mercoledì 23 marzo 2011

Ultime (garbate) precisazioni

Spettabile Redazione, sono dispiaciuto di dover nuovamente intervenire sulla querelle della mia mancata partecipazione alla cerimonia per il 150° dell’Unità d’Italia organizzata dalla Scuola Primaria in via Montello, ma credo che sia necessario quest’ulteriore e, mi auguro, definitivo passaggio.
Dopo un accurato controllo ho scoperto che:
  • Nulla è stato protocollato presso la Segreteria del Comune riguardo all’invito per mercoledì 16 marzo us di cui stiamo discutendo, né al mio indirizzo, né a quello del Sindaco.
  • L’unico invito pervenuto, a me ora noto, è stata la mail che riproduco in calce, indirizzata alla collega Spezzaferri, Assessore alla Cultura, che ha risposto gentilmente confessando l’impossibilità a partecipare. La stessa gentile collega ha provveduto a inoltrarmi oggi la mail, dopo aver letto del nostro scambio di post sul vostro blog.
  • Qualcuno, investito del compito istituzionale di invitare l’Assessore all’Istruzione del Comune di Merate, possiede informazioni un po’ datate e ritiene che la delega sia ancora associata a quella alla Cultura (e non, come molte volte dichiarato in varie parti, a quella ai Servizi Sociali, come anche riportato sul sito del Comune di Merate).
  • Lo stesso è fermamente convinto che la stessa delega sia ancora affidata a Gabriella Mauri, e che sia comunque meglio, per sovrappiù di prudenza, spedirlo all’indirizzo istituzionale e contemporaneamente a quello personale.
Escludo che l’autore della svista innocente sia davvero il Dott. Colombo, come da firma. Egli infatti mi scrive spesso, e con l’indirizzo corretto.
Ho sorriso per l’accaduto, sinceramente divertito. Ho sorriso meno pensando che un controllo più accurato dei documenti da parte del vostro collaboratore, prima di scrivere quel pezzo fuori dalle righe, avrebbe potuto salvare tutti da uno sgradevole malinteso. L’episodio è simmetrico a quanto accadde mesi fa, quando il medesimo personaggio mi accusò pubblicamente in Consiglio d’Istituto di aver tralasciato l’invio del Piano per il Diritto allo Studio agli organismi scolastici, quando invece lo stesso era giunto all’ICS il giorno dopo la richiesta.
Superficialità e supponenza possono essere caratteristiche dei tifosi animosi, non di coloro che vengono investiti di un ruolo di rappresentanza in un contesto così delicato come la Scuola. In tal caso essi non fanno l’interesse né della loro parte politica, popolata da tante serie persone con cui è facile e produttivo dialogare, né soprattutto della Scuola, che ha bisogno di ben altro spirito ed energie. D’altra parte un paio d’errori ortografici nello scritto sgarbato lasciano pensare che in effetti sia stata la fretta di colpire la peggior consigliera.
Sono naturalmente aperto e disponibile a discutere in ogni momento le mie azioni e i miei comportamenti, e davvero grato a chi, nei dovuti modi, mi faccia notare errori e omissioni da me compiuti nell’esercizio della mia funzione. Perdonate se questa volta mi sono espresso con un pizzico di puntiglio ma sono un acceso sostenitore dell’intelligenza garbata e del garbo intelligente.
Salutandovi con stima, vi auguro un ottimo lavoro.

Emilio Zanmarchi
Assessore Persona e Famiglia,
Istruzione e Servizi Sociali

Assessore, intanto nessuno ha puntato l'attenzione sulla Sua mancata partecipazione, ma sulla mancata partecipazione dell'Amministrazione Comunale. A noi tuttavia risulta che il Signor Sindaco sia stato invitato o quantomeno avvisato. Come ci risulta che la Signora Gabriella Mauri sia stata invitata volutamente e non perchè ritenuta essere ancora Assessore, in qualità di curatrice degli eventi per l'Unità d'Italia organizzati dalla Consulta Istruzione e Cultura. La Sua Collegga alla Cultura avrebbe poi sempre potuto far passare la voce, confrontarsi o chiedere ad altri Colleghi giusto per precauzione. Provvederemo a correggere gli errori di ortografia appena li individueremo. Senza "gonfiare" un singolo episodio, dovuto a quanto sostiene Lei a una serie di disguidi, a nostro avviso rimane il fatto più importante che l'Amministrazione Comunale dovrebbe essere più attiva nei rapporti con la Scuola. Quello che Lei definisce quasi tifo da stadio da parte di Paolo Panzeri  (che invece ha sempre dato prova di accortezza e moderazione, lo assicuriamo) temiamo sia purtroppo espressione  del modo con cui la maggior parte  dei rappresentanti dei genitori, ma non solo loro, all'interno della Scuola perciepiscono l'attuale Amministrazione (ripetiamo, nel suo complesso). I commenti sull'atteggiamento del Sindaco all'evento organizzato martedì 15 presso il Plesso secondario di I° grado A. Manzoni sono emblematici. Se poi Paolo Panzeri vorrà aggiungere chiarimenti più dettagliati, più che lieti. Alla stessa maniera ospitiamo sempre volentieri i Suoi interventi.
Un'ultima precisazione: non abbiamo collaboratori, e non siamo una redazione giornalistica. La firma "Redazione" indica semplicemente un gruppo di persone (studenti in prevalenza, ma anche lavoratori) interessati delle vicende locali. Il blog si alimenta di contributi scritti  o segnalazioni di chiunque lo ritenga opportuno e non trova altro spazio dove proporre riflessioni e provocazioni, ognuno secondo il suo stile e la propria sensibilità.
Con altrettanta stima

Insieme per Merate

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.