martedì 13 luglio 2010

Salvato il Parco del Curone adesso bisogna difendere il Monte di Brianza

Circa un anno fa (il 12 luglio 2009) eravamo nel cuore del Parco del Curone a testimoniare con vigore ed entusiasmo la nostra idea di tutela e di sviluppo del territorio che era fortemente minacciato dall’assurda ipotesi di un’attività di prospezione petrolifera proprio all’interno del Parco.
Sappiamo tutti come è andata a finire. Questo non è garanzia del fatto che il “pericolo” sia definitivamente scampato. Certo è che quest’esperienza non è passata inosservata. Il mese scorso ci è stato chiesto di portare e raccontare la nostra esperienza in Abruzzo e analogamente lo stesso ci è stato chiesto dalla testata “La Repubblica” nell’ambito di un importante reportage condotto a livello nazionale. A rafforzare ulteriormente la testimonianza del nostro comitato abbiamo redatto, con la preziosa collaborazione di Paola Lazzarotto, il libro “Oro Verde – Cronistoria di petrolieri e gelsi nel parco di Montevecchia”. Un libro che vuole essere non solo la cronistoria di quei giorni, ma il punto di partenza di come muoversi ed agire nel caso si ripresentasse un’altra istanza simile a quella dell’anno scorso.
Colgo infine l’occasione per segnalarvi un’importante iniziativa che sta prendendo corpo in questi giorni, ovvero la costituzione di un nuovo comitato civico favorevole alla costituzione di un parco naturale presso le località del Monte di Brianza. La presentazione dell’iniziativa avverrà in data 20 luglio, ore 21, presso la sala civica comunale di Olgiate Molgora.
Il comitato "No al pozzo" ha espresso la sua ampia ed indiscussa adesione a questa iniziativa, portando anche un po’ della nostra esperienza affinché possa essere d’aiuto ad un’iniziativa volta al appliamento delle aree verdi. La speranza è che anche questa importante battaglia civica abbia lo stesso esito di quella che ci ha visto protagonisti, e questo, come sappiamo, dipende principalmente da noi e dal nostro impegno.

Alberto Saccardi
Presidente del Comitato No al pozzo

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.