lunedì 28 febbraio 2011

Finanziamenti al Comprensivo di Merate: un piccolo, parziale ma significativo risultato

Il Ministero ha stanziato oltre 91mila euro straordinari ma ne deve ancora 40mila

Gent.me/mi genitori
sulla sempre aperta questione dello stato di sofferenza economica delle scuole pubbliche in generale ed in particolare di quelle del nostro territorio, il Coordinamento dei genitori dei Consigli di Istituto del meratese, del quale facciamo parte come genitori membri del Consiglio di Istituto (CdI) del nostro Comprensivo, ha emesso nell'ultimo fine-settimana un comunicato stampa.
Si tratta di un documento che fa seguito alle comunicazioni di rimborso che il MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) ha fatto pervenire agli Istituti scolastici del territorio e che sono state accertate per buona parte in chiusura dell'anno solare 2010. Il comunicato stampa ripercorre le tappe principali del percorso con il quale come genitori dei Consigli di Istituto ci siamo impegnati nella indispensabile opera di informazione e di sensibilizzazione del mondo genitoriale e dell'opinione pubblica sul tema della sofferenza economica. Ricordiamo in particolare l'incontro pubblico dello scorso 7 maggio a Robbiate e la mozione che ne era scaturita. Sulla quale grazie anche al vostro prezioso contributo avevamo raccolto le oltre 700 firme meratesi, confluite nelle oltre 4700 firme complessivamente raccolte sul territorio.
Diversi sono inoltre stati i Consigli Comunali che hanno discusso ed approvato la nostra mozione, così come significativo è stato il sostegno che hanno dato alla nostra iniziativa alcune associazioni di genitori, in particolare l'A.Ge Merate. Su Merate è doveroso ricordare e tributare un plauso all'azione informativa e di raccolta firme svolta dal gruppo Consiliare di minoranza di "Insieme per Merate", rafforzata da altre 700 adesioni. Vorremmo infine sottilineare l'attenzione che la nostra azione informativa ha suscitato nei politici del territorio ed in particolare del sen. Antonio Rusconi, che si è fatto carico di una interpellanza alla Commissione Istruzione del Senato sullo stato di sofferenza delle scuole del territorio provinciale ed in particolare del meratese. La nota di risposta che il MIUR ha fornito alla Commissione Istruzione del Senato è datata 1 febbraio 2011 ed ha i seguenti estremi: Interrogazione n. 3 - 01768.
Venendo infine alla realtà del nostro Istituto Comprensivo, i finanziamenti straordinari assegnati dal Ministero sono stati di oltre 91mila euro. Con questi finanziamenti, come recita il verbale del Consiglio di Istituto nel quale sono stati comunicati questi introiti, l'Istituto intende ripianare l'avanzo di amministrazione (che nel 2010 era cresciuto sino a circa 74.500 euro), facendo ripartire attività che erano state congelate o prudenzialmente rallentate. La rimanenza di 17mila euro sarà a parziale recupero degli credito ancora vantato nei confronti del ministero per il pagamento dei compensi accessori al personale.
Nel ribadire che la criticità di risorse (economiche e di personale) che interessa il nostro Istituto ne esce alleviata ma non completamente risolta (ad esempio il credito vantato nei confronti del Ministero è ancora di circa 40mila euro), desideriamo ritornarVi la nostra soddisfazione per questo piccolo, parziale ma comunque significativo risultato. Per il quale abbiamo lavorato in grande sinergia con il nostro Dirigente Scolastico e la nostra DSGA, che per quanto di loro competenza non hanno mai mancato di segnalare e di sottolinerare presso tutte le autorità competenti le difficoltà ed i problemi dovuti allo stato di sofferenza economica.


I genitori del Consiglio di Istituto dell'ICS di Merate
Isabella Mauri, Luisa Magni, Franca Rosa, Maria Rosa Panzera,
Ennio Airoldi, Michele Bossi, Davide Crippa, Paolo Panzeri

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.