martedì 22 marzo 2011

(S)Garbo istituzionale

Gentile Redazione,
in riferimento al post di  lunedì 21 marzo, a titolo “Unità d’Italia alle Elementari …”, a firma dell’ottimo Paolo Panzeri, vorrei tramite vostro informarlo che gli “sgarbi istituzionali” avvengono quando un rappresentante delle Istituzioni diserta scientemente e immotivatamente un evento “istituzionale” al quale è stato ufficialmente invitato, possibilmente attraverso i canali cosiddetti “istituzionali”.
Non risulta, né a me né ai miei uffici, che vi sia stato tale invito. Diversamente ricevetti per penna del Dirigente, Dottor Colombo, l’invito a partecipare a quello organizzato martedì 15 presso il Plesso secondario di I° grado A. Manzoni, sede dell’ICS, al quale com’è noto aderii di buon grado, partecipando a una grande festa di giovani cittadini d’Italia.
Venni informato della festa presso la nuova Scuola di via Montello al mattino stesso da una piccola alunna da me accompagnata col Piedibus e, più tardi, dalla stessa Gabriella Mauri, cui spiegai che purtroppo non ero riuscito a organizzarmi per tempo, e cui chiesi di raccontarmi dell’evento poi, come effettivamente avvenne il giorno seguente. Questo nello spirito collaborativo e proattivo che esiste tra noi, al di là di differenti appartenenze e vedute, ma all’interno di una comune attenzione verso la nostra scuola.
Mi dolgo, naturalmente, di non essere stato in grado d’intervenire, e contavo di spiegarlo per esteso ad alcuni Insegnanti in occasione dell’incontro che avremmo dovuto avere venerdì sulla Progettazione Partecipata, sfumato per concomitanza con lo sciopero organizzato da una delle componenti sindacali.
Lieto d’aver minimamente contribuito a chiarire l’equivoco e le idee un po’ confuse dell’appassionato e concitato Panzeri, vi ringrazio per l’attenzione.
Viva l’Italia!

Emilio Zanmarchi
Assessore Persona e Famiglia,
Istruzione e Servizi Sociali

La ringraziamo per prima cosa per il Suo intervento e per i Suoi modi sempre garbati e costruttivi dai quali, lo ammettiamo, probabilmente noi dovremmo trarne esempio. 
Le assicuriamo tuttavia che l'invito al Sindaco è stato inviato. Se lui non ha ritenuto opportuno partecipare, per impegni o altre motivazioni, poteva estendere la comunicazione ad altri. Il Vostro Gruppo può contare su quindici persone, magari qualcuno si sarebbe fatto carico volentieri di rappresentare l'Amministrazione Comunale. Invece, stando a quello che spiega Lei, e Le crediamo, il Sindaco non ha ritenuto opportuno mettere a conoscenza della manifestazione gli altri Assessori né i Consiglieri Comunali. Quindi l'equivoco e le idee confuse andrebbero chiariti innanzititto con il Sindaco. Pertanto lo sgarbo verso le insegnanti e gli alunni c'è stato eccome.
Ciò denota ancora una volta che nei rapporti con la Scuola, la Giunta di cui Lei fa parte ha un evidente problema di rapporti istituzionali da risolvere. E, ci consenta, reputiamo più per responsabilità dell'Amministrazione nel suo complesso (e quindi non necessariamente riconducibili a Lei singolarmente) che per "colpe" della Scuola. Avete davanti a Voi ancora tre anni buoni e sarebbe opportuno rimediare nell'interesse di tutti, specialmente della Scuola a cui sappiamo - di questo Le diamo certamente atto - anche Lei presta molta attenzione e riguardo. 
Anche la precedente Amministrazione all'inizio ha dovuto fronteggiare alcuni disguidi con la Scuola, ma l'ex Assessore Gabriella Mauri si è impegnata per superare i problemi senza lasciar trascorrere due anni, trovando dall'altro lato interlocutori sempre disponibili e desiderosi di costruire rapporti proficui. Il fatto che venga ancora invitata alle diverse manifestazioni e goda di stima da parte degli operatori della Scuola dimostra che il lavoro che ha svolto e l'impegno che ha profuso è tutt'oggi apprezzato. Sarebbe un peccato distrugge quello che di buono e positivo ha realizzato, perchè non ci perdereste solo Voi in quanto Giunta, ma tutti noi cittadini.
Grazie ancora per le precisazioni.
Viva l'Italia, viva la Repubblica, viva la Costituzione!

Insieme per Merate

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.