Il Coordinamento dei genitori dei Consigli di Istituto del Meratese prende atto con soddisfazione degli stanziamenti disposti a fine anno dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) a parziale copertura dei crediti residui cumulati negli scorsi esercizi e che hanno determinato lo stato di sofferenza degli Istituti Comprensivi del territorio. Uno stato di sofferenza da tempo denunciato a vario titolo (lettera dei Dirigenti Scolastici e dei Presidenti dei Consigli di Istituto, petizione del Coordinamento), in vari modi (manifestazioni di sensibilizzazione e raccolta di firme in ambito locale e territoriale promosse dal Coordinamento nonché, a Merate, dal Gruppo Consiliare di Minoranza “Insieme per Merate”) e in varie sedi (documenti approvati da quasi tutti i Consigli Comunali interessati e dal Consiglio Provinciale, interpellanza presentata dal Senatore Antonio Rusconi al Ministro MariastellaGelmini).
Uno stato di sofferenza
- riconosciuto ufficialmente dal MIUR nei documenti di accompagnamento alla conferma del trasferimento dei fondi agli istituti scolastici;
- effettivamente dichiarato dal Ministro in risposta alla interpellanza del Sen. Antonio Rusconi, come risulta anche dagli atti parlamentari.
Su questo stato di sofferenza è stata positivamente richiamata l'attenzione della Presidenza della Repubblica, che ha cortesemente dato riscontro di aver ricevuto la nostra petizione, sostenuta dal significativo contributo delle firme raccolte.
Il Coordinamento dei genitori dei Consigli di Istituto del Meratese:
- si dichiara soddisfatto della presa del proprio operato sul territorio e della breccia aperta nel muro di una certa diffusa indifferenza alle problematiche scolastiche, nonché del risultato della massiccia azione partita dal basso
- si ritiene orgoglioso di assumere parte del merito della positiva anche se ancora parziale soluzione della vertenza, sottolineando il determinante contributo dei Dirigenti Scolastici e dei Presidenti dei Consigli di Istituto, la preziosa collaborazione dell'A.Ge di Merate e l'apporto fornito dalla interpellanza parlamentare del Senatore Antonio Rusconi.
Un particolare ringraziamento è infine dovuto ai Consigli Comunali che hanno mostrato, discutendo e approvando la petizione del Coordinamento, la loro sensibilità alle difficoltà in cui versa la scuola.
Il Coordinamento dei genitori
dei Consigli di Istituto del Meratese
Antonella Gilardi - Presidente CdI Rovagnate
Benedetta Trabucchi - Presidente CdI Olgiate
Ennio Airoldi - Presidente CdI Merate
Paolo Brivio - Presidente CdI Cernusco
Nuccio Depaolis - Presidente CdI Robbiate
Franco Riva - Presidente CdI Brivio
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.