mercoledì 15 dicembre 2010

Un incrocio pericoloso: occorre intervenire subito

Pubblichiamo la lettera inviata ieri dal nostro Gruppo al Sindaco e agli Assessori per chiedere di valutare insieme possibili interventi per la messa in sicurezza dell'intersezione tra le vie Giuseppe Verdi, Filippo Turati, Alcide De Gasperi e Trieste, dove lunedì si è verificato un altro incidente.

Al Sindaco Andrea Ambrogio Robbiani
All’Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Augusto Panzeri
Al Capogruppo di “Robbiani Sindaco” Ernesto Sellitto
E p.c. alla Giunta Comunale

Oggetto: messa in sicurezza dell’incrocio tra le vie Giuseppe Verdi, Filippo Turati, Alcide De Gasperi e Trieste

Con la presente vorremmo sollecitare un Vostro intervento per la messa in sicurezza dell’intersezione in oggetto per tutelare l’incolumità dei pedoni. Anche lunedì mattina purtroppo un passante è stato investito. Questo a causa della possibilità per gli automobilisti di attraversare il quadrivio in contemporanea con i pedoni.
Gli attraversamenti pedonali sono infatti regolati da semafori con il segnale verde anche quando è consentito il transito delle auto. “Per esempio: quando gli automobilisti che viaggiano sulla direttrice viale Verdi - via De Gasperi devono girare a destra in via De Gasperi si trovano i pedoni che attraversano. Lo stesso vale per la direzione via De Gasperi - viale Verdi con svolta sempre a destra in via Turati, via Turati - via Trieste con svolta a destra via De Gasperi e via Trieste - via Turati con svolto a destra viale Verdi. Tra l'altro la visibilità è pessima per la presenza di abitazioni, muretti in cemento, pali della luce, cartelloni pubblicitari e semafori stessi. Quello che si chiede è che, come per le altre intersezioni, quando attraversano i pedoni si blocchino completamente i veicoli". Non sono parole nostre ma di una lettera che risale ad aprile scritta da alcuni Consiglieri Comunali del Gruppo di Maggioranza, che anche i Consiglieri Comunali del nostro Gruppo di "Insieme per Merate" si sono sentiti idealmente di condividere perchè la sicurezza riguarda tutti. Sono passati otto mesi ma purtroppo nulla è cambiato e niente è stato fatto.
Le recenti modifiche all’impianto semaforico, con le frecce di svolta a sinistra lampeggianti, hanno piuttosto peggiorato la situazione perché ingenerano solo confusione tra i conducenti. Urge però trovare una soluzione. Quell’intersezione è molto utilizzata dai pedoni, che passano da lì per raggiungere le nuove elementari adesso anche con il piedibus, la scuola dell’infanzia, l’oratorio, le piscine e la casa di riposo. Sollecitiamo pertanto nuovamente uno studio per analizzare rimedi adeguati da discutere nelle sedi istituzionali opportune, a partire dalla Commissione Urbanistica, Ambiente e Territorio, perchè le modifiche viabilistiche hanno sempre un grosso impatto sulle abitudini delle persone ed è opportuno che vengano affrontate insieme ed in maniera sinergica.
Approfittiamo anche per domandare una maggiore e più assidua presenza degli Agenti della Polizia Locale in concomitanza all'orario di ingresso e uscita degli scolari dalla nuova scuola di via Montello, che è un punto molto critico per la circolazione veicolare e la sicurezza dei bambini. Troppo spesso non c'è nessuno in servizio e quando è presente una pattuglia di Agenti entrambi sostano davanti al cancello invece che dividersi le manisioni e garantire l'attraversamento pedonale alla rotatoria di via Alcide De Gasperi. Ci auguriamo che quest'ultima annotazione non venga snobbata solo perchè si ritiene che la responsabilità sia della precedente Amministrazione Comunale, come purtroppo è successo durante il dibattito in Consiglio Comunale quando è stato sollevato il problema.
Poichè riconosciamo che Vi siete sempre mostrati molto sensibili alla tematiche della sicurezza stradale, siamo certi del Vostro interessamento prima che altri cittadini si facciano male seriamente.
Ringraziamo per l’attenzione e porgiamo
Cordiali Saluti


Il Gruppo di "Insieme per Merate"


Merate, 14 dicembre 2010

5 commenti:

  1. E' vero i vigili alla scuola non ci sono mai. Per fortuna è stato aumentato il piedibus ma la via è lo stesso pericolosa perchè tanti genitori arrivano in macchina e la lasciano dove capita tanto nessuno dice niente perchè nessuno controlla. Perchè alle altre scuole i vigili ci sono e da noi no? Siccome i nostri figli non sono figli del sindaco o degli assesori la loro sicurezza è meno imporante? I vigili nuovi assunti sono stati presi a fare solo per le multe in centro?

    RispondiElimina
  2. Ma lì mica ci abita l'assessore Procopio???? Non fa nulla????? Ah già, lui va in giro di notte, quando non c'è traffico

    RispondiElimina
  3. Egregio anonimo, poco importa chi lì ci abita e ancora meno interessano le abitudini degli Assessori. A onor del vero però a noi risulta che l'Assessore Giuseppe Procopio sia conscio della situazione e l'abbia fatta presente all'Amministrazione Comunale. Per questo siamo certi che per quanto in suo potere farà la propria parte

    RispondiElimina
  4. Abito in vial verdi e confermo che quell'incrocio è maledetto. vi ricordate il ragazzino in moto investito dal'automobilista pirata perchè i semafori lampeggiavano? Una anziana tre anni fa è morta per le complicazioni dopo mesi di sofferenza dopo essere stata investita. Una mia amica che abita di fronte a me si è rotta il braccio. Bisogna fare qualcosa e cambiare subito il semaforo perchè chi è a piedi attraversi in sicurezza e senza le macchine.

    RispondiElimina
  5. Ma non basta copiare le sequenze dell' analogo sistema semaforico all'incrocio fra le vie Verdi, Cazzaniga e Cernuschi che permette ai pedoni di attraversare solo quando sono rossi i semafori per i veicoli?

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.