l’identità e la coesione sta “distruggendo” lo spirito di comunità. Persino gli eventi che prima erano affidati alle associazioni di Merate adesso vengono tutti “appaltati” alle associazioni di fuori, di Robbiate specialmente. Non signor Sindaco, per rilanciare le Benemerenze Civiche non serve come ha proposto coinvolgere personalità provinciali o regionali, esiste già l’istituto della Cittadinanza Onoraria che in passato è stato utilizzato diverse volte. Non serve neanche rivedere il regolamento. Basta tornare a coinvolgere i cittadini, interpellarli sulle scelte che contano, permettere loro di contribuire al miglioramento della Città. Dei “salvatori della Patria”, gli “uomini forti di potere”, i “decisionisti”, quelli che pretendono sempre l’ultima parola ed hanno l’arroganza di tirare sempre dritti per la loro strada solo perché eletti non sappiamo proprio che farcene. Vogliamo poter tornare a poter dire la nostra, confrontarci, esprimerci, sentirci interpellati, essere importanti come singoli per la nostra Merate.

Anonimo

lunedì 5 dicembre 2011

Niente tagli al trasporto pubblico

Ora occorre cambiare registro. E se avanzassero soldi, diminuirebbero le tariffe?

Nella nuova manovra finanziaria varata dal Governo di Mario Monti, che chiederà lacrime e sangue a tutti noi, c’è anche una buona notizia: l’esecutivo ha accettato di fiscalizzare le risorse per il Trasporto Pubblico Locale, correggendo quella grave anomalia introdotta da Tremonti, che aveva tagliato del 75% dei soldi necessari per far funzionare i Servizi Ferroviari Regionali.
Visto che però i “soldi sono finiti” per davvero, le risorse aggiuntive verranno recuperate tramite una quota, pari sembra a 3,8 centesimi a litro, delle nuove accise sui carburanti (sembra 8 cent) che il Governo ha intenzione di introdurre da gennaio. L’aliquota aggiuntiva per salvare il Trasporto Pubblico, che va a beneficio di tutti gli utenti delle strade evitando che milioni di pendolari si mettano ad utilizzare l’auto per i loro spostamenti, costituirebbe comunque soltanto una piccola parte dell’aumento complessivo delle accise dei carburanti applicato nell’arco di 12 mesi, pari complessivamente a 14 cent per la benzina e a 17 cent per il gasolio.
Se la notizia verrà confermata, si tratterà di una vittoria conseguita anche grazie all’impegno del Coordinamento dei Comitati dei Pendolari di tutta Italia che da mesi ha iniziato un’opera di sensibilizzazione nei confronti del mondo politico, del Governo e delle Regioni. Nelle more delle notizie e dei numeri incerti rilanciati in queste ore dalle agenzie, sembra addirittura che le nuove risorse, forse unitamente ai 400 milioni già previsti con la manovra di agosto, andranno a colmare completamente il fabbisogno ai livelli del 2010, pari a 2.055 milioni.
Viene però da chiedersi cosa ne sarà dei tagli ai servizi e dei consistenti aumenti tariffari – in certi casi anche del 50% - che si sono avuti in questi mesi in quasi tutte le Regioni e le città, se il livello delle risorse disponibili tornerà a quello di due anni fa. Chissà se assisteremo ad una riduzione delle tariffe e al ripristino dei servizi tagliati, o ad una nuova tornata di sprechi?
Riteniamo dunque, a maggior ragione, imprescindibile ribadire che il Trasporto Pubblico, parte fondamentale del sistema della mobilità, richieda una profonda revisione dei criteri di governance e di finanziamento all’insegna della trasparenza, della lotta agli sprechi e alle spese inutili e della ricerca continua di migliorarne l’efficienza e la capacità di fornire al territorio risposte alla domanda di trasporto dei lavoratori e degli studenti. Anche e soprattutto in nome dei sacrifici che verranno richiesti al Popolo Italiano nei prossimi mesi e anni, il rispetto dei principi di utilizzo corretto dei soldi dei contribuenti è assolutamente inderogabile.
Sono però ancora troppe le opere di dubbia utilità nella lista di spesa di Stato e Regioni, mentre semplici lavori di ammodernamento o di potenziamento delle linee ferroviarie utilizzate in prevalenza dai pendolari non trovano i necessari finanziamenti. Giova anche ricordare, a titolo d’esempio, che l’elenco delle opere “essenziali”, “connesse” e “necessarie” per l’EXPO in Lombardia assomma alla bellezza di 25 miliardi di euro, del tutto analoga a questa ennesima manovra finanziaria. Opere di cui, in molti casi, non è dimostrata la priorità.
Rivolgiamo pertanto un appello al Governo perché vigili affinché le nuove risorse rese disponibili per il Trasporto Pubblico non vengano sprecate in logiche utilitaristiche, clientelari o elettorali.

Giorgio Dahò per il
Comitato pendolari Milano-Lecco, Comitato pendolari Mandello, Comitato pendolari Calolziocorte-Valle S. Martino, Comitato MMML (Milano-Monza-Molteno-Lecco, Comitato Pendolari Bergamaschi CPB, Comitato pendolari Rovato-Chiari-Rovato, Comitato pendolari LeNord Milano-Asso, Comitato pendolari Merate, Comitato InOrario Milano-Mantova, Comitato Milano-Mortara, Comitato pendolari Tortona, Comitato Milano-Varese, Comitato Milano-Seregno, Comitato Pendolari Metropolitani, Legambiente Lombardia