lunedì 25 ottobre 2010

Allentare la pressione sulla spesa corrente

Anche il Comune di Merate sta valutando di aderire alla nuova rimodulazione dei finanziamenti concessa dalla Cassa Depositi e prestiti (Cdp). La possibilità di rinegoziare i vecchi mutui a tasso fisso è partita il 4 ottobre e si chiuderà il 19 novembre con la scadenza periodo di adesione. Poiché i tassi a lungo termine sono estremamente bassi ,questo consentirà ai Comuni a decorrere da gennaio 2011, di abbassare la quota interessi ed allentare la pressione sulla spesa corrente.
Abbattere il rateo interessi sui vecchi mutui Cdp significa migliorare la gestione di liquidità,liberare risorse per fare spazio nel bilancio comunale ad eventuali nuovi debiti per investimenti. A quanto corrisponderà questo beneficio per i conti del Comune di Merate, dovrebbe essere all’ordine del giorno dell’ odierna Commissione Bilancio.
Questo elemento è un piccola reazione delle Amministrazioni locali ai progressivi tagli ai trasferimenti statali ai Comuni in atto dal 2007. Il bilancio di previsione 2011 metterà a nudo anche a Merate, svelando quale scenario ci attende a livello locale nei prossimi tre anni. una quota di tagli ai servizi anticiperà sicuramente l’ipotetico sollievo offerto dalle nuove pratiche offerte dall’attuazione del federalismo fiscale.


Cesare Perego
Capogruppo consiliare
di Insieme per Merate

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.