martedì 9 novembre 2010

Ancora nessun distributore di metano per auto in provincia di Lecco

Ma a Osnago proseguono le trattative per allestire un impianto sulla Sp 342 dir ampliando la stazione di rifornimento dell'Agip


Durante l'odierno Question Time al Consiglio regionale della Lombardia l'Assessore al Commercio Stefano Maullo (PdL) ha risposto all'interrogazione del Consigliere regionale Carlo Spreafico (PD), che pubblichiamo inegralmente in calce, sul tema dei distributori di metano nelle Provincia di Lecco con particolare riferimento all'impianto di Suello (LC) già terminato da anni e per il quale ancora non si è in grado di prevedere l'apertura. Ad oggi insieme a Sondrio la Provincia di Lecco è l'unica in Lombardia senza distributori di metano.
Nella risposta, molto articolata, dell'Assessore ha  riferito di tre distributori in costruzione/progetto nella Provincia di Lecco, tra i quali anche quello di Osnago per il quale il gruppo di “Insieme per Merate” aveva presentato una mozione (clicca sul testo evidenziato in grassetto per leggere di più sulla nostra proposta) per chiedere all’Amministrazione comunale di Merate di collaborare con quella di Osnago per il raggiungimento dell’obiettivo.
Ma veniamo al dettaglio quello che è emerso.
  • Suello - E’ certamente la situazione più critica e l'Assessore ha ripercorso tutti i problemi relativi al passaggio del metanodotto che a tutt'oggi impediscono l'apertura dell'impianto che, lo ricordiamo, è terminato da anni. Dalla mancata autorizzazione relativa al passaggio nei terreni da parte dei proprietari al mancato espletamento del provvedimento di esproprio per pubblica utlità da parte del Comune di Suello si è arrivati alla situazione attuale che prevederebbe un nuovo tracciato (molto più lungo e più costoso) del metanodotto progettato da Snam lungo la SS36. Difficile a questo punto prevedere se il distributore sarà mai veramente operativo...
  • Cesana Brianza - Sono in corso trattative con i responsabili di ACEL per la realizzazione di un impianto e la Regione si sta impegnando per favorire le trattative
  • Osnago - Eni con il Comune sta sviluppando le trattative per la realizzazione di un impianto di distribuzione ma sono in corso di valutazione le richieste da parte dell'amministrazione comunale che in sostanza chiede la realizzazione di un contro-viale a spese della Società. Richieste che di fatto, data l'estrema onerosità, potrebbero anche bloccare il tutto.
Sembrerebbe però che di recente per quanto concerne la situazione di Osnago, che è quella che più preme al distretto di Merate, si sia svolto un incontro tra gli Enti e che si potrebbe addivenire presto ad un accordo.
Clicca sull'immagine per leggere il testo dell'interrogazione

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.