Sono 110 i Comuni lombardi che beneficiano di contributi regionali per la sicurezza, ma al Lecchese non è stato riservato nemmeno un centesimo. Che fine hanno fatto le promesse elettorali dei leghisti sul Commissariato di Polizia della Brianza e la Tenenza dei Carabinieri a Barzanò?
Sono 110 i Comuni che potranno accedere alla sottoscrizione del Patto locale della sicurezza urbana istituito dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Protezione civile, Polizia locale e Sicurezza, Romano La Russa. I Comuni, facenti parte di 6 Province, sono stati individuati sulla base di una ricerca condotta dall'Università Bicocca attraverso la combinazione di tre fattori: il livello di problematicità sociale (popolazione residente, percentuale di stranieri e di anziani, livello di istruzione, presenza di associazionismo, commercio e delittuosità), il virtuosismo (capacità di ogni Comune di predisporre interventi per garantire la sicurezza urbana del proprio territorio e capacità progettuale durata degli interventi) e la vicinanza, un requisito introdotto per creare omogeneità territoriale. "Regione Lombardia - ha spiegato l'assessore La Russa – ritiene fondamentale aumentare il livello della sicurezza urbana a garanzia dei cittadini e, a tal proposito, intende promuovere politiche concertate con gli Enti locali. Per questo abbiamo deciso di finanziare al 70% i Patti locali della sicurezza urbana, investendo oltre 3 milioni di euro. Il rimanente 30% rimane quindi a carico dei Comuni". I 3.465.000 euro sono suddivisi nelle cinque aree: Milano e Monza ( 2.034.000), Bergamo (357.000 ), Brescia (473.000), Pavia (283.000) e Sondrio (318.000).
da Lombardia Notizie
Ma la campagna elettorale a suon di sicurezza dov'è finita? E il commissariato di Polizia (prima promesso a Merate e poi a Barzanò)?
RispondiEliminaTutte promesse elettorali... e poi?
Alla prova dei fatti...per le Brianza NIENTE!
A sparare balle lettorali quelli della Lega non sono secondi a nessuno!
RispondiEliminaPassata la festa gabbato lu santu...
RispondiEliminaSe non sono i soldi per tutti i comuni almeno ci paghino un corso di difesa personale alla palestra di Merate (il sindaco va li?)
RispondiElimina