lunedì 21 marzo 2011

Lago di Sartirana, le indicazioni dell'esperto del CNR sono stati disattese

Riportiamo la lettera scritta dal professor Andrea Lami del CNR, membro del Comitato Tecnico Scientifico del Consiglio di Gestione del Lago di Sartirana sempre in merito ai lavori di sfalcio del canneto.

Verbania Pallanza, 10 Marzo 2011

Con la presente si vuole segnalare che il sottoscritto, membro del Comitato Tecnico Scientifico della Riserva Lago di Sartirana, non è stato messo a conoscenza del progetto di intervento attuato dal Comune di Sarurana relativo alla sagomatura e apertura canali sul canneto
Si ricorda che il sottoscritto nel 2004 a seguito dell’ultima riunione a me nota del Comitato Tecnico Scientivo, era stato invitato dal Presidente della Riserva (Dr. Roberto Perego) ad effettuare un sopralluogo e dare alcune indicazioni di massima per un intervento di sfalcio del canneto previsto dal Piano di Getione della Riserva Naturale. A seguito del suddetto sopralluogo avevo anche provveduto a stilare una breve nota, che non solo suggeriva un intervento completamente diverso da quello realizzato, ma indicava specificatamente alcune operazioni da non effettuare, segnatamente di scavare il fondo asportandone i sedimenti, per le ben note conseguenze negative che tali manipolazioni comportano per l’ecosistema. Inoltre si raccomandava di trasportare il materiale estratto al di fuori del bacino del lago. Indicazioni che sono state completamente disattese. Infine di invitava l’Ente Gestore della Riserva ad un riesame del Piano di Gestione e a verificare in seno al Comitato Tecnico Scientifico un più approfondito e completo esame delle scelte gestionali della Riserva affinchè non fossero limitato al solo intervento di sfalcio.

Andrea Lami

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.