lunedì 13 dicembre 2010

Nel ricordo dell'ingegner Luigi Zappa

La sera di mercoledì 15 dicembre alle ore 20.30 nella chiesa di San Pietro Apostolo di Sartirana verrà celebrata una Messa in ricordo del compianto Sindaco e di coloro i quali nello svolgimento del loro incarico pubblico si sono distinti come lui nel servizio amministrativo e politico alla comunità di Merate. La funzione liturgica è stata voluta dall'Associazione degli "Amici dell'ing. Luigi Zappa".

Il 6 dicembre 2005 è scomparso l’ingegner Luigi Zappa, Sindaco dal 1964 al 1975 ed ancora più a lungo amministratore con vari incarichi. E’ stato il Primo Cittadino per eccellenza perché se Merate oggi è un paese moderno, con molti servizi, punto di riferimento per l’intera Brianza e insieme a misura d’uomo è merito del suo operato e della sua lungimiranza. Ha incarnato e realizzato la storia della sua città, ma anche gli ideali di liberà e democrazia e di lotta agli autoritarismi su cui è nata la Repubblica Italiana. Durante la Seconda Guerra Mondiale si è dato alla macchia per non arruolarsi tra le fila fasciste e per mantenere i rapporti con i movimenti di resistenza dei Partigiani. E’ stato anche Consigliere Provinciale, Presidente del Patronato Scolastico, componente del Consiglio Direttivo dell’Acquedotto Brianteo, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale di Circolo e del Comitato di gestione. A lui si deve la statalizzazione della Scuola Media “Alessandro Manzoni”, l’istituzione di Corsi Professionali e serali, delle Scuole Superiori “Francesco Viganò”. Tra le varie opere ha allestito e curato il Museo di Storia e Scienze naturali e potenziato la Civica Biblioteca, fatto costruire la Casa Albergo di via Filippo Turati poi donata all’Opera Pia Triulzio… 
Per ricordarlo la sera mercoledì 15 dicembre alle 20.30 nella chiesa di San Pietro Apostolo di Sartirana verrà celebrata una Messa. La concelebrano il nipote don Massimo Zappa, padre Riccardo del Convento di Santa Maria Nascente di Sabbioncello e il parroco don Adriano Ferrario. L’iniziativa è promossa dall’associazione degli “Amici dell’ingegner Luigi Zappa”, fondata dal dotto Mario Gallina con le figlie dell‘ingegnere Lidia e Licia. .Durante la Messa verranno ricordati anche le altre persone che nello svolgimento del loro incarico pubblico si sono distinte nel servizio alla comunità: Laura Crippa, Alfonso Mandelli, Ugo Bosisio… E’ importante custodire l’eredità che costoro ci hanno tramandato, specialmente in tempi in cui si fatica a riconoscere a tutti i livelli, da quello locale a quello nazionale, il senso, la finalità e gli ideali dell’agire amministrativo e politico.
Insieme per Merate

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.