mercoledì 15 settembre 2010

Tipi da spiaggia

Sembrava Vito Catozzo, senza offesa per Vito Catozzo per carità. Camicia azzurra d’ordinanza sbottonata, petto villoso in bella mostra, croce d’oro massiccio adagiata sul tappeto soffice dei peli del torace, barba sfatta, cappello di traverso… ci mancava solo il revolver in mano...
Come non notare la differenza con il Capitano e Maresciallo dei Carabinieri e il Tenente della Finanza, alteri e fieri nelle loro divise impeccabili? Ma anche con il Sindaco e gli Assessori pure loro in “alta uniforme” tutti in ordine e precisi con le loro giacche e cravatte come si conviene ad una cerimonia di inaugurazione di un‘opera importante quale è una nuova scuola… Eppure lui nulla, come niente fosse, si aggirava tra le autorità e la folla di genitori con il suo sguardo sornione e il passo deciso accompagnato dal rumore delle scarpe con tacchettino stile "
papi".
Non che domenica durante il “
Gemellaggio's Day” abbia offerto uno spettacolo migliore. Anzi, a far da pendant c’era pure la truppa, le donne con i panta-fusò, gli uomini con le magliettine stile polo, stivali da motociclisti ai piedi anche se normalmente viaggiano in Panda. A guardare loro pareva di stare in spiaggia, non ad un ricevimento ufficiale delle delegazioni dei “gemelli” stranieri. Una “sciatteria” - ci permetta l’Assessore all’Istruzione di rubargli il termine - camuffata solo in parte dalla non proprio impeccabile organizzazione di “W l’Europa viva” (a proposito complimenti ai creativi del gruppo per il nome all’iniziativa, non è uno scherzo)…
Ma è questa l’immagine che si vuole dare della nostra bella città? E’ questa l’immagine del braccio della legge e della sicurezza che si vuole offrire agli ospiti e alla popolazione?

R.I.

3 commenti:

  1. E' vero è vero, una pessima figura!!! Robbiani aveva spergiurato che lo avrebbe cambiato e invece è ancora lì... mi sa che fa intempo a cambiare prima lui

    RispondiElimina
  2. Bella bella davvero, complimenti allo scrittore

    RispondiElimina
  3. fantastici, è proprio divertente e purtroppo vera

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.