sabato 9 ottobre 2010

La Festa del cioccolato amaro

Secondo la mappa che si può scaricare dal sito internet della Pro Loco (clicca sui testi evidenziati in grassetto e in colore diverso per accedere ai riferimenti) la Festa del cioccolato di quest’oggi e domani dovrebbe estendersi sino a piazza della Vittoria. Il presidente dell’associazione di promozione cittadina “Pensaci Giacomino” Ventrice tempo addietrio ha pertanto domandato i permessi affinché venisse chiusa al traffico anche via Trento. Ma appena due giorni prima dell’evento “l’uomo col tacchettino” ha detto no: “Via Trento non s’ha da chiudere”. Chissà, magari è allergico al cacao o soffre di diabete... E non c’è stato verso di fargli cambiare idea. Inutile spiegare che ormai era già tutto pronto, che il posto era stato assegnato ad artisti ed espositori, che i commercianti di uno degli angoli più belli di Merate ma poco sfruttato si erano organizzati per l’apertura straordinaria… Inutile anche l’intercessione del Consigliere comunale di Maggioranza Francesco Sangiorgio che essendo del mestiere sa cosa significa godere di una vetrina che richiama migliaia di persone… Inutile anche bussare alle porte del Signor Sindaco, il quale avrebbe risposto che “queste cose le decide il Comandante della Polizia Locale”. Morale: via Trento rimane aperta al traffico e in piazza della Vittoria non si fa nulla. A detta del boss dei Vigili Urbani basta e avanza già la chiusura di via Sant’Ambrogio per i lavori di rifacimento della pavimentazione senza creare altra confusione. Ma non si poteva semplicemente consentire il passaggio sul primo tratto di via Roma fino all'innesto di via Padre Paolo Arlati? Da lì poi si va in piazza don Giovanni Minzoni, via Goffredo Mameli e ci si ricongiunge a via Carlo Cornaggia, piazza degli Eroi e viale Lombardia et voilà il mastodontico problema del traffico è risolto… Facile no? Se ci siamo arrivati noi? E l’assessore con delega a Cultura, Identità locali, Turismo e chipiùnehapiùnemetta Giusy Spezzaferri possibile che non abbia mosso un dito? E il giovane incaricato al Commercio Giuseppe Procopio? E il “bauscia della Bovisa” lascia fare ai ghisa solo quando gli fa comodo? E tutti gli oppositori di Giacomo Ventrice che parlano parlano ma non si rimboccano mai le maniche questa volta che scusa troveranno per criticarlo? Ma vuoi vedere che anche questa volta saranno capaci di dare la colpa a qualcun altro, magari all’Ambrogio, Spini non Robbiani, perché non tiene aperto il bar alla sera? E allora tutti in centro lo stesso per addolcirci la bocca e lo spirito con un po' di cioccolata e complimenti al buon Giacomo Ventrice e ai veri volontari della Pro Loco che si impegnano nonostante qualcuno metta loro sempre i bastoni tra le ruote.

R.I.

6 commenti:

  1. mamma mia come hanno ridotto merate in solo un anno e mezzo...

    RispondiElimina
  2. buongiorno, sono un commerciante e vi ho scoperto oggi per caso per un altro negoziante che mi ha detto di leggere l'articolo sulla festa della cioccolata. vi faccio i miei complimenti. finalmente una voce alternativa e diversa dal comune che dice quello che pensa e con un pizzico di sale e allegria.

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti che vanno a tutti coloro che permettono di mantenere vivo questo blog o con segnalazioni (e ce ne giungono tante) o scrivendo direttamente qualche intervento. Teniamo però a precisare che questo non è un giornale, non ha la pretesa di esserlo e non lo sarà mai. Vuole essere solo uno spazio di discussione, confronto e riflessione su quello che succede a Merate con particolare riferimento alla vita politica e amministrativa. Chiunque può inviarci uno scritto o commenti.

    RispondiElimina
  4. ridateci albani e gli altri vecchietti. meglio quelli della prima repubblica, antiquati ma onesti che questi sbruffoncelli della nuova generezaione buoni solo a parlare!!! si salva solo panzeri che fa senza mettersi in mostra e lascia agli altri i meriti suoi

    RispondiElimina
  5. Ma a Merate chi decide: il sindaco eletto o i vigili? e per fortuna che doveva snellire la burocrazia quello lì. son buoni tutti a parlare, ma alla prova dei fatti...

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.