Giovedì, 17 marzo 2011, alle ore 9.00, presso il Parco delle Rimembranze di piazza degli Eroi si svolge la cerimonia dell’alzabandiera in concomitanza con quella all’Altare della Patria di Roma per mano del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tutta la popolazione è invitata a intervenire. Su tutti gli edifici pubblici è prevista l’esposizione dei vessilli nazionale ed europeo.
Nell’ambito dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia organizzati dalle Associazioni delle Consulta del settore Istruzione e Cultura alle 21 nel teatro “Alessandro Manzoni” dell’Oratorio maschile si tiene un concerto della Banda Sociale Meratese con la partecipazione del Coro lirico “Calauce” di Calolziocorte. Verrano eseguiti brani musicali composti nel periodo rinascimentale a partire dalla “Marcia reale” di Giuseppe Gabetti, inno nazionale sino al 1946 anno di caduta della monarchia sabauda. Non mancherà, come d’obbligo il “Canto degli Italiani” di Goffredo Mameli su musica di Michele Novaro. Verranno proposte anche la marcia militare” La corona d’Italia”di Gioacchino Rossini, le musiche rinascimentali di Giuseppe Verdi tratte dalle opere “I Lombardi“, “Nabucco” ed “Ernani“, i capolavori patriottici da Giovanni Paisiello con “L’inno del Regno delle Due Sicilie” a Alessio Olivieri con “L’inno di Garibaldi“, a Carlo Alberto Bosi con “Addio, mia bella addio” ed, infine, con Amilcare Ponchielli ed il suo “Principe Amedeo”. Un grande evento per rinsaldare e rivivere i sogni e le speranze che dal Risorgimento hanno portato alla nascita dell’Italia. Il concerto è ad ingresso libero.
Per tutti gli altri eventi in programma a merate e per scaricare il calendario completo delle iniziative per i 150 anni dell'Unità di Italia a Merate clicca QUI...>>
Insieme per Merate
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.