martedì 11 maggio 2010

Villa Confalonieri: almeno il decoro e la pulizia

(Alcuni scatoloni abbadonati nei corridoi di Villa Confalonieri)

E’ fuor di dubbio che si faccia un gran parlare delle sedi del Municipio. Sedi, uso il plurale perché mi riferisco sia all’attuale di Palazzo Tettamanti, sia a quella precedente di Villa Confalonieri. Sarà a causa della "sparata" dell’Assessore con delega a Cultura, Identità locale, Turismo, Gemellaggi, Pari opportunità e chi piùnehapiùnemetta Giuseppina Giusy Spezzaferri durante l’ultimo Consiglio comunale (clicca sul testo evidenziato per leggere il precedente articolo)... E' bene prendere atto tuttavia che certi mal di pancia non sono solo suoi ma di molti cittadini che non hanno ben compreso la necessità del trasloco. Oppure sarà perché Villa Confalonieri con il suo parco è una delle "perle" di Merate.
Già. Un bellissimo parco pubblico e una villa d’epoca... Cambiata la destinazione d’uso, la popolazione tutta si sarebbe aspettata una valorizzazione e gli Amministratori lo sanno bene perché nella campagna elettorale della scorsa primavera ricordo come l’argomento abbia tenuto banco. Con dispiacere invece ho scoperto uno stato di incuria e di totale disinteresse.
Qui i problemi sono due. Primo: non si sono sentite ancora alternative per l’utilizzo dell'edificio che non merita certo il dimenticatoio. Secondo: ancora prima di elaborare progetti, sarebbe opportuno rendere presentabili gli ambienti. Ma ve lo immaginate un matrimonio celebrato tra gli scatoloni?
A mesi di disatanza dall'insediamento della nuova Amministrazione, sembra che l’attuale Giunta non abbia trovato il tempo di incaricare una ditta di pulizie. Speriamo che nel più breve tempo possibile si rendano presentabili gli ambienti interni. Più a lungo termine, senza fretta ma con tutto il tempo che una decisione impegnativa richiede, poichè mancano ancora quattro anni alla scadenza del mandato elettorale, contiamo sul fatto poi che si restituisca lustro e decoro ad uno dei simboli della nostra città.

Edoardo Zerbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.