venerdì 14 maggio 2010

Un gruppo di acquisto solidale per i pannelli fotovoltaici

Questi mesi sono sicuramente i più vantaggiosi per chi voglia installare dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica grazie alle tecnologie in continuo miglioramento e sempre più economiche e agli ultimi giorni utili per ricevere i benefici del conto energia. Certo molti cittadini pur interessati sono titubanti, gli ostacoli non sembrano pochi: burocrazia e permessi, scelta del materiale da installare, molte e diverse offerte economiche. Per questi motivi il Gruppo Valle Nava (clicca sul testo evidenziato per accedere al sito interenet), la collaborazione di Elettrica Rogeno, sta raccogliendo i nominativi dei cittadini interessati per organizzare un Gruppo d'acquisto per il fotovoltaico e intraprendere insieme un percorso di conoscenza, confronto e condivisione.
Perché il fotovoltaico?
Perché è una tecnologia compatibile con l’ambiente: la produzione di energia dal sole è pulita (non produce gas di scarico, residui e non consuma territorio) e funzionale (la corrente prodotta viene consumata in loco, senza perdite e costi per il trasporto). Perché è una scelta economicamente vantaggiosa: con le attuali condizioni si può acquistare l'impianto praticamente a ‘costo zero’ e investire i propri risparmi ottenendo rendimenti costanti. Questo è possibile grazie al Conto Energia (Decreto Ministeriale 17/02/07) misura che per vent’anni garantisce un incentivo economico per ogni chilowattora di energia prodotta da fotovoltaico, anche se consumata in casa.
Perché la forma del Gruppo d'acquisto? Perché mettendosi insieme (con l'ausilio di tecnici competenti) è possibile creare una base comune di conoscenze su cui fare le scelte più opportune in relazione ai materiali da installare, alle modalità e alle condizione economiche. Insomma, creare un gruppo con cui confrontarsi, dividere perplessità durante il percorso e monitorare i risultati finali, abbattendo perdite di tempo e costi.
La raccolta dei nominativi dei cittadini interessati è partita durante la manifestazione "Naturalmente Brianza" due settimane fa e ha già visto diverse adesioni. Il primo incontro del gruppo (incontro conoscitivo, gratuito e in alcun modo vincolante) sarà martedì 8 giugno 2010 a Casatenovo.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi alla prima serata è necessario inviare il proprio nominativo a vallenava@gmail.com (
clicca sul testo evidenziato per inviare una mail) chiamare il 320-9220300. Ovviamente il gruppo è aperto ai casatesi come a tutti i cittadini di altri comuni che sono interessati.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.