lunedì 21 febbraio 2011

Lavori al lago di Sartirana: siamo sicuri che è tutto in regola?

Pubblichiamo il testo dell'interrogazione depositata questa mattina dal nostro Capogruppo Consiliare Cesare Perego sui lavori eseguiti nell'ambito della Riserva regionale del lago di Sartirana.

Alla c.a. del Sindaco del Comune di Merate
Sig. Andrea Ambrogio Robbiani
Ass.Ecologia Massimiliano Vivenzio

Oggetto: Interrogazione a norma degli Art. 51, 52 e 53 del “Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari” del Comune di Merate - relativa ai lavori che hanno interessato il SIC di Sartirana nel mese di Gennaio 2011.


Premesso che:


  • In data 14 Luglio 2010 è stato adottato con Deliberazione n.22 di Consiglio Comunale il Piano di Gestione SIC IT2030007 “Lago di Sartirana” 
  • Nel corso della discussione è stato affermato dal Sig. Sindaco: “che questo documento traccia delle linee guida, non é vincolante e deve essere posto in essere in base alle esigenze ed alle valutazioni che verranno fatte di volta in volta sugli interventi da attuare da parte del Comitato Tecnico-Scientifico. Nessuno é così pazzo da eseguire interventi che possano essere negativi per il Lago”.
  • Sul sito Meratenews compare la seguente informazione in merito all’inizio di lavori in oggetto: ”I lavori sono stati affidati alla Azienda Agricola CATTANEO S.r.l. con sede in Valbrembo (Bg). I lavori iniziano nel mese di gennaio 2011. Le opere previste rivestono carattere di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza”.
Facendo notare che:
  • I lavori eseguiti dall’azienda incaricata hanno prodotto lo sradicamento di alcuni tratti di canneto
  • Gli stoloni della canna d’acqua che sono stati divelti, e non recuperati per essere smaltiti fuori dal bacino, andranno a radicare e creeranno nuove zone a canneto (Foto 1)
Foto1
  • L’apertura di canali ha intaccato il sedimento e rimesso in circolo nell’acqua i nutrienti. Rimescolare il sedimento significa rendere di nuovo utilizzabile quel fosforo sedimentato da anni sul fondo, facendo aumentare l’eutrofizzazione che è il più grave fattore di invecchiamento di un lago
  • Il sedimento rimesso in circolo nel lago crea gravi danni meccanici alle strutture dello zooplancton che sono il cibo per gli avanotti
  • È stato rimodellato un sentiero con il passaggio dei mezzi pesant,i distruggendo la naturalità del luogo (Foto 2)
Foto 2
  • Gran parte del sedimento rimosso è stato ribaltato sul canneto, questo sarà destinato a ritornare nel lago vanificando l’operazione per cui era stato eliminato
gli interroganti chiedono:
  • di conoscere, con adeguata documentazione, in quali termini l’Amministrazione di Merate abbia sottoposto la richiesta di parere all’organo competente provinciale sull’esecuzione di tali lavori
  • quale sia il testo della risposta scritta ricevuta dall’organo provinciale
  • da chi risulta essere composto il Comitato Tecnico–Scientifico abilitato – secondo quanto affermato dal sig. Sindaco nel corso del Consiglio Comunale del 14.07.2010 - a valutare le esigenze del SIC “Lago di Sartirana” e come si è espresso su tale intervento ante realizzazione
  • se l’Amministrazione comunale ritiene la qualità dei lavori svolti compatibili con la natura di SIC del lago di Sartirana.
  • quali ragioni hanno portato a selezionare una azienda agricola per svolgere questo lavoro
  • a quanto ammonta il costo degli interventi sostenuti
Per la presente interrogazione non è richiesta risposta scritta.
Ringraziando, salutiamo distintamente


Merate, 21/02/2011


Gruppo Consiliare “Insieme per Merate”
Cesare Perego, Giovanni Battista Albani, Gabriella Mauri,
Achille Panzeri e Roberto Riva

1 commento:

  1. Dendroclasti a Palazzo
    Dopo avere reso cimiteriali le aiuole di Piazza Giulio Prinetti, avere devastato il lago di Sartirana, gli Unni del Palazzo si accingono a segare i tigli di viale Lombardia.

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.