domenica 13 marzo 2011

La grida di Carnevale

Fino dal mese di febbraio dell'anno 2011, l'Illustrissimo ed Eccellentissimo signor don Andrea Ambrogio Robbiani, Principe di Brianza, Duca di Pagnano, Marchese da Giussano, Conte di Prinetti, grande Ammiraglio, e gran Contestabile della Padania, Governatore di Merate e Capitan Generale di Sua Maestà Leghista, pienamente informato della intollerabile miseria in che è vivuta e vive questa città di Merate, per cagione dei burloni, pubblica un bando contro di essi. Dichiara e diffinisce tutti coloro essere compresi in questo bando, e doversi ritenere burloni... i quali, essendo forestieri o del paese, usano anche bombolette spray contenenti clorofluorocarburi che emettono sostanze schiumogene e filanti, potenzialmente pericolose alla salute pubblica, specie se spruzzate negli occhi, spesso abbandonate sulla pubblica via, o lanciate in aria, quindi configurandosi come uno strumento potenzialmente pericoloso per l’incolumità delle persone… tali bombolette schiumogene sporcano piazze e monumenti, deturpando i beni pubblici e storici della città… da alcuni anni, vengono usati coriandoli realizzati autonomamente e non del tipo biodegradabile presenti in commercio e che detti coriandoli, sporcano piazze e strade impegnando a lungo, nei giorni successivi al passaggio dei carri, gli addetti alla pulizia delle strade, con conseguente otturazione di tombini stradali, che così non sono più in grado di disperdere le acque meteoriche... A tutti costoro ordina che, nel termine di giorni sei, abbiano a sgomberare il paese, intima la galera a' renitenti, e dà a tutti gli ufiziali della giustizia le più stranamente ampie e indefinite facoltà, per l'esecuzione dell'ordine. Ma, nell'anno Carnevale seguente, il 12 marzo, scorgendo il detto signore, che questa Città è tuttavia piena di detti burloni... tornati a vivere come prima vivevan, non punto mutato il costume loro, né scemato il numero, dà fuori un'altra grida, ancor più vigorosa e notabile, nella quale, tra l'altre ordinazioni, prescrive: che non è consentito lo spargimento di coriandoli di tipo diverso da quelli biodegradabili e che non è consentito l’utilizzo delle bombolette spray, contenenti clorofluorocarburi che emettono sostanze schiumogene e filanti di qualsiasi tipo… per questa sola riputazione di burlone, senza altri indizj, possa dai detti giudici e da ognuno di loro esser posto alla corda et al tormento, per processo informativo... et ancorché non confessi delitto alcuno, tuttavia sia mandato alla galea, per detto triennio, per la sola opinione e nome di bravo, come di sopra. Tutto ciò, e il di più che si tralascia, perché Sua Eccellenza è risoluta di voler essere obbedita da ognuno.

Ambrogio Manzoni
da "I promessi coriandoli"


... E difatti durante la sfilata di Carnevale non si sono viste né bombolette né coriandoli e gli ufiziali della giustizia hanno vigilato affinché le prescrizioni sopra citate venissero rispettate.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.