giovedì 19 maggio 2011

Manifesta, il volontariato in mostra

Al via la quihndicesima edizione di Manifesta, la rassegna del sociale in provincia di Lecco nata  con l’obiettivo di favorire una maggior conoscenza delle realtà non profit attive in ambito socio-assistenziale e socio sanitario. L’importante appuntamento è organizzato dalla Provincia di Lecco in condivisione progettuale e operativa con il Comitato Promotore in cui sono presenti i rappresentanti di organismi espressione del livello istituzionale e del Terzo Settore. La manifestazione si svolge dal 20 al 22 maggio alla Fiera di Sang Giuseppe Artigiano di Osnago.
Manifesta nasce nel 1997. Nel corso degli anni l’iniziativa, nata come Happening del volontariato e della cooperazione sociale, diventa occasione di incontro e confronto anche con le istituzioni locali trasformandosi nel 2003 in Rassegna del sociale in provincia di Lecco. Nella direzione di una maggiore condivisione progettuale ed operativa, in occasione dell’edizione 2005 nasce un Comitato Promotore della rassegna in cui sono presenti i rappresentanti di organismi espressione del livello istituzionale e del Terzo Settore .
Gli obiettivi che Manifesta intende perseguire sono i seguenti:
  • dare visibilità alla rete territoriale dei servizi e interventi sociali realizzata da Enti Locali, organizzazioni non profit, aziende sanitarie e altre realtà impegnate nel campo della solidarietà sociale
  • favorire occasioni di conoscenza e scambio fra Enti locali, Istituzioni e Terzo settore, ma anche con l’intera comunità civile
  • approfondire tematiche inerenti il sociale e promuovere spazi di scambio e di dibattito rispetto ad alcune tematiche di interesse comune
  • promuovere spazi di incontro con particolare attenzione alla dimensione relazionale, anche attraverso la proposta di momenti di carattere conviviale e di animazione.
Il 2011 rappresenta un anno complesso rispetto alle difficoltà economiche che si stanno incontrando anche nel comparto sociale. Ma il 2011 rappresenta un anno di grande significato:
  • è l’Anno europeo del volontariato. Il Consiglio dell’Unione europea ha approvato la proposta della Commissione europea di dichiarare il 2011 Anno Europeo del Volontariato. Nel 2011 verrà infatti celebrato anche il 10° anniversario dell'Anno Internazionale del Volontariato delle Nazioni Unite che nel 2001 dimostrò l'alto livello di attenzione dell'opinione pubblica per i volontari e il loro contributo alla società.
  • è il Quindicesimo anniversario della Rassegna. Manifesta è diventato negli anni un appuntamento significativo e atteso dal territorio provinciale e dai diversi enti che lo compongono. Nonostante la complessità del tenere insieme aspettative, interessi e l’impegno che viene richiesto ai partecipanti, si è mantenuta negli anni una presenza numerosa e costante. Questo fa di Manifesta un appuntamento riconoscibile e previsto nel corso dell’anno.
fonte dalla Rete

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.