giovedì 16 dicembre 2010

Le strade d'inverno

Io scommetto che se andassimo a fare un sondaggio, per carità, senza metodo scientifico, semplicemente chiedendo ad amici e parenti “di quali adempimenti ti aspetti che l’Amministrazione comunale si occupi con priorità?” una delle risposte nella top ten sarebbe: la manutenzione stradale.
Non voglio parlare delle buche che sembrano far parte del paesaggio come le colline; non parlerò, anche se vorrei, neanche dei dossi che fanno contenti solo i proprietari di suv, non mi dilungherò sul piano del traffico o sugli incidenti anche se ognuna di queste cose merita attenzione.
Parliamo dell’inverno. Chi è passato per Cassina e Sartirana di recente si sarà certamente accorto che l’ultimo tratto di Via San Rocco, prima dell’incrocio con Via Emilio Bianchi, è una lastra di ghiaccio. Senza mezzi termini è pericoloso. D’inverno c’è freddo, mica è colpa della Giunta. Ovvio però che se nessuno passa a mettere sale ed a garantire la sicurezza, chi amministra deve renderne conto. Sempre chi frequenta la suddetta zona ha sicuramente notato che questa mattina in Via Principe Falcò, subito prima del cartello Cassina Fra’ Martino, c’era uno spesso lastrone di ghiaccio che sembra quasi sia nevicato in nottata, e non esagero. Ora, mi rendo perfettamente conto di quanto possa essere difficile in tempi di ridotte finanze trovare come pagare chi vada a spargere sale, ma va fatto: come ho detto all’inizio le strade interessano tutti.
La folta schiera di quelli che considerano unica sicurezza il guidare a velocità pedone obietterà che basta andare piano sempre; non è vero, se ti accorgi del ghiaccio quando ce l’hai sotto le ruote ormai è tardi. E’ anche vero che ci vive lo sa, chi ci passa ormai lo sa e quindi noi habitué facciamo attenzione, ma poiché le pubbliche vie non sono di quelli che ci abitano vicino (e creder questo temo sia l’andazzo) bensì sono di tutti quelli che le vogliono percorrere, uno dei primi dieci pensieri di chi si occupa della cosa pubblica deve essere la situazione delle strade.
Restiamo in attesa di un intervento che, ne siamo sicuri, dopo questa segnalazione sarà solerte.


Edoardo Zerbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.