giovedì 24 marzo 2011

Vedo, quindi prevedo. Ma non parcheggio in centro e non mi tuffo a Sartirana

Abbiamo sentito dire nell'ultimo Consiglio Comunale tante cose. La discussione non è stata molto interessante e, con il Sindaco che continua a interrompere, il dibattito diventa difficile il confronto serio e ragionato e anche seguire il filo del discorso. A questa stregua, come ha suggerito un cittadino intervenuto tra il pubblico, la prossima volta ogni Consigliere potrebbe registrare un video e caricarlo su Youtube, così almeno ognuno può dire la sua.
Ma eentriamo nel merito. Tanto c’è da dire che lo divido in paragrafi. Mi scuso per la lunghezza, che uccide la comunicazione.

L’Amministrazione è convinta di aver fatto la scelta giusta sulla questione. Non vogliono sentirsi dire che non è così e hanno fatto delle tabelline di dati per supportare la seguente tesi: se devi pagare, stai lì poco e così si crea un ricambio; se devi stare tanto ci sono i silos. Se devi fare un salto, che so, a prendere una marca da bollo in tabaccheria peggio per te, paghi 0,50€; il quarto d’ora o la mezz’ora di cortesia non sono contemplati. Però parliamo due lingue diverse: a me interessa davvero poco se l’auto ferma in quel tal parcheggio di quel preciso giorno è la stessa per sei ore. Io dico che si dovrebbe incentivare la gente a venire a Merate e se per farlo devo correre il rischio che qualcuno faccia il furbo col disco orario pazienza. E voi mi rispondete: da dicembre a gennaio c’è stato un incremento del 190% nell’uso dei parchimetri. C’è chi indica la luna e chi guarda il dito. Inutile spiegarvi che 2€ l’ora sono una vera stupidata; inutile perché lo sapete già. Infatti, io prevedo: diminuirete le tariffe, silos compresi, e libererete la zona antistante Palazzo Prinetti, è solo questione di tempo. Per ora credo faccia gioco fingere di aver fatto la cosa giusta. Per quanto riguarda le tabelle “statistiche” che posso dire, mi rifiuto di prenderle sul serio, valgono quanto lo studio che dimostra il rapporto inversamente proporzionale tra il numero dei pirati e la temperatura media globale (qui una tabella http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/8/84/PiratiVsTemp.png: i dati sono reali). Inoltre a leggerle bene, le tabelle, non dicono esattamente quello che ha evidenziato il Sindaco e ci sarebbero altri parametri da tenere in considerazione per una valutazione meglio ponderata: ad esempio a dicembre ha nevigato e molta gente non ha usato l'auto e poi c'era la Fiera di Sant'Ambrogio e per altri due giorni le auto non sono potuto arrivare in centro, solo per fare qualche esempio

Anche in questo caso temo che si parlino due lingue diverse. Da un lato noiose quanto inaudibili spiegazioni scientifiche sul fatto che i lavori al lago di Sartirana (SIC e diciamolo, che nessuno lo sa, vuol dire Sito di Interesse Comunitario) siano stati fatti ad minchiam; e dall’altro si risponde in sostanza che questi professoroni chissà a che titolo parlano, noi viviamo qui e sappiamo cosa è bene e cosa no. Perché insomma, se ci fossero studi come SIC prevede (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CONSLEG:1992L0043:20070101:IT:PDF ) la Maggioranza non avrebbe mancato di portarli all’attenzione della cittadinanza tutta. E’ bene precisare che, a mio avviso, chi avvalla l’intervento lo fa perché teme l’inerzia, l’immobilità e la conseguente morte del lago. Opinioni? Io aspetto ancora di vederci chiaro. Però scusate, la Giunta non aiuta: spiegate per bene cosa avete fatto, con quali criteri, perché avete prima fatto un intervento e poi adottato in Consiglio il Piano di Gestione e non il contrario (dire che scadeva l’obolo non vale). Chi volesse sentire le nostre ragioni, su questo blog può trovare tanto materiale da diventare quasi un esperto. Chi volesse le ragioni dell’Assessore cosa dovrebbe fare oltre a fidarsi? Mica si mette in dubbio la buona fede, sia chiaro; è solo che chi sceglie di fare politica deve mettere in conto di dare spiegazioni alla gente. Nessuno è così stordito da credere di poterlo usare come piscina, solo vorremmo che le buone intenzioni diventassero buone azioni. 

Non era all’ordine del giorno ma merita due righe e una comunicazione, come si usa negli altri paesi, il Sindaco poteva anche farla. E’ un’ottima idea, e non solo perché maggiore efficienza della Polizia Locale significa più disciplina (e mi sa più introiti da sanzioni amministrative). Razionalizzare i servizi, organizzarsi in enti sovra comunali snelli ed efficienti è proprio quello che dovrebbero fare le Amministrazioni di un territorio come il nostro. Non sperduti paesi montani, non metropoli badiamo bene: la Brianza è il territorio dove l’individualismo amministrativo uccide la vivibilità. Prevedo che questo sarà l’unico modo di venire in contro alle esigenze collettive da qui a 10 anni. Ma io sono malizioso e mi chiedo: la Giunta la pensa così o voleva risolvere una annosa questione con i vigili? Saranno i fatti a dircelo, come sempre.

Edoardo Zerbi

1 commento:

  1. Ho letto da qualche parte che il sindaco ricorda ai suoi cittadini che possono sfruttare il parcheggio di Piazza Don Minzoni. Ma evidentemente chi ha i "pass" speciali (visti solo con questa amministrazione)non ha mai provato a cercare un parcheggio in Piazza Don Minzoni...

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.