venerdì 8 ottobre 2010

Liste civiche "veraci" a convegno

Cari amici,
la prima riunione delle Liste civiche "veraci" che si è svolta a Cisliano (MI) ha avuto un buon successo  e pertanto i partecipanti hanno stabilito di ritrovarci a Mantova il 9 ottobre 2010, grazie all'ospitalità dell'Associazione Civica Mantovana. La sfida che ci aspetta come Liste civiche, nel nostro faticoso impegno amministrativo, è di diventare capaci di aiutarci reciprocamente per lavorare con più efficacia sui punti condivisi.
Paolo Michelotto (del movimento Cittadini Rovereto) ci darà informazioni pratiche per permettere ad ogni Lista di iniziare una campagna locale per la modifica dello Statuto comunale allo scopo di dare ai cittadini strumenti efficaci per interagire con l'Amministrazione locale proponendo e cassando delibere. Domenico Finiguerra (Sindaco di Cassinetta di Lugagnano) ci illustrerà il percorso e gli accorgimenti che hanno portato la sua Amministrazione alla definizione di un Piano di Governo del Territorio a sviluppo zero cioè un PGT che non prevede ulteriore cementificazione del territorio. (Nota che questo sindaco è stato rieletto...).
Avremo modo anche di discutere con voi una proposta di campagna nazionale per la Democrazia diretta da tenersi in giugno del 2011, campagna che a nostro avviso è necessaria per “svegliare” dal sonno democratico i cittadini italiani e ricordare che la Costituzione dà loro dei diritti che sono rimasti del tutto lettera morta.
A questo scopo abbiamo creato un gruppo di lavoro che comprende Thomas Benedikter (Ricercatore sociale di Bolzano e autore del libro "Democrazia diretta, più potere ai cittadini"), Bruno Aprile (Comitato cittadino democrazia diretta), Paolo Michelotto (autore del libro Democrazia dei cittadini). Valerio Onida (ex presidente della Corte costituzionale) da noi interpellato prima della sua candidatura a sindaco di Milano ci ha promesso il suo aiuto.
La democrazia diretta (DD), integra la democrazia rappresentativa, non la sostituisce! E' uno strumento fondamentale per permettere ai cittadini - il famoso popolo sovrano dell'art. 1 della Costituzione - di intervenire quando gli enti amministrativi "dormono" (es. legge sul conflitto di interessi) o corrono troppo (leggi ad personam). A nostro avviso la DD è uno strumento potente anche a livello locale per combattere mali come la cementificazione poiché permetterebbe di intervenire sugli amministratori in corso d'opera e non alla fine di un mandato quando i danni sono ormai fatti.
Nel corso della giornata parleremo anche di come organizzarci. Sarebbe anche utile dividerci in gruppi di lavoro secondo gli interessi e le competenze di ciascuno di noi. Riteniamo importante fare chiarezza sugli argomenti e campagne che consideriamo prioritarie in quanto su queste vorremmo cercare una convergenza ed un dialogo con i nuovi gruppi che vorrebbero fare politica in Italia. Nei prossimi mesi infatti parteciperemo a riunioni con nuovi gruppi anche fuori dalla Lombardia.
Per il settore ambiente proponiamo una campagna che serva, in collaborazione ai gruppi di “Stop al consumo di territorio” a chiedere un Piano di Governo del Territorio a sviluppo zero invitando i cittadini e le amministrazioni a scegliere se sostenere le spese del comune aumentando le tasse ma preservando il territorio o ricavare fondi dagli oneri di urbanizzazione derivanti però dalla cementificazione.
Ricordiamo inoltre che è in corso la raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare a favore delle energie alternative necessario per contrastare il nucleare (vedi www.energiafelice.it). Sarebbe utile dare una mano per raccogliere 100.000 firme entro novembre 2010.
Nel settore istituzionale si potrebbe anche iniziare uno studio di fattibilità di una campagna per cambiare le modalità di finanziamento degli enti locali che con i meccanismi attualmente in vigore sono messi di fatto nelle mani della speculazione edilizia. Dobbiamo anche approfondire la tematica del federalismo fiscale, delle fonti di entrata per i comuni, della possibilita' di creare le procedure per un bilancio partecipativo (es. comuni di Modena, Reggio Emilia, Bergamo, Pieve Emanuele, alcuni comuni laziali ecc.).

Lara Benazzi (Associazione civica mantovana)
Roberto Brambilla (Lista Concorezzo per il bene comune)
Dario Rinco (Per il Bene Comune)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.