domenica 13 febbraio 2011

Nasce il Comitato lecchese per l'Acqua pubblica

Cari amici,
ci rivolgiamo a voi dopo il successo nella raccolta delle firme sul Referendum per la ripubblicizzazione dell’acqua la scorsa primavera. Ora, passato il vaglio della Corte Costituzionale, che ha ammesso 2 dei 3 quesiti referendari, ci attende la nuova sfida di portare al voto la metà più uno dei nostri concittadini che saranno chiamati alle urne tra il 15 Aprile ed il 15 Giugno. Ricordiamo che il primo dei quesiti referendari chiede l’abrogazione dell’art. 23 bis del cosiddetto Decreto Ronchi, con cui l’acqua è stata definita un “servizio pubblico di rilevanza economica”, cioè una merce. Il secondo quesito ammesso riguarda l’abrogazione della “remunerazione del capitale investito”, ovvero l’eliminazione della possibilità di realizzare profitti sulla gestione degli acquedotti.
Il Forum dei Movimenti per l’Acqua è nato dal coordinamento di gruppi ed associazioni presenti nei territori, uniti dalla convinzione che l’acqua sia un bene comune inalienabile, alla prova dei fatti questo radicamento territoriale si è dimostrato uno dei maggiori punti di forza del movimento referendario. Il tema proposto, trasversale ai movimenti politici e di opinione, si è rivelato di facile comprensione per ogni cittadino. Su questa strada intendiamo continuare consci della potenza delle forze che verranno messe in campo dagli oppositori del Referendum.
L’obiettivo che abbiamo davanti è raggiungibile solo se sapremo mobilitarci capillarmente sul territorio, per questo è necessario creare una rete, coordinando strategie, risorse e coinvolgendo Associazioni e Volontari disposti a concentrarsi per 3 mesi sull’obiettivo prioritario del raggiungimento del quorum.
Per questo occorre costituire un Comitato Referendario "2 Sì per l’Acqua Bene Comune" anche nella Provincia di Lecco. Convochiamo quindi l'Assemblea costituente per il 16 febbraio alle 21 presso l'Arci di Lecco in via Cesare Cantù 18. Alla riunione sono invitati tutti coloro (singoli, associazioni, gruppi, circoli, …) che sono interessati a sostenere in qualsiasi modo la campagna referendaria.
Cordiali saluti


Tiziana Rinaldi
Comitato lecchede Acqua pubblica
 h2olecco@gmail.com - 335.6184646

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.