martedì 17 maggio 2011

Sanità: manca il personale

Medici, odontoiatri, infermieri sotto la media nazionale. La Lombardia ha carenze strutturali per il personale sanitario rispetto alle altre regioni italiane, rese ancor più complicate dalla fuga di operatori sanitari da alcune strutture pubbliche, dai tagli sul personale atipico e dal blocco del turn over. Per correre ai ripari, di fronte ad una situazione che rischia di diventare, nei prossimi mesi, sempre più esplosiva e preoccupante e di abbattersi sulla qualità delle prestazioni e in ultimo sullo stato di salute della popolazione, il Pd ha presentato  Consiglio regionale una mozione che chiedeva alla Giunta di prevedere piani di assunzione adeguati a far fronte al turn over, oltre alla verifica della riorganizzazione del sistema per intensità di cura e in base ai modelli recentemente messi in campo. La maggioranza ha bocciato la mozione che avrebbe impegnato la Giunta concretamente ad intervenire presso il Governo per garantire il turn over e introdurre elementi di flessibilità e a ripensare ai cambiamenti avviati che non potranno che determinare un arretramento del sistema sociosanitario regionale nel suo complesso. Se non si ha il coraggio di guardare in faccia la realtà non affrontando le criticità del sistema si rischia seriamente di andare verso una crisi strutturale.


2 commenti:

  1. La maggior parte degli operatopri sanitari sono donne ad ogni livello. In occasione della festa della donna si è fatto tanto parlare dei diritti delle donne e della necessità di andare incontro alle loro esigenze di mogli e madri. Provate un pò a verificare quanti ostacoli sono frapposti alle loro richieste, (part-time ecc.) dalle istituzioni sia private che pubbliche e con che motivazioni! Non stupiamoci se tra qualche tempo avremo una carenza drammatica di personale in questi ambiti.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente è così. Pensi che a tutti gli operatori sanitari dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco che godono di un contratto part-time è stata inviata una lettera da parte della Direzione per proporre il ritorno al tempo pieno.

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.