giovedì 15 aprile 2010

Insieme per Merate, Insieme per la Scuola

Sabato mattina in piazza raccolta firme a sostegno della nostra Scuola pubblica, perchè l’istruzione e l’educazione sono diritti irrinunciabili per una società civile

Partirà sabato mattina, 17 aprile, una raccolta firme a sostegno dell’Istituto Comprensivo Statale in seguito alla presa d’atto della dichiarazione di difficoltà economica inviata dal Dirigente Scolastico al MIUR (Ministero dell'Istruzione, Univeristà e Ricerca) e agli Uffici di competenza nazionali, regionali e provinciali.
La lettera, che porta le firme autorevoli del Dirigente Scolastico e del Presidente del Consiglio d’Istituto, è stata diffusa anche attraverso gli organi d’informazione e di stampa locali ed è una denuncia dello stato estremamente difficoltoso in cui il nostro Istituto si trova ad operare. Diversi sono i riferimenti alla progressiva riduzione del sostegno economico da parte dello Governo, aggravato dai tagli introdotti e candelarizzati sul triennio 2009-2011, che condizionano le attività scolastiche, ma, non meno gravi, sono i ritardi nei flussi di pagamento.
Un esempio eclatante della criticità attuale è, da una parte, il pagamento per le supplenze dell’anno scolastico 2008/2009 non ancora saldato e, dall’altra, il nuovo budget assegnato nettamente al di sotto della media storica del bisogno e compreso nella stessa voce delle spese per il funzionamento, il cui importo non tiene conto della spesa a consuntivo che è lo specchio delle reali necessità ordinarie.
Credo sia nel comune sentire la convinzione che l’istruzione e l’educazione sono diritti irrinunciabili per una società civile che si ponga l’obbiettivo di crescita intellettuale ed economica. E’, quindi, fonte di preoccupazione conoscere le difficoltà in cui la Scuola in generale e il nostro Istituto Comprensivo in particolare si trovano a programmare, tra equilibrismi economici, nell’intento di mantenere un’offerta di qualità.
E’ difficile capire quale sia la strada da intraprendere per trovare una soluzione.
Forse il Comune dovrà pensare a nuove modalità di finanziamento – e sono certa che non mancherà di farlo - ma non è escluso che, se la situazione non trovasse la sua quadratura, anche le famiglie saranno chiamate a compartecipare per mantenere i servizi.
Da parte nostra, come gruppo consigliare di "Insieme per Merate", vogliamo dare un supporto all’Istituto Compresivo con un’azione pubblica rivolta a tutti cittadini, invitando a sottoscrivere la lettera che abbiamo stilato e invieremo agli stessi destinatari di quella spedita in febbraio dall’I.C.
Il nostro invito è aperto a tutti, ai Genitori, ai Docenti, a chi ha superato l’età per la scuola dell’obbligo... a tutti i cittadini senza distinzione di preferenza politica.
E non mi dispiacerebbe vedere arrivare anche gli Amministratori comunali a condividere un atto di appoggio e di riconoscimento all’impegno dell’Istituto Comprensivo e alle fatiche di ci lavora con passione.

Gabriella Mauri
Consigliere comunale
di “Insieme per Merate”


Merate, 17 aprile 2010

Al Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca
On. Mariastella Gelmini
Viale Trastevere – ROMA
Capo Dipartimento per l’Istruzione
Dott. Giuseppe Cosentino
Viale Trastevere – ROMA

Dipartimento per la Programmazione
e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Prof. Giovanni Biondi
Viale Trastevere – ROMA
Alla Direzione Generale
per la politica finanziaria e per il bilancio
Dott. Ugo Felisetti
Viale Trastevere – ROMA
Direzione Generale per il Personale Scolastico
Dott. Luciano Chiappetta
Viale Trastevere – ROMA
Direzione Generale
dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia

MILANO

Al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale
Via Marco d’Oggiono – LECCO
Presidente della Provincia di Lecco
Villa Locatelli – LECCO
Sindaco
e Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Merate

Piazza Eroi – MERATE
E p.c. Al Dirigente dell’IstitutoComprensivo Statale “A. Manzoni”
Dott. Angelo Colombo
Via A. Manzoni – MERATE
Presidente del Consiglio d’Istituto
Sig. Ennio Airoldi
c/o Istituto Comprensivo. - MERATE
Coordinatore del Comitato C.d.I. del Meratese
Sig. Flavio Riva
c/o Istituto Comprensivo. - ROBBIATE


Oggetto: Sostegno all’Istituto Comprensivo Statale di Merate - Lc - (Rif: Prot. n°860 7/14 –4 Istituto Comprensivo Statale di Merate)

In seguito alla segnalazione inviata in data 15.02.2010 alle competenti Autorità ed Istituzioni in indirizzo dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Merate, Dott. Angelo Colombo, e dal Presidente del Consiglio d’Istituto, Sig. Ennio Airoldi, esprimiamo, come cittadini costituenti una valida comunità educante, una profonda preoccupazione per le difficoltà in cui anche la nostra Scuola si trova ad operare dopo i tagli di Bilancio introdotti dal Governo per gli anni 2009 2010 e 2011.
Sentendoci parte attiva della comunità locale che riconosce la primaria importanza dell’azione di istruzione ed educazione svolta dal nostro Istituto Comprensivo, e consapevoli di non avere altri strumenti per far giungere alle S.V. la nostra voce, abbiamo deciso di sottoscrivere una richiesta di attenzione per sottolineare la segnalazione di difficoltà inoltrata lo scorso febbraio dal Dirigente Scolastico.
Il nostro intento primario è supportare l’istanza del Dirigente stesso, sollecitando il MIUR e gli Enti di competenza a sanare i residui attivi dei precedenti esercizi e a voler considerare l’attribuzione di uno stanziamento economico che sia adeguato all’ordinario/normale funzionamento dei 6 plessi scolastici dell’Istituto e preveda regolarità nei tempi di assegnazione.
L ‘esiguità dei fondi stanziati per il 2010, specialmente nelle voci relative alle supplenze - per altro svincolate da qualsiasi parametro di riferimento - non permette, allo stato attuale, di garantire un regolare funzionamento dell’ordinario né la realizzazione dei POF.
In particolare intendiamo sottolineare la criticità del metodo di assegnazione dei fondi per le sostituzioni del personale, risultando impossibile fare una previsione di spesa ad inizio di anno scolastico, e la necessità di distinguere nei flussi da cassa i finanziamenti per le supplenze da quelli per la gestione.
E’ in questo quadro di precarietà contabile e finanziaria che vengono messe seriamente a rischio la funzionalità e l’efficacia del servizio scolastico, la qualità dell’offerta formativa, le condizioni per un proficuo lavoro di tutti gli operatori della Scuola.
Per far fronte alle evidenti e gravi difficoltà in essere, il Dirigente Scolastico, gli Amministrativi, i Docenti e la rappresentanza dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Manzoni” di Merate sono impegnati nello studio delle soluzioni atte a salvaguardare l’ordinario, e dovuto, funzionamento dell’istituzione scolastica che conta una popolazione di 1.051 alunni, per i quali è dovere di tutti concorrere a mantenere il diritto all’istruzione.
Ma l’impegno, la volontà e la passione che sono vivi nella nostra Scuola non bastano per coprire una difficoltà economica: quando la coperta diventa troppo corta perché se ne impone un taglio da lontano, a tavolino, senza una verifica preventiva dei bisogni da soddisfare, diventa oggettivamente impossibile riuscire a coprire il solo ordinario.
Per questo chiediamo al Ministro del MIUR e a tutte le Agenzie in indirizzo un sollecito intervento per la soluzione dei problemi sopra esposti.
Fiduciosi nell’attenzione che vorrete accordare al nostro appello, formuliamo auguri di buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.