sabato 17 aprile 2010

Insieme per la sicurezza dell'incrocio tra viale Giuseppe Verdi e via Alcide De Gasperi

Alcuni Consiglieri comunali del gruppo di maggioranza "Andrea Robbiani Sindaco" hanno scritto al Sindaco stesso e al Comandante della Polizia locale una lettera di richiesta di messa in sicurezza dell'incrocio tra le vie Trieste, Giuseppe Verdi, Filippo Turati e Alcide De Gasperi. L'intersezione è regolata con un impianto semaforico che però consente in transito dei veicoli contestualmente all'attraverso dei pedoni. Ciò ha causato già diversi incidenti con investimenti di passanti, alcuni anche gravi.
L'istanza pertanto è pienamente condivisibile e ringraziamo anzi per la sensibilità coloro che l'hanno formulata e firmata. Se ci fosse consentito desidereremmo sottoscriverla pure noi, perchè riteniamo che l'incolumità dei cittadini non abbia colore politico ma sia un tema che deve accomunare tutte le rappresentanze istituzionali.
Chiediamo solo che le soluzioni che verranno proposte da chi di dovere vengano illustrare e discusse in Commissione Ambiente e Territorio in modo che ognuno possa offrire un contributo. Ricordiamo anche che esiste un Piano generale del traffico urbano, Pgtu, che per quel nodo dovrebbe prevedere già delle soluzione che probabilmente vale la pena di tenere in considerazione.
Non possiamo tuttavia non notare che purtroppo tra i sottoscrittori della lettera mancano nominativi importanti, come il capogruppo di maggioranza Ernesto Sellitto. Non comprendiamo per quale motivo il portavoce della lista chiamata a governare Merate non se la sia sentita di sostenere una proposta che invece a nostro avviso è assolutamente degna di nota. Non scorgiamo nemmeno la firma dell'assessore al Commercio Giuseppe Procopio che ci risulta abitare vicino all'incrocio da mettere in sicurezza. Sappiamo che molti suoi vicini di casa, tra i quali figurano anche persone coinvolte negli incidenti sopra menzionati, reclamano da tempo una soluzione e si sono rivolti direttamente a lui per sollecitare un intervento. Perchè allora non associarsi all'iniziativa?
Di seguito ecco il testo del documento al quale come gruppo di Insieme per Merate vorremmo associarsi.
 
Preg.mo Sig. Sindaco Andrea Robbiani
Preg.mo Comandante Polizia Locale Donato Alfiniti
Comune di Merate
 
Oggetto: Lettera per la richiesta di messa in sicurezza dell’incrocio tra le vie Alcide De Gasperi,Filippo Turati,Trieste,Giuseppe Verdi, Comune di Merate.
 
La situazione dell’incrocio in oggetto è alquanto precaria, infatti nell’arco di diversi anni si è registrata una serie di incidenti più o meno gravi accaduti a pedoni (investiti da auto) durante l’attraversamento sulle varie strisce pedonali che compongono l’incrocio. Questo è un punto molto utilizzato perchè c’è il passaggio per l'Asilo nido, la Scuola dell'infanzia e le Elementari da una parte, le Superiori, l'Oratorio, la Palestra e il Centro natatorio dall'altra.
Il vero problema è che gli attraversamenti pedonali sono regolati da semafori con il segnale verde anche quando è consentito il transito delle auto. Per esempio: quando gli automobilisti che viaggiano sulla direttrice viale Verdi - via De Gasperi devono girare a destra in via De Gasperi si trovano i pedoni che attraversano. Lo stesso vale per la direzione via De Gasperi - viale Verdi con svolta sempre a destra in via Turati, via Turati - via Trieste con svolta a destra via De Gasperi e via Trieste - via Turati con svolto a destra viale Verdi. Tra l'altro la visibilità è pessima per la presenza di abitazioni, muretti in cemento, pali della luce, cartelloni pubblicitari e semafori stessi. Quello che si chiede è che, come per le altre intersezioni, quando attraversano i pedoni si blocchino completamente i veicoli.
Ci sono diverse possibilità dal campanello di richiesta di attraversamento, al blocco alternato dei passaggi ma con il fermo di tutti gli automezzi e temporizzatore,alla cancellazione dei semafori creando una rotatoria che migliori la visibilità per tutti dall’automobilista al pedone.
Ma crediamo che l’ufficio competente della Polizia Locale possa trovare una soluzione adeguata con la messa in sicurezza dell’incrocio che per i vari motivi sopramenzionati non dimostra che questa sia una garanzia per il pedone. Ci possono essere varie forme dalla rotonda, sottopasso pedonale, pulsante di richiesta, sovrapasso pedonale etc…
Pertanto come consiglieri della “Lista Robbiani Sindaco” , Massimo Adobati, Gianbattista De Gaspari, Luciano Marsoni e Barbara Sesana, siamo interessati a richiedere uno studio, da parte dell’ufficio competente, su come creare una maggiore sicurezza per l’attraversamento dei pedoni in questo incrocio, onde evitare il ripetersi nel futuro di episodi spiacevoli come quelli sopramenzionati.
Inoltre se si osserva attentamente tutti e due i semafori di questa arteria stradale che porta dalla provinciale all’Ospedale Mandic dimostrano le stesse problematiche di pericolosità per i pedoni.
Grazie

I Consiglieri della lista “Robbiani Sindaco”
Massimo Adobati
Gianbattista De Gaspari
Luciano Marsoni
Barbara Sesana

Merate lì, 16 Aprile 2010

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.