giovedì 11 novembre 2010

Cartellino rosso

Sul sito internet dell’Amministrazione Comunale di Merate è comparso, non si capisce bene a che fine (forse un messaggio verso qualcuno?!?) il link “Dipendenti comunali: codice disciplinare”. Riporta il Titolo II del Contratto nazionale, in particolare il Capo I sulle disposizioni disciplinari. A leggerlo viene da chiedersi cosa succederebbe se le sanzioni previste per determinati comportamenti fossero applicabili anche a rqualc-uno dei appresentanti istituzionali padani. Al Comma 4 ai Punto a) ed f) ad esempio si fa riferimento all’"inosservanza delle disposizioni di servizio…" e all’"insufficiente rendimento, rispetto ai carichi di lavoro e, comunque, nell'assolvimento dei compiti assegnati". Scorrendo il programma elettorale e le linee programmatiche di mandato non pare infatti che si stia attuando quando promesso ai cittadini e proposto in Consiglio comunale. Oppure si parla di "condotta non conforme ai principi di correttezza verso superiori o altri dipendenti o nei confronti del pubblico". A giudicare da come qualc-uno urla contro gli impiegati, ma pure contro alcuni Assessori e gli stessi cittadini si meriterebbe una sanzione "dal minimo del rimprovero verbale o scritto al massimo della multa di importo pari a 4 ore di retribuzione". Anzi, questo qualc-uno dovrebbe essere punito con la "sospensione dal servizio con privazione della retribuzione fino ad un massimo di 10 giorni" come indicato dal Comma 5 applicando quello che indica la norma al Punto g) del medesimo Comma per i "comportamenti minacciosi, gravemente ingiuriosi, calunniosi o diffamatori nei confronti di altri dipendenti o degli utenti o di terzi". Il caso del Consigliere Comunale di Maggioranza “dissidente” Massimo Adobati insegna… Ci sarebbero anche i Punti h) ed l) che parlano di "alterchi negli ambienti di lavoro, anche con utenti o terzi" e "sistematici e reiterati atti o comportamenti aggressivi, ostili…". I più pettegoli e maliziosi si potrebbero divertire a malignare anche su altri codicilli… Qualche dipendente ha già raccontato qualcosa in giro ma chissà cos’altro avrebbe da dire…


Marco Airoldi

1 commento:

  1. Vi riferite forse a questo link http://archivio.merateonline.it/Finestra_Zoom.asp?ID=34507&RicercaData=NO&Sezione=hacker&SezioneStart=&Sottosezione=Hacker&comune=Merate?

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.