lunedì 10 maggio 2010

Pgt verde o azzurro: in municipio se ne sono sentite di tutti i colori

Lega Nord e PdL ai ferri corti sull'edificazione del corridoio ecologico tra Sartiarana e Cassina Fra' Martino. Fallisce il vertici in municipio.

Urla, strepiti e musi lunghi questa mattina in Municipio dove nello studio del Sindaco si sarebbero riuniti i capi della colazioni di Centrodestra per parlare del Piano di governo del territorio. E’ stato un incontro politico, non amministrativo. Da una parte per la Lega Nord il primo cittadino Andrea Robbiani, con l’Assessore all’Urbanistica Andrea Valli, quello ai Lavori pubblici Massimo Panzeri, il Consiglierie di maggioranza Massimo Adobati, più Paolo Mauri delegato dal segretario cittadino del Carroccio Alessandro Zanini. Dall’altra per il Popolo della Libertà l’Assessore alla Cultura Giuseppina Giusy Spezzaferri, quello allo Sport e Commercio Giuseppe Procopio, il capogruppo Ernesto Sellitto, il Presidente della Commissione Ambiente e Territorio John Patrick Tomalino e il Coordinatore cittadino del PdL Paolo Felice Colombo.
Il conciliabolo non è durato molto. Il motivo non è dato di saperlo, fatto sta che i due gruppi si sono presto separati. Quello che doveva essere una conferenza di pace è diventata ulteriore occasione di contrasto. Si vocifera che gli azzurri non hanno gradito alcuni articoli di stampa sul Pgt (
clicca sul testo evidenziato per leggere l'articolo della discordia tratto da Merateonline.it) non concordati con loro e che non vogliono passare per i cementificatori di turno, come invece i leghisti a loro avviso lasciano intendere (clicca sul testo evidenziato per leggere l'articolo precedente).
Il vero nocciolo della diatriba sarebbe però l’edificazione all’interno del corridoio ecologico, tra Sartirana e Cassina Fra’ Martino, ma non solo. I duri e puri sono fermamente contrari e intenzionati a mantenere gli annunci elettorali e quanto sbandierato durante i cinque anni di opposizione, i berluscones invece sarebbero propensi a qualche eccezione per costruire un po’ qua e un po’ là. Sono pronti a tutto pur di spuntarla anche alle dimissioni. Vedremo chi la spunterà. Come la pensi “Insieme per Merate” dovrebbe essere ormai noto…

R.I.

8 commenti:

  1. Ma per quale motivo R.I. si firma solo con le sigle. Si qualifichi. Così potremo dargli anche una faccia. Troppo comodo nascondersi dietro due lettere.

    RispondiElimina
  2. E perchè Lei fa lo stesso? Ha qualcosa da nascondere? La redazione di questo blog è composta da gente, in prevalenza giovane, che si è spesa a favore della nostra lista sia durante il precedente mandato che in quello attuale, partecipando direttamente alla campagna elettorale e candidandosi in prima persona. Tale redazione ha il compito sia di redarre testi sia di valutare contributi che arrivano in varie forme dall'esterno per verificare che siano pubblicabili per il contenuto. Fatta salva l'attendibilità dei post, nomi e cognomi vengono in secondo piano. Gli esempi di pseudonimi o semplici sigle nel panorama giornalistico locale ma non solo non mancano, eppure nessuno sembra farne un dramma.

    RispondiElimina
  3. R.I. può significare Risposta Incompleta. C'è da dire che almeno questi discutono,anche animatamente ma non fanno come chi li ha preceduti che ha prodotto un PRG mettendo il bavaglio al povero Passoni che l'ha subito senza fiatare. Per non parlare di certi consiglieri che hanno votato massicce edificazioni su Brugarolo,(o il progetto si ampliamento della FOMAS) e adesso si stracciano le vesti...ma dai, per cortesia un minimo di dignità

    RispondiElimina
  4. Chi sono non importa, importa che quello che scrivo sia vero e non diffamatorio. Se ho proposto falsità lo si dimostri, ma temo che la curiosità di avere a tutti i costi un volto derivi dalla morbosità di apprendere chi osi disturbare il manovratore. Questo non è un giornale e neanche un organo di informazione ufficiale. E' spiegato a chiare lettere nella sezione "Benvenuti". E' un blog e chi frequenta la rete sa bene cosa significhi e comporti. Basta navigare un po' nel web per accorgersi della "filosofia" di internet. Fino a quando i membri della redazione di questo sito (che probabilmente non mi conoscono direttamente) mi useranno la cortesia di ospitare i miei interventi bene, altrimenti mi rivolgerò altrove

    RispondiElimina
  5. Signor Novatex. Vada a rileggersi i giornali del quinquennio passato e vedrà che sono pieni di articoli che riferiscono delle discussioni all'interno del nostro gruppo, anche sul Prg, su cui un nostro Consigliere si è persino astenuto. Non abbiamo mai nascosto nulla, nemmeno le divergenze interne e forse questo ci è costato le elezioni, ma siamo contenti così. Evidentemente la memoria Le fa difetto...

    RispondiElimina
  6. nessun dramma sulle sigle, anche se quando compaiono sui giornali sono sempre riconducibili a nomi precisi. cosa che invece non accade nel vostro blog.
    quanto poi al mio anonimato, è cosa differente. infatti, io non pubblico giudizi, ma mi limito a leggerli e, nel caso in specie, a commentarli.
    quindi, ribadisco, chi è R.I. sarei proprio curioso di saperlo.
    grazie

    RispondiElimina
  7. L'astensione equivale al tacito consenso...Il Torquemada di brugarolo, Roberto "Pancho" Riva, non mi pare si sia preoccupato di votare contro. Adesso però si lamenta delle aziende, dei miasmi...Suvvia dai...

    RispondiElimina
  8. E' la guerra del mattone, è successo anche a Lecco

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.