martedì 23 febbraio 2010

Scuola pubblica di Merate: i soldi non bastano

Il Dirigente scolastico, professor Angelo Colombo dell'Istituto comprensivo statale di Merate che comprende le scule dell'infanzia, le elementari e le medie pubbliche, insieme al Presidente del Consiglio di Istituto Ennio Airoldi ha inviato una lettera al Ministro dell'Istruzione e alle altre Autorità compeneti per denunciare la grave situazione economica dell'Ente. Per il 2010 lo Stato ha stanziato appena 150 mila euro. La cifra equivale a circa 150 euro per ogniuno degli alunni iscritti, tenuto conto che gli scolari sono in tutto un migliaio. Il finanziamento non permette di coprire neanche le spese per la gestione ordinaria e non consente di pagare le supplenze. Con l'elemosina di Roma non si può garantire nemmemo la sicurezza del persona e degli alunni. La situazione è veramente drammatica. Eppure la Scuola di Merate ha sempre avuto i conti in regola e chi l'ha gestita si è sempre premurato di mantenere i conti in ordine a differenza di altre realtà dove devono fare pure i conti con disavanzi per migliaia e migliaia di euro. Il Preside paventa il pericolo di non riuscire a pagare i docenti oppure di interrompere il servizio, soluzioni che si prefigurano tuttavia come reati. Chi lo conosce sa bene che non è persona polemica, che non ama gli allarmismi, rifugge la pubblicità e non è certo un sostenitore del Centrosinistra. Se è giunto a tanto significa veramente che la situazione è disperata. E' da tempo che la scure del Governo si abbatte sull'educazione e la cultura, ma con la Riforma Gelmini il futuro non potrà che essere peggiore e più incerto. Intanto però il denaro per gli istituti privati lo si trova a tutti i livelli. Ci auguriamo che le famiglie aprano gli occhi anche in vista delle prossime elezioni regionali. Ognuno comunque può farsi un'idea leggendo direttamente il testo. E' sufficiente cliccare sulle tre immagini. Chiediamo la cortesia di diffondere a quante più persone possibile il documento.

1 commento:

  1. Ho visto con piacere che avete dato risalto alle preoccupazioni palesate dal Dirigente scolastico e dal Presidente del Consiglio dell'Istituzione dell?Istituto Comprensivo di Merate; potreste presentare nel merito una mozione/ordine del giorno in Consiglio Comunale e stimolare l'assessore alla partita a uno stanziamento finanziario straordinario, almeno a parziale copertura delle spese di funzionamento.
    Grazie per l'attenzione.
    Con stima.

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.