venerdì 7 gennaio 2011

La cruna del lago... di Sartirana

Il Comune ha appaltato i lavori per lo sfalcio del canneto del lago di Sarirana. Saranno aperti dei nuovi canali in uno degli habitat più pregevoli dove nidificano molti uccelli. Ma io mi domando: è possibile eseguire un intervento del genere prima che il progetto venga accettato dalla Regione? E’ la Regione l’ente che deve dire se è conforme perchè il lago di Sartiarana fa parte di una riserva regionale. E poi sarebbe stato meglio che prima si aspettasse l’approvazione del Piano di Gestione del lago e si parlasse di questo con il Consiglio di Gestione che è l‘organo preposto. E’ da mesi che non ci troviamo e non si sa niente. Il Sindaco Andrea Robbiani ha voluto diventare Presidente del Consiglio di Gestione, ma da quando c’è lui non è stato fatto niente. Ha fatto solo adottare un Piano che contiene errori promettendo che poi se ne sarebbe discusso e sarebbero state apportate le dovute migliorie con l’aiuto degli esperti. Invece niente. Ma io mi chiedo se è questa la sua attenzione per l’ambiente? Sta abbandonando a se stesso un gioiello della natura che ci invidiano tutti. Mi auguro che l’Assessore all’Ambiente Massimiliano Vivenzio intervenga a porre rimedio e ci faccia sapere qualcosa al più presto.

Giovanni Battista Albani
Sindaco di Merate 2004/'09
Consigliere comunale del gruppo
di Insieme per Merate

2 commenti:

  1. La cruna del lago... bellissimo :-D

    RispondiElimina
  2. "La nostra politica ambientale sarà tesa a realizzare nei fatti un modello di sviluppo sostenibile della città, che vedrà la nostra amministrazione impegnata su molteplici fronti, quali:... Un programma di bonifica del lago di Sartirana e del lago di S. Rocco"... Dal programma elettroale di Robbiani Sindaco. Secondo me non ha letto neanche il suo programma non solo i documenti importanti...

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.