lunedì 14 febbraio 2011

L'inquinamento e l'ordinanza inutile

Le "buffe" disposizioni del Sindaco contro lo smog


Stiamo soffocando tutti per lo smog e il Signor Sindaco cosa fa? Impone con Ordinanza n°119 del 10/02/2011 "Provvedimenti per il contenimento dell'inquinamento atmosferico da p.m.10" il "rispetto delle temperature massime negli edifici di proprietà pubblica". Ma come!!! C’è bisogno di un’ordinanza per far rispettare le leggi sugli impianti di riscaldamento e per di più negli uffici comunali? Ciò presuppone che di solito queste norme non vengono applicate, è un’ammissione di colpa. Non è tutto. Il Sindaco ordina altresì "lo spegnimento dei motori per i veicoli". Dispone inoltre "la bagnatura (bagnatura??? E' un termine scientifico che non significa innaffiatura!!!) delle piste di cantiere, la pulizia dei (dei??? Dei?!? Degli semmai, degli non dei... va bene che si vanta di essere stato bocciato alle superiori e che parla padano, ma lo si impara alle elemenatri cribbio che si dice "gli pneumatici"!!!), pneumatici dei mezzi di cantiere in uscita dal cantiere stesso, la copertura dei carichi trasportati nel caso di materiali che possano rilasciare polverosità, moderazione della velocità nelle aree di cantiere e la gestione appropriata dei cumuli di materiali". Ma prima di tutto ha istituito il "divieto di accensione di fuochi all’aperto". Anche l’anno scorso c’era ma bastava farsi un giro a Sartirana zona Palazzo Reale per vedere quanto questi precetti venissero rispettati. Sono le solite grida manzoniane, fatte tanto per lavarsi la coscienza e buttare un po’ di fumo, anzi di inquinamento, in faccia alla gente, perché nessuno controlla ed è impossibile verificarle. Come si fa a misurare la “moderazione della velocità” e la “gestione appropriata”? E poi va in giro a dichiarare che le domeniche ecologiche sono solo “marketing e nulla più” (lo riporta la Provincia di Lecco di domenica a pagina 9). E le sue ordinanze invece cosa sono? E’ come voler curare una ammalata di tumore (cioè l’aria che respiriamo) con l’aspirina (l’ordinanza inutile).


Insieme per Merate

1 commento:

  1. "La pubblicità è l'anima del commercio". Basta far parlare di sè per assicurarsi attenzione e dar l'impressione (solo l'impressione) che questa è l'amministrazione del fare! Chissà che qualcuno ci caschi e gli dia ancora qualche voto.

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.