sabato 14 agosto 2010

Cl come una piovra che non molla mai la preda, ovvero il potere

Siamo davanti ad una ennesima prevaricazione che si avvale del clientelismo più gretto. Non si sceglie una carica in base alla competenza, ma all’appartenenza di una persona a questo o a quel partito politico, a questo o a quel Movimento ecclesiale. Se poi tale Movimento si chiama Comunione e Liberazione, allora tutto quadra.
Qui al Nord, specie in Lombardia e in particolare nel Lecchese, comanda Cl (
clicca sul testo evidenziato per leggere l'intervento del gruppo di Insieme per Merate) che, con il suo braccio finanziario, la Compagnia delle opere, tiene in pugno ogni movimento che odora di soldi. I giornali, tranne rare eccezioni, sono in mano a loro, a questi falsi cattolici che, peggio di Giuda, mentre pregano pensano a come tradirti. Sono come una gramigna, difficile da estirpare, anche perché hanno qualcosa di diabolico. E pensare che ho confratelli nel ministero che appartengono a questa setta. Se poi li unite alla brutta razza dei preti leghisti e berlusconiani, il quadro della diocesi milanese è quasi al completo. Fanno eccezione il cardinale, qualche prete comunista e…

don Giorgio De Capitani
da DonGiorgio.it

venerdì 13 agosto 2010

L'ordinanza fantasma

La decisione della Giunta di istituire la Ztl, zona a traffico limitato, anche la domenica pomeriggio in via Collegio Manzoni non era nata solo i migliori auspici. Il testo della deliberazione era poco chiaro e con qualche errore (clicca sul testo evidenziato per leggere l'intervento precedente). Meglio non è andata con l’ordinanza che traduce in realtà le scelte del Sindaco e degli Assessori. La prescrizione del divieto di transito nella via più importante del centro storico nei fine settimana dalle 14 alle 19 pubblicata quest’oggi all’albo pretorio del Municipio non riporta infatti l’indicazione più importante, la vera novità, ovvero la chiusura alle auto di via Manzoni la domenica pomeriggio. Parrebbe si tratta di una svista. Il Comandante della Polizia locale Donato Alfiniti ha lasciato qualche parola nella tastiera del computer oppure si è limitato a fare “copia e incolla” da un precedente testo senza però aggiornarlo alle nuove disposizioni. Quando si è accorto della “sola” ha provveduto a rimuovere l’atto dal sito internet dell’Amministrazione comunale, ma ormai il danno è fatto. Poco male, un’altra figuraccia del “new deal” targato Centrodestra…

Redazione

giovedì 12 agosto 2010

Sindaco sveglia! O hai saltato la staccionata?

Riceviamo e pubblichiamo

Carissimi,
comprendo quanto sia difficile vedere tutti questi giochi dei signori di Comunione e Fatturazione per arraffare sedie. Il dottor Ambrogio Bertoglio, lui sì vero laureato non come altri che tutto hanno firmato senza sapere di non possedere il magico pezzetto di carta, assieme al Vulmaro nazionale sembra che abbiamo premeditato il blitz per la Direzione medica del San Leopoldo Mandic alle spalle di tutti (
clicca sui testi in grassetto per leggere gli interventi precedenti). Dico sembra, ma credo che sia proprio così. E’ tipico, basta vedere gli accordi elettorali di Lecco di un noto Ciellino che organizzava intrallazzi elettorali con alcuni personaggi famosi della politica locale per manovrare il tram come vogliono loro e non certo per interessi dei cittadini, anche se il Giulio regionale giurava e diceva di non sapere nulla, ma attenzione nel mentre gli cresceva il naso. Certo il Dg Bertoglio aveva la facoltà di decidere, di fare e chissà quante pressioni dall'amico Giulio ha ricevuto affinchè procedesse nel sistemare l'ennesimo prescelto da Dio per una poltrona nella ricca sanità lombarda.
E il Vulmaro nazionale, nessuno vuole fare un interrogazione in Consiglio comunale, nessuno vuole avvertire le autorità di un abuso di legge ( pertanto punibile secondo il codice civile se non penale), nessuno, nemmeno voi, chiede le dovute dimissioni??? Il Sindaco Andrea Robbiani lo difende a spada tratta per tutto e di più (anche a torto, non dimenticando la baraonda creata con gli istituti scolastici) e quello se lo impallina per le belle con il buon Robin Hood Bertoglio che prendono le loro decisioni opposte alle promesse fatte allo stesso Primo cittadino.
Robbiani sveglia!!! Siamo nel 2010!!! E stai facendo il Sindaco per Merate e sei della Lega Nord e non del PdL come sembri!!! O segretamente hai saltato la staccionata, sei sotto scopa, sono troppi in Consiglio e hai paura che ti facciano saltare la sedia!!! Rispondi onestamente una volta, invece di giocare con il Pc in Consiglio comunale come certi tuoi colleghi del PdL, perchè solo loro lo portano in Consiglio, gli altri Assessori e Consiglieri della Lega Nord no e anche tutti quelli dell'Opposizione non lo portano da Insieme per Merate a Merate Futura.
Invece di scrivere misteriosamente sui blog altrui pensa ad ascoltare la gente e scendi in mezzo a loro, ascolta i tuoi Assessori e Consiglieri della Lega Nord, prova a dialogare con le Minorenze. Ma cosa dicono i tuoi poveri Consiglieri e Assessori della Lega Nord che li tratti peggio delle truppe cammellate o della feccia di periferia, invece di sfruttare la loro serietà, onestà, competenza?!? Caro Robbiani, ripeto, perchè non dialogare con l'Opposizione invece di litigarci e fare anche con alcuni di loro solo dei grossi discorsi del passato, quando si deve guardare avanti e costruire??? Ringrazia gli esponenti del Centrodestra per le figure di... che ti fanno fare alla grande!!!
Ma intanto sono tutte parole al vento, sprecate.

Mob

mercoledì 11 agosto 2010

Il Meratese subisce scelte che servono solo a garantire equilibri di potere del Centrodestra

Il Direttore generale dell’Azienda ospedaliera lecchese Ambrogio Bertoglio ha nominato il dottor Gedeone Baraldo Direttore sanitario del San Leopoldo Mandic. Come noto i Sindaci del Meratese avrebbero preferito invece la dottoressa Patrizia Monti, perché portatrice di una conoscenza pregressa del Presidio di Merate, nonché delle realtà e delle esigenze territoriali (clicca sul testo in grassetto per leggere il documento dell'Assemblea distrettuale). Il Dg purtroppo ha scelto nella direzione opposta rispetto a quanto auspicato da più parti. Ma non si tratta unicamente di una sconfitta degli Amministratori locali, bensì soprattutto di una sconfitta dei rappresentanti più propriamente politici. Il dottor Bertoglio, dal quale francamente ci si aspettava più rispetto e considerazione per la realtà da cui ha preso il via la sua carriera professionale, aveva infatti accettato di soprassedere ad ogni decisione considerato che a fine anno potrebbe essere sostituito. Lo aveva promesso anche al Sindaco Andrea Robbiani. Invece non ha mantenuto la parola data. Se ha agito così è perché sapeva di “aver le spalle coperte” nonostante la richiesta di temporeggiare arrivata pure dagli esponenti del Carroccio. Sapeva cioè non solo di poter contare sull’appoggio incondizionato dell’altra componente dell’attuale Maggioranza in Regione Lombardia, a cui compete la gestione della sanità, quindi quella del Popolo delle Libertà è più propriamente della corrente ciellina, ma anzi era consapevole che la nomina era gradita e in qualche modo auspicata da questi settori. Settori a cui lui medesimo appartiene e che a livello locale sono riconducibili all’Assessore ai Servizi sociali di Merate Emilio Zanmarchi, a quello provinciale Antonio Conrater e a quello regionale Giulio Boscagli. Ancora una volta pertanto hanno vinto il PdL e Cl mentre la Lega Nord ha perso e non è riuscita a prestare fede alle promesse formulate. Ma ciò che è peggio è che le istanze dei Meratesi, motivate e circostanziate e non certo basate su questioni di semplice simpatia o riconoscenza, sono state di nuovo snobbate e disattese da coloro che al contrario dovrebbero farsi da tramite e portavoce delle legittime richieste della gente che rappresentano. E’ successo per il Commissariato di Polizia, il Liceo classico, la sistemazione dell’incrocio di Cernusco Lombardone… e adesso è successo lo stesso per il nostro Ospedale. E poi si dicono pure “federalisti”! Con questo Centrodestra al governo della città, della Provincia e della Regione il distretto Meratese non ha più nessuna voce in capitolo ed è destinato a subire supinamente scelte che servono soltanto a garantire equilibri di potere interni al Popolo delle Libertà.

Il gruppo di Insieme per Merate

martedì 10 agosto 2010

Il lupo e l'agnello: la morale è sempre quella (e non è far merenda con girella)

Riceviamo e pubblichiamo (e proviamo anche a tradurre sebbene non in modo letterale) la favola de "Il lupo e l'agnello" di Fedro rivisitata in chiave meratese alla luce di quello che è successo nell'ultimo Consiglio comunale

Ad municipale consilium eundem Robbiani et Panzeri venerant.
Andrea Robbiani e Achille Panzeri vanno allo stesso Consiglio municipale
Superior stabat Robbiani, longeque inferior Panzeri.
Robbiani sta più in alto, e un po' più lontano in basso Panzeri
Tunc fauce improba latro incitatus iurgii causam intulit.
Allora il malvagio incitato dalla gola insaziabile cerca una causa di litigio.
“Cur - inquit – oppositionem facis sine argumentis, lutum aspergens?”.
“Perchè - dice - fai opposizione senza argomenti, stai gettando fango?”
Panzeri contra timens: “Tibi est administrare vias circa scolam”.
E Panzeri tremano: “Spetta a te lavorare per sistemare la viabilità attorno alla nuova scuola”.
Repulsus ille veritatis viribus: “Culpam Albani attribuo. Ego dixi problema esse”.
Quello, respinto dalla forza della verità: “E' colpa è di Battista Albani. Io l'avevo detto che era un problema!”.
Respondit Panzeri: “Equidem in municipali consilio non eram!”.
Risponde Panzeri: “Ma veramente io non ero ancora in Consiglio comunale”.
Haec propter illos scripta est homines fabula, qui fictis causis innocentes opprimunt.
Questa favola è scritta per quegli uomini che opprimono gli innocenti con falsi pretesti.

Phaedrus meratensis

lunedì 9 agosto 2010

Le pesanti assenze e le inutili polemiche dell'Assessore all'Istruzione verso la Scuola

L’Amministrazione del Sindaco Andrea Robbiani continua a mostrarsi poco interessata ad instaurare un rapporto di collaborazione con le Scuole del territorio. Dopo avere di fatto ignorato la volontà di molti cittadini che supportavano con le loro firme la lettera del Dirigente Angelo Colombo che faceva presente alla Ministra Mariastella Gelmini e Company le difficoltà in cui versa l’Istituto comprensivo statale di Merate, ora è la volta dell’Assessore all’Istruzione Emilio Vulmaro Zanmarchi che innesca con le sue osservazioni un’inutile polemica. Ci si sarebbe aspettati prendesse contatti con il mondo della Scuola per conoscerlo e ascoltarne le esigenze, che andasse in visita per presentarsi agli studenti e alle loro famiglie , che fosse presente nei momenti più significativi dell’anno. Ha invece preferito andare solo davanti Collegio docenti per dettare delle linee guida per la stesura dei progetti e presentare un sistema di valutazione che suscita perplessità per la sua applicazione. Ma del resto non ci si può pretendere che improvvisamente diventi un professore! Certo gli sarebbe stato molto utile se avesse partecipato alle manifestazioni e alle mostre che i vari plessi hanno organizzato alla fine dell’anno per fare partecipi le famiglie dello svolgimento e dei risultati dei progetti del Piano al diritto allo studio. Sconcerta che poi ora se ne esca con osservazioni pesanti sulla programmazione che gli è stata presentata dalle stesse Scuole che lui ha sino ad oggi ignorato e snobbato. Ripetitiva? Scialba? Ma in questa prima fase sono riportati solo gli obiettivi educativi generali che sono in continuità con quanto già fatto negli anni precedenti. Sono le attività che variano, ma queste vengono proposte e convenute insieme in un secondo momento. Forse l’Assessore avrebbe preferito un progetto più dettagliato per capirci dentro qualcosa! La polemica è finita sui giornali suscitando il risentimento degli insegnanti e della valida comunità educante che opera con essi. Forse converrebbe metterci una pietra sopra e che Zanmarchi, con la pazienza e l’umiltà impiegate dal suo predecessore, Gabriella Mauri, cercasse di instaurare un rapporto di fiducia e di collaborazione con chi opera nella Scuola di Merate, con i più di 1.000 studenti che la frequentano e le loro famiglie. Buon lavoro.

Luciana Vidili