E’ stato posticipato al 30 settembre 2011 il termine per adottare il Piano di governo del territorio (Pgt). I Comuni che per questa data non lo avranno adottato non potranno dar corso all’approvazione dei piani attuativi del vigente Prg. Il termine ultimo per approvare il Pgt è il 31 dicembre 2012.
La decisione è stata presa oggi in Regione. Si conferma quindi la misura, ma i tempi sono molto stingenti, soprattutto per i Comuni che andranno al voto nel mese di maggio. È stato necessario prolungare i termini a fronte di una legge del 2005 lacunosa, non adeguatamente supportato dalla Giunta Regionale che non ha predisposto risorse finanziarie adeguate per sostenere i Comuni. I termini sono quindi slittati in avanti, ma le criticità sono aumentate dal momento che per il 2011 sono stati azzerati i fondi per la stesura del Pgt.
Il Pgt vuole essere uno strumento strategico, teso alla valorizzazione di risorse ambientali, paesaggistiche e culturali e con precisi obiettivi di sviluppo economico e sociale. Non perdiamo la scommessa”, bisogna quindi impegnarsi ad ogni livello per non perdere l’occasione di intervenire in modo concreto nello sviluppo del territorio.
Stefano Tosi
Consigliere regionale del PD
da BlogDem
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.