sabato 17 luglio 2010

Sistemazione dell'incrocio di Cernusco: un anno buttato via

Il Sindaco Andrea Robbiani insieme ai Sindaci di tutto il Meratese ha sottoscritto una lettera destinata all’Assessore provinciale ai Lavori pubblici Stefano Simonetti nella quale si dice d’accordo sulla riqualificazione dell’incrocio tra la ex Statale 36 e la Provinciale 54 Monticello Brianza - Paderno d’Adda (clicca sui testi evidenziati per accedere ai rimandi) realizzando se necessario anche una bretella che dalla Sp 342 dir altezza Esselunga sbuchi alla rotatoria di via Laghetto di Merate. Ha scritto anche una lettera a titolo personale in cui ribadisce sostanzialmente il concetto. Una domanda sorge spontanea: ma se è d’accordo al progetto, che poi è quello contenuto nell’ambito dell’Accordo di programma firmato durante la precedente legislatura, perché ci ha messo più di un anno per dirlo? Perché hanno fatto perdere lui e il suo compagno di partito Stefano Simonetti così tanto tempo ai cittadini assediati dal traffico e agli automobilisti in perenne coda?

Marco Airoldi

LA LETTERA DEI SINDACI DEL MERATESE ALLA PROVINCIA

Egr. Sig. Stefano Simonetti
Assessore provinciale ai Lavori pubblici

OGGETTO: VIABILITA’ NEL TERRITORIO MERATESE
Egregio assessore,
come sindaci del meratese prendiamo atto con soddisfazione della condivisione da parte della Provincia delle priorità individuate dai Comuni per gli interventi sulla viabilità e segnatamente
  • Innesto della Tangenziale Est
  • Incrocio di Cernusco-Merate
  • Tangenziale dì Verderio
Naturalmente sappiamo che esistono altre criticità da affrontare (nuova viabilità Osnago-Ronco,
scavalcamento della ferrovia in località Sernovella, riqualificazione dell’incrocio semaforico di san Giuseppe a Robbiate, riqualificazione SP342 Bergamo-Como) tuttavia è necessario essere realistici e puntare nel breve-medio periodo almeno a reperire le risorse per questi primi interventi. E necessario lavorare concordemente a tal fine, attivando tutte le reti di relazioni istituzionali possibili a vantaggio dei cittadini del nostro territorio. E’ importante aver definito le priorità anche al fine di destinare le risorse possibili nei prossimi Piani delle Opere Pubbliche della Provincia almeno a questi interventi. Data la necessità di coinvolgere la Provincia limitrofa di Monza per la realizzazione di alcune opere, La invitiamo a contattare in tal senso il Suo collega assessore con delega alla Viabilità per Monza Brianza e ci dichiariamo disponibili da subito ad un incontro per esaminare le due opere che necessariamente chiamano in causa entrambe le province: l’innesto della Tangenziale Est e la nuova viabilità Osnago-Ronco. Per quanto concerne quest’ultima senza una regia delle province c’è il fondato rischio che ogni Comune interessato proceda con iniziative isolate, che potrebbero anche generare effetti non gestiti sulla viabilità complessiva.
Prendiamo atto con interesse della Sua proposta di iniziare un percorso per definire l’ipotesi di una nuova viabilità dalla Tangenziale Est verso Lecco: si tratta di un lavoro di lunga lena, è apprezzabile che Lei si sia posto il compito di aprire il tavolo di lavoro di un progetto che necessariamente richiederà anni prima di vedere la realizzazione pratica degli interventi. Con grande franchezza Lei ci ha illustrato l’impossibilità di trovare un accordo tra i Comuni di Merate e Cernusco per la definizione complessiva degli interventi sull’incrocio tra SP342dir e SP54, in particolare per quanto concerne la cosiddetta “bretellina”: in assenza di tale accordo la Provincia intende trasferire le risorse inutilizzate ad altra opere sul territorio meratese. Pensiamo che tale soluzione – comprensibile sotto il profilo di utilizzare prontamente le risorse disponibili – rappresenti tuttavia una sconfitta per la capacità di mediazione e coordinamento della Provincia e una dichiarazione di incapacità delle Amministrazioni Comunali a risolvere problemi che vadano oltre il proprio confine. Rinunciare ad un progetto approvato e per il quale sono state da tempo stanziate le risorse necessarie alla sua realizzazione non è un segnale confortante per i cittadini che abbiamo la responsabilità di amministrare. L’incrocio in oggetto non è un problema esclusivo di Cernusco e di Merate, ma lo è dell’intero territorio meratese che deve poter esprimere un parere decisivo in merito. Proponiamo quindi che si formalizzino in tempi stretti gli obiettivi di miglioramento attesi per la sistemazione dell’incrocio – che devono necessariamente scaturire da una disamina tecnica del problema - e si proceda speditamente alla sistemazione dello stesso. Al termine dell’intervento – dando tempo al massimo sei mesi per le necessarie verifiche - se gli obiettivi saranno raggiunti si potrà trasferire la somma destinata alla “bretellina” ad altro intervento, in caso contrario si procederà alla realizzazione della stessa senza altre discussioni. Inoltre ogni risorsa risparmiata per l’intervento sull’incrocio andrebbe destinata alla riqualificazione della viabilità di via Bergamo come naturale proseguimento dell’intervento in accordo con il Comune di Merate: si tratta di una viabilità comunale che di fatto assolve ad una funzione sovracomunale. Riteniamo infine che l’intervento di cui sopra debba essere accompagnato nel corso della sua realizzazione da un impegno per reperire le risorse per il naturale intervento successivo, il potenziamento dell’incrocio di San Giuseppe a Robbiate: non sarà probabilmente possibile per carenza di risorse realizzare i due interventi contemporaneamente, ma certamente andrebbero programmati in sequenza nel Piano delle Opere Pubbliche.
Distinti saluti

Il Sindaco di Osnago e Presidente della Confernza
dei Sindaci del Meratese Paolo Strina

2 commenti:

  1. C'è sempre qualcosa che manca....in questo caso la lettera del sindaco...ripassare please...

    RispondiElimina
  2. LA REDAZIONE DI INSIEME PER MERATE17 luglio 2010 alle ore 16:11

    Il signor Jack la Fontaine... pardon il signor Sindaco la lettera non ce l'ha inviata e non siamo riusciti ad ottenerla in formato pdf o altro tale da poter fare copia e incolla. Se Jack la Fontaine Lacustre Grinc Arcangelo. Novatex... pardon di nuovo, se il Sindaco vuole provvedere la aggiungeremo più che volentieri in calce al post ma non può pretendere che lavoriamo per lui. Mica ha una segretaria personale per le comunicazioni e le relazioni esterne? Ma no, che sbadati, non c'è più è vero, anche se non si capisce bene come mai...

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.