sabato 31 luglio 2010

Nuova scuola elementare: ancora nessuna risposta alle legittime domande delle famiglie

Mercoledì 28 luglio si è tenuto a Merate una sessione del Consiglio comunale; tra i punti all'ordine del giorno c'era in discussione sul Piano per il diritto allo studio 2010/11“. Alla seduta era presenta una folta delegazione della componente dei genitori del Consiglio di Istituto del l'Istituto comprensivo statale di Merate, in attesa di risposte solennemente promesse dall'Assessore alla partita e già sollecitate, in merito alla mappa dei servizi che l'Amministrazione comunale avrebbe dovuto mettere a disposizione dell'utenza in vista del trasferimento nel nuovo plesso di via Montello. Ho chiesto di intervenire chiedendo chiarimenti prima sulle borse di studio previste per l'anno prossimo e successivamente su cosa intendesse fare l'Amministrazione comunale per gestire il prevedibile aumento di traffico nelle vie intorno alla nuova scuola; sono stato maleducatamente interrotto e zittito dal Sindaco che non mi lasciato replicare alla sua tesi che "quello che sarebbe successo era responsabilità della passata Amministrazione che aveva voluto edificare la scuola in quel luogo". Sopraffatto dai toni concitati usati dal Sindaco, che ha minacciato di togliermi la parola e che non avrebbe più tollerato altri interventi sulla questione, educatamente ho spento il microfono, ma avrei voluto dare voce alle richieste che i genitori presenti avevano già rivolto all'Assessore all’Istruzione Emilio Zanmarchi, e sulle quali lo stesso aveva promesso dare risposte concrete al momento della distribuzione delle pagelle di valutazione di fine anno scolastico. Ciò non è avvenuto e i genitori si aspettavano queste risposte, o almeno alcune, quella sera.
Ad esempio: come saranno disposti i nuovi piedi bus e il parcheggio di prossimità? Le corse degli scuolabus sono state riviste e coordinate in modo da non aggravare il traffico scolastico già intenso nella zona (gli istituti superiori dal prossimo anno iniziano le lezioni alle ore 8.00)? La prossima gara di appalto per la refezione scolastica - prevista per la durata di 10 anni - contemplerà anche l'arredo del punto cottura cibi da parte dell'azienda aggiudicatrice; che ripercussione avrà questo sul costo del buono pasto? E' stato previsto e/o concordato con la scuola un servizio "pre" e un "dopo" orario scolastico? E se l'organico della scuola non potesse sostenere questo servizio? A queste e ad altre domande i genitori del Consiglio di Istituto stanno ancora attendendo risposte.

Achille Panzeri
Consigliere comunale di Insieme per Merate

7 commenti:

  1. E' ora di firnirla di scaricare le colpe su chi è venuto prima. A me interessano le risposte ai problemi. Se Robbiani non vuole farsene carico che allora si dimetta. Poteva fare a meno di candidarsi e farsi eleggere. Ma lo paghiamo a fare questo leghista????? Per criticare gli altri???? E' più democristiano dei democristiani. Arrogante. Strafottente. Presuntuoso. Paròla parla e non fa niente. Ci ha rotto le balle!!!

    RispondiElimina
  2. Ha ragione il consigliere Panzeri. io ho partecipato al consiglio perchè speravo di ottenere chiarimenti e lui ha sollevato dei quesiti in modo educato e civile, senza stare a rivangare il passato. che bisogno c'era di trattarlo così? troppo comodo guardare sempre dietro per trovare un caprio espiatorio senza sforzarsi di rispondere alle esigenze della popolazione.

    RispondiElimina
  3. Per fortuna che secondo Merateonline non vi siete ripresi dalla batosta elettorale. Li state martellando di brutto quelli della maggioranza e state facendo fare una figura dietro l'altra. Per me sono invidiosi perchè prima erano loro a picchiare duro, invece adesso il sindaco li ha messi alla porta e possono solo leccare il culo a Zanmarchi per racimolare qualche notizia.

    RispondiElimina
  4. Ho letto il comunicato del sindaco in risposta all'interrogazione di Panzeri. Chi non ha sperimentato il fascismo adesso a Merate ha l'occasione di provarlo! Poveri noi!

    RispondiElimina
  5. Il Dott.Zanmarchi le notizie le può avere da un suo amico fidato , militante del centrosinista , ex Comunista. Il connubbio dei ex Democristiani e Comunisti, formano il
    ( CATTOCOMUNISTA ). L'amico per tenerselo buono e dare indicazioni è stato eletto nella consulta. Questi ex personaggi che non si sono presentati alle urne ( P.P.A. ai lavori Pubblici e C.D. ai servizi sociali) , si sono resi disponibili ad aiutare la nuova giunta ,stanno girovagando sempre per il comune.per fare che, si sentono importanti per cosa, il bene della città ???????????

    RispondiElimina
  6. Domandare è lecito, rispondere è cortesia ma il nostro sindaco la cortesia non sa dove sia di casa. Le istituzioni meratesi hanno toccato il fondo con pesonaggi di tal fatta. La contrapposizione politica non può far venir meno l'educazione.

    RispondiElimina
  7. Lo stile è stile. C'è che lo ha come l'Achille Panzeri e chi assolutamente no, con il nostro sindachetto.

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.