venerdì 29 ottobre 2010

Aumentano i biglietti e peggiora il servizio di trasporto, ma le inefficienze restano

Nei giorni scorsi è stata reiterata, direttamente e nella persona del Presidente Giorgio Pozzi, la richiesta di audizione da parte del Coordinamento lombardo alla V Commissione Territorio della Regione Lombardia. La richiesta di audizione era già stata infatti inoltrata in luglio ed in settembre. Le soluzioni prospettate dall'Assessore Raffaele Cattaneo alla riduzione delle risorse per il funzionamento del trasporto pubblico, consistenti esclusivamente in tagli e, soprattutto, aumenti tariffari, non corrispondono infatti a criteri di equità e costituiscono una ulteriore fonte di diminuzione di efficienza e spreco delle già scarse risorse.
Non si interviene invece sulle ragioni delle inefficienze esistenti, a cominciare dai livelli di produttività e della velocità commerciale che sono i più bassi d'Europa, e non viene migliorata la governance del sistema, tanto che, in dieci anni, non è ancora stata realizzata la promessa integrazione tariffaria. Infine, non si dà conto dello stato del raggiungimento degli obiettivi assunti dalla Regione Lombardia e dagli Enti Locali al tavolo sul Trasporto pubblico locale (TPL), consistenti nell'incentivazione del trasferimento modale dal privato al pubblico, dell'incremento della domanda dal 20% al 40% e dell'aumento della velocità commerciale del 10% entro il 2011.
I pendolari hanno quindi deciso di chiedere l'audizione per avere modo di sottoporre al Consiglio Regionale le loro proposte concrete e alternative per risolvere il problema dei tagli di risorse per il Trasporto Pubblico Locale. E' infatti possibile elaborare delle strategie che, mantenendo invariato l'obiettivo del risparmio economico, possano ripristinare il principio di equità della manovra economica, assicurare adeguati livelli di servizio e migliorare anche gli aspetti di governabilità del sistema TPL.
Il Presidente ha assicurato il personale interessamento per l'audizione, che dovrebbe svolgersi nelle prossime settimane.


Comitato pendolari Milano-Lecco, Comitato pendolari Mandello, Comitato pendolari Calolziocorte-Valle S. Martino Comitato MMML (Milano-Monza-Molteno-Lecco), Comitato Pendolari Bergamaschi CPB, Comitato pendolari Rovato-Chiari-Rovato, Comitato pendolari LeNord, Comitato pendolari LeNord Milano-Asso, Comitato pendolari Merate, Comitato InOrario Milano-Mantova, Comitato Milano-Mortara, Comitato pendolari Tortona, Comitato Milano-Varese, Comitato Milano-Seregno, Legambiente Lombardia

1 commento:

  1. Tariffe + alte - Treni = - Passeggeri + Inquinamento + Traffico. Grazie Regione

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.